Autore Topic: Le scuse piu' stupide dei negozianti/meccanici...  (Letto 1364 volte)

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Le scuse piu' stupide dei negozianti/meccanici...
« il: Marzo 08, 2013, 10:51:16 am »
...il titolo la dice lunga, mi capita spesso di dover aggiustare bici di alcuni miei amici regolate veramente malissimo perchè i negozianti (non tutti per carità, sono pochi per fortuna) non hanno tempo o voglia o capacità di fare il lavoro per bene.........ne metto alcune giusto per riderci un po' su... :

1) cambi che andavano a c@zz di dog, finito di regolare il cambio il meccanico disse: qui da noi sono l'unico che sa' regolare lo sram red...........dopo pochi km il mio amico provando a cambiare sentì rumori di ferraglia assurda........un'amico del negoziante nel tentativo di difenderlo disse: "son i cavetti che si son allungati"........si dopo pochissimi km e 2-3 cambiate 

2) gioco enorme della serie sterzo di uno scott in carbonio da strada.....la forcella ballava il limbo praticamente  : il ragazzo va' dal meccanico e gli fa' notare il problema piu' volte per piu' di un'anno......il meccanico la prova e gli dice non ti preoccupare.............questo è il carbonio che è RIGIDISSIMO (questo mio amico sta iniziando adesso a mollare piu' tranquillamente i freni in discesa, dopo che gli abbiamo regolato la serie sterzo in 5 min durante una pedalata - non ci aveva mai detto del problema e da poco tempo ci frequenta piu' spesso- )

3) ieri sera l'ultima chicca, abbiamo conosciuto un ragazzo che ha acquistato da poco una specialized carve 29er, qui la forcella ballava il mambo per quanto gioco c'era alla serie sterzo...........la risposta del meccanico del negozio specy è stata udite udite : quello è il disco flottante che fa' cosi, è normale!!!!!!!!!!

NEWS, nuovissimi dischi flottanti , son così innovativi che sembrano tutt'uno!!

« Ultima modifica: Marzo 08, 2013, 11:17:45 am da motofanatic »
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Vitto

• Visitatore
Re:Le scuse piu' stupide dei negozianti/meccanici...
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2013, 10:56:11 am »
Questi sono i motivi per cui la mia bike non la tocca nessuno!!!

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2013, 11:19:02 am »
L'unico intervento che lascio fare al meccanico riguarda la centratura delle ruote, dato non ho l'attrezzatura adatta per un lavoro di fino.

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2013, 11:19:39 am »
...ho modificato un po' il topic per renderlo piu' "comprensibile" (a volte scrivo velocemente senza rileggere)....
Aggiungete anche le vostre esperienze se ne avete :biggrin2:

edit: consiglio un sottofondo musicale carino durante la lettura in modo da creare una buona atmosfera:
http://www.youtube.com/watch?v=nZBKFoeDKJo
« Ultima modifica: Marzo 08, 2013, 11:47:05 am da motofanatic »
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2013, 12:37:46 pm »
ne avrei da raccontare però non sono scuse, ma fatti sulla (non sempre) incompetenza dei meccanici

l'anno scorso un gruppo di amici fanno una trasferta nei monti sibillini, tutti neofiti e di meccanica nemmeno l'ombra..... comuqnue ad uno dopo pochi km del primo giorno in ascesa verso la vetta gli si svita il 22 dalla guarnitura, bici appena presa dal negozio e fatta controllare proprio prima della partenza PER STARE TRANQUILLI, morale della favola, nessuno dei 6 è stato in grado di risolvere il problema, quindi il mio amico si è dovuto fare il WE a passeggio e non in sella, rovinando pure la scatola del centrale

altro mio amico, bici appena assemblata, tutto orgoglioso me la mostra: cavo del freno anteriore che passa fuori dallo stelo e non dentro, cambio posteriore e deragliatore senza battuta, i cavi del cambio e del deragliatore passavano rispettivamente a destra e a sinistra del telaio facendo fare una piega secca alle guaine.

altro mio amico, passa dalla tripla alla doppia, è uno che esce un paio di volte alla settimana e la bici la usa da qualche mese: gli montano 42/28..... e io gli dico..... ma secondo me è un po troppo duro non riesci a tirarlo dalle nostra parti, ti ritroverai ad avere sempre il 28...... la settimana è andato a cambiarlo.

altro mio amico mi porta la bici per dargli una controllata generale, mentre ci smanetto mi accorgo che gli hanno montato un disco da 185 con supporto da 180, e il disco era completamente consumato fino alle alette sotto la pista frenante.

vi terrò aggiornati.....

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2013, 12:50:44 pm »
1)  1990 vecchio meccanico seduto su uno sgabello di legno che tenta di raddrizzare le corono biopace (ovali)

2) 1992 un amico cerca tra i vari sivende una Cinelli The Machine...  uno di questi dopo la nostra visita mi fa contattare da un cliente dicendomi che mi deve parlare, vado da lui e mi dice "se mi fai vendere una OLMO  :sick: al tuo amico ti regalo due cerchi buoni per la tua bici... non li vedi che fanno cag***  "  per lui i GX23 della specialized erano stretti avevo bisogno di 2 cerchi da 30mm.

da allora non mi hanno visto + 

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2013, 11:28:54 am »
1)  1990 vecchio meccanico seduto su uno sgabello di legno che tenta di raddrizzare le corono biopace (ovali)

Questa è fantastica  :laughing1:

Ragazzi il topic non deve diventare però una rivolta verso i meccanici/negozianti, ce ne sono vari che sono davvero bravissimi , è soltato per riderci un po' su........sopratutto sulle cose piu' stupide dette da alcuni di loro.

Certo potrei creare un secondo topic dove descrivo le peggiori cag@te fatte da alcuni ciclisti : per esempio una volta un tizio aveva montato le appendici sulle appendici........non vi dico che risate  :biggrin2: (poteva anche farsi male certo  :Crutches:)

p.s. ma state controllando tutti le vs serie sterzo??  :biggrin2:

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #7 il: Dicembre 31, 2013, 03:11:19 pm »
è ora di risfodera qualche perla di saggezza in occasione della fine dell'anno...

mio cugino si è fatto da poco una 29er NO BRAND...

facendomela vedere la prima cosa che noto è la ruota posteriore Scampanata, molto più vicina al fodero lato disco...

proviamo a riposizionarla, ma niente... il forcellino è ok... la ruota è proprio scampanata...

logicamente gli consiglio di farla campanare per bene...

oggi mi chiama e mi dice che il mecca che gli ha fatto le ruote ha volutamente operato così per evitare che il cambio, quando si trova sul 42 non abbia risucchi...

non sono un grande esperto di ruote, ma la domanda sorge spontanea... dovrò far Scampanare anche la mia allora???  :ph34r: