Autore Topic: Tuning gruppo XX1  (Letto 6641 volte)

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Offline diegobd

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #15 il: Marzo 22, 2013, 09:05:42 am »
Sai cosa?!?! Ad occhio sembra il filetto piu' grande nella vite lunga tipo M6..è solo una mia impressione?

no sono identici. Mi sono accorto della differenza perche ho montato delle viti in ergal rosse carbon-ti e ho visto che sporgevano esageratamente. Allora ho controllato e misurato la differenza.
Così adesso se voglio usare le viti rosse le devo accorciare leggermente, che palle

Vitto

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #16 il: Marzo 22, 2013, 09:08:28 am »
Forse perkè la catena è un po'  stretta?

Offline diegobd

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #17 il: Marzo 22, 2013, 09:12:31 am »
Forse perkè la catena è un po'  stretta?

boh, non saprei esattamente il motivo, non mi pare sia così tanto stretta la catena

Offline max67

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #18 il: Marzo 22, 2013, 09:21:31 am »
 :climb2: vi state arrampicando sugli specchi per togliere 1 misero grammo su una vite

Vitto fai come ti ha suggerito Matteo , monta una corona carbon ti su guarnitura X0
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Vitto

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #19 il: Marzo 22, 2013, 09:23:46 am »
Potrebbe essere un idea...pero' l'idea dello spyder Ari, che ti centra la corona in mezzo alla cassetta mi piace un sacco.. Non non era per togliere peso figurati cn una fronte da 7.2 kg che me frega di 1gr...estetica solo estetica...

Offline max67

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #20 il: Marzo 22, 2013, 10:05:18 am »
Potrebbe essere un idea...pero' l'idea dello spyder Ari, che ti centra la corona in mezzo alla cassetta mi piace un sacco.. Non non era per togliere peso figurati cn una fronte da 7.2 kg che me frega di 1gr...estetica solo estetica...

ma che corona vuoi montare 34/36  ?
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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #21 il: Marzo 22, 2013, 10:11:47 am »
Io metterei spyder, corona e bulloni in ergal della'Ari bike

Lascia stare, poi ci vuole il deragliatore

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Certo per vendere le corone

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:laughing1:
fai la cosa giusta e prendi il guidacatena e una corona seria della carbon ti con spider integrato... :63:


E risparmi ancora peso...

Se invece sei disposto a rischiare come consigliano per le Aribike puoi non mettere il guidacatena anche sulla Carbon-Ti... di sicuro non ti cadrà più volte che dalla Ari.

Vitto

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #22 il: Marzo 22, 2013, 10:22:53 am »
Io monterei una 32 o 34...Si Marco...le corone carbon ti le ho da un anno sulla scott..sono fenomenali...davvero...non le cambierei cn nessun altra marca al mondo....
Devo valutare bene.... Mi assicuri che sono rigide e non flettono??? Mi fa molta paura l'assenza di uno spyder cheaumenta la rigidita'...

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #23 il: Marzo 22, 2013, 10:31:03 am »
Io monterei una 32 o 34...Si Marco...le corone carbon ti le ho da un anno sulla scott..sono fenomenali...davvero...non le cambierei cn nessun altra marca al mondo....
Devo valutare bene.... Mi assicuri che sono rigide e non flettono??? Mi fa molta paura l'assenza di uno spyder cheaumenta la rigidita'...

Flettono????!!!!   :laughing1: :laughing1: :laughing1:

Vitto

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #24 il: Marzo 22, 2013, 10:32:55 am »
No non so..chiedo...non ne ho mai ne visto ne usata una..
Quelle per XX no...

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #25 il: Marzo 22, 2013, 10:35:53 am »
No non so..chiedo...non ne ho mai ne visto ne usata una..
Quelle per XX no...

Quest'anno le vedrete sulle bici di diversi elite nazionali e non...  :wink_smilie:
Tra l'altro nessuno di questi sarà sponsorizzato, se le sono comprate pur di averle!  :63:

Vitto

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #26 il: Marzo 22, 2013, 10:37:23 am »
Ah..bene, questa è una bella risposta.....

Offline max67

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #27 il: Marzo 22, 2013, 10:53:09 am »
Marco scusami se ti faccio la domanda qui , ma sarebbe impensabile fare una corona con il girobulloni della XX1 da montare sugli spider sia XXI che leo XX1 ? per avere una linea catena migliore in alcune situazioni di montaggio ? vedi Hllowgram
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Vitto

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #28 il: Marzo 22, 2013, 11:21:53 am »
E come ha fatto Ari....cioè spostare il centro delal corona in mezzo alla ruota libera...

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Re:Tuning gruppo XX1
« Risposta #29 il: Marzo 22, 2013, 02:57:09 pm »
Marco scusami se ti faccio la domanda qui , ma sarebbe impensabile fare una corona con il girobulloni della XX1 da montare sugli spider sia XXI che leo XX1 ? per avere una linea catena migliore in alcune situazioni di montaggio ? vedi Hllowgram

Caro Massimo fare una corona in titanio più uno spider con tanto di viti di fissaggio, oltre ad essere inutilmente più costoso, sarebbe meno rigido a parità di peso oppure più pesante di un monoblocco in titanio progettato ad hoc.
Chi fa spider e corone lo fa perchè è costretto ad usare la lega di alluminio al posto del titanio: per le corone integrali sono necessari spessori molto importanti per avere una rigidezza accettabile... poi le corone si usurano molto più rapidamente, dunque il cambiare la sola corona consente di risparmare qualcosina. Buttare una corona integrata dopo pochi mesi è un bello spreco...
Nei nostri calcoli (come per tutti i prodotti progettati negli ultimi 4 anni) abbiamo preferito sovradimensionare la struttura in modo che sia perfettamente fruibile anche da atleti di coppa del mondo, diversamente avremmo potuto farle almeno il 25% più leggere... ma sarebbe stato un componente specificatamente "lightweight", un po' tirato per chi ha il doppio della potenza di un amatore.
Riguardo alla linea di catena, sicuramente le guarniture SRAM e Specialized sono molto centrate... anzi a volte più centrate delle XX1 stess (già altri hanno rilevato questa cosa...), per le Hollowgram c'è eventualmente l'opportunità di "giocare" sulla diversa larghezza dell'asse... credo che con un 128mm e con tutti i distanziali al loro posto non ci sia il minimo problema.
Considera infine che nel gruppo 11v XX1 il centro della linea di catena è spostato apprezzabilmente più all'esterno dato che il pignoncino da 10 denti sta molto più esterno rispetto al classico 11 denti del 10v.
Invito quindi a provare a montare prima di elaborare conclusioni... indubbiamente stanno spuntando fuori (e spunteranno) un sacco di prodotti analoghi, molti dovranno cercare spazio indicando chissà quali proprietà esclusive (inutilità del guidacatena, linea di catena ipercentrata, iper-rigidezza...(!)), ma invito a pensare con la propria testa... provare in prima persona o chiedere a chi già la monta (soprattutto se non ha conti in sospeso col boss...  :wink_smilie:).