Autore Topic: Freni Sram Red 2013  (Letto 4339 volte)

Offline delpi77

• Full Member
  • MTB: Trek 9.8 2010
  • Road Bike: Scott Addict 4,84 Kg
Freni Sram Red 2013
« il: Marzo 26, 2013, 10:26:23 am »
Recentemente ho montato i freni Sram Red 2013 sulla Scott R2. A livello estetico mi piacciono, il peso per essere un prodotto che definirei di serie è ottimo.

Dopo 1 mese di test però sono rimasto insoddisfatto della qualità della frenata.

A livello di potenza nulla da dire ma come modulabilità non ci siamo proprio.

La frenata è troppo potente si rischia veramente il bloccaggio senza volerlo.

Ho provato a cambiare i pattini originali montado dei Swisstop Flash verdi ma non è cambiato molto. Stessa cosa cambiando ruote. Testate con le Shamal di Campa e le Extralite con cerchio in alluminio.

Sabato scorso in allenamento in una discesa sporca ho dovuto farmi staccare dai miei compagni di squadra  :wut30: :wut30: perchè per due volte ho rischiato il bloccaggio della ruota posteriore.

Qualcuno ha esperienza in merito?

NB Ieri ho montato un paio di Apex che avevo sulla bici da "passeggio" è il problema si è risolto....

NB  Vorrei provare i TRP 970 SL cosa ne pensate?

Offline delpi77

• Full Member
Re:Freni Sram Red 2013
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2013, 10:36:30 am »
NB Nella foto vedere la Scott montata con dei freni Gravitas ma anche questi sono già stati sostituiti...

Troppo poco pratici. Io cambio spesso ruote e sostituisco di conseguenza spesso i pattini freno e ho l'esigenza che questa operazione sia facile e veloce.

Facendo Gran Fondo mi è capitato più di qualche volta di preparare la bici con ruote Full Carbon e poi magari per il meteo incerto sostituire prima della partenza la ruota anteriore con una in alluminio e mettere i pattini Swiss Stop Verdi (nel freno anteriore).

Con i freni gravitas questa operazione è un delirio.... ho provato a montarci i porta pattini KCNC, gli Sram Red, i Thm, i Tune ma non sono compatibili.... praticamente si possono usare solo i suoi portapattini...

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2013, 10:43:31 am »
anche io brancolo nel semi-buio per quanto riguarda i freni road...

ne ho presi un set che purtroppo a tutt'oggi sono dispersi dalle Poste ...

ma io credo di restare fedele a Ciamillo con gli ZeroG , che avevo e con cui mi son trovato bene. 
tanto non devo cambiare set di pattini se piove, giro solo la coperta ...

Offline mambo

• Hero Member
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2013, 10:47:44 am »
NB Nella foto vedere la Scott montata con dei freni Gravitas ma anche questi sono già stati sostituiti...

Troppo poco pratici. Io cambio spesso ruote e sostituisco di conseguenza spesso i pattini freno e ho l'esigenza che questa operazione sia facile e veloce.

Facendo Gran Fondo mi è capitato più di qualche volta di preparare la bici con ruote Full Carbon e poi magari per il meteo incerto sostituire prima della partenza la ruota anteriore con una in alluminio e mettere i pattini Swiss Stop Verdi (nel freno anteriore).

Con i freni gravitas questa operazione è un delirio.... ho provato a montarci i porta pattini KCNC, gli Sram Red, i Thm, i Tune ma non sono compatibili.... praticamente si possono usare solo i suoi portapattini...
Io per quel motivo ho venduto le ruote con cerchio in alluminio ed ora ho solo ruote in carbonio  :biggrin2:

Offline Fede94

• Hero Member
  • MTB: Cube elite hpc race 29' work in progress
  • Road Bike: Specialized s works sl3 6,2kg
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2013, 11:22:30 am »
OT complimenti per la bici molto bella

Offline delpi77

• Full Member
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2013, 11:31:21 am »
Grazie. Telaio del 2010 preso in svendita a gennaio .... ho fatto un super affare.

Offline delpi77

• Full Member
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2013, 11:40:30 am »

Io per quel motivo ho venduto le ruote con cerchio in alluminio ed ora ho solo ruote in carbonio  :biggrin2:

L'anno scorso nelle prime tre GF ho preso sempre pioggia e io in quelle condizioni non me la sento di usare set full carbon.

Per due motivi.
Frenata non all'altezza (anche se molti non sono concordi con me su questo...)
Rischio di rovinare la superfice frenante del cerchio se oltre alla pioggia si trovano le strade sporche...
(se qualcuno l'anno scorso ha partecipato al lungo della GF Pinarello sà quello che intendo....)

Offline mambo

• Hero Member
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2013, 12:21:47 pm »

L'anno scorso nelle prime tre GF ho preso sempre pioggia e io in quelle condizioni non me la sento di usare set full carbon.

Per due motivi.
Frenata non all'altezza (anche se molti non sono concordi con me su questo...)
Rischio di rovinare la superfice frenante del cerchio se oltre alla pioggia si trovano le strade sporche...
(se qualcuno l'anno scorso ha partecipato al lungo della GF Pinarello sà quello che intendo....)
per me la soluzione definitiva saranno i dischi  :dev: con quelli freni sempre e non si devono più cambiare i pattini per carbonio-alluminio  :cheers:

Offline ®evenge

• Hero Member
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2013, 12:26:58 pm »
OT complimenti per la bici molto bella

ot anche per me
 :wub:

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2013, 06:37:44 pm »
condivido le utlime affermazioni..... :wub:

aspetti di trovarti un bel telaio con forcella che supporti i freni a disco e non hai più da  rovinarti lo stomaco..... :frusta:

Offline Franco campese

• Newbie
  • *
  • Road Bike: Cannondale Evo sram 2013
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2013, 06:00:32 am »
Ma ... Io vengo da Cannondale systemsix durace e ora pedalo da qualche mese con evo sram 2013 . Premesso che utilizzo stesse ruote di prima , Zipp 303 , tufo s3 lite  , e dopo le prime due gf del romagna challenge fatte con strade disastrate e meteo sgocciolante , devo invece dire che il mio giudizio e' positivo : la frenata dello sram e' si piu' potente  , ma NN mi ha mai messo in difficolta' , anzi in discesa sono molto rilassato . Unico dubbio sono i pattini , che forse NN sono proprio compatibili col carbonio DT swiss verdi .. Cmq la EVO e' super e pedalare su una bici , con pochi upgrade sono a 6 kg spaccati , e' una figata .