pierpi cosa ne pensi dei processori APU di AMD ?
la AMD A10-5800K non è attualmente il migliore processore con grafica integrata esistente ?
non vengono utilizzati sui portatili questi processori se si vuole una grafica integrata ?
Entrambi i pc che vedi qualche post fa hanno delle Apu, il mio ha proprio l'a10-5800k mentre il secondo ha un a8-3850 (top di gamma della precedente generazione).
Le apu sono la migliore scelta che si possa fare per utilizzo NON professionale ed utenti che come la maggior parte di noi usano il pc per un po di tutto ma a livello amatoriale.
Tra qualche mese usciranno le nuove Apu con le nuove architetture e ne vale la pena di aspettare! Anche se amd... con le consegne ritarda sempre quindi si potrebbe aspettare più del dovuto.
I processori si dividono per tdp ("potenza") e l'amd a10-5800k ha tdp da 100 watt, nei portatili vengono usati processori con tdp molto più bassi, altrimenti avresti un pc che scalderebbe davvero troppo (ingestibile) e un autonomia ridotta ai minimi termini.
I processori si dividono anche per mobile e desktop, i desktop ovviamente sono molto più performanti dato che utilizzano più corrente mentre i mobile, come ovvio, ne utilizzano di meno ed hanno il processore saldato alla scheda madre e non facilmente removibile come per una soluzione desktop.
Nell'high-end del computing le apu sono tra i processori "entry-level" ma che per chi non è un appassionato bastano ed avanzano.
Utilizzando un benchmark sintetico (prestazioni del pc in numeri) chiamato 3dmark vantage (uno dei tanti), scaricabile da qui
http://www.gamershell.com/download_71102.shtmlpotete capire come si piazza il vostro pc. Basta installarlo e a fine installazione, senza muovere i vari parametri fate RUN BENCHMARK (se non sbaglio ci apparirà una finestra dove dovete fare remind me later o qualcosa del genere.
Il test dura una decina di minuti e alla fine vi darà il punteggio della cpu, gpu(grafica) e il totale.
Provate e farlo cosi da farvi un idea.
Edit: Dopo che avrete fatto quel test con il vostro pc vi dirò un paio di numeri per farvi fare un idea
P.S. Enrico, la grafica integrata di amd (la migliore disponibile attualmente) è si ottima per l'utilizzo di tutti i giorni, photoshop, cad ecc ecc ma per livello professionale non basta. Va bene anche per gaming, io gioco a 1920x1080 (dirt 3) con dettagli alti-ultra e un po di anti-alasing (2-4x) e a seconda della pista ho i frame tra i 32 ed i 40, quindi il gioco è pienamente godibile anche a dettagli non proprio bassi. Ma i gamer incalliti (io gioco davvero raramente) che utilizzano 3 monitor con risoluzioni di oltre 7000x3000 e dettagli ultra con anti alasing a palla ed altri filtri, puoi ben capire che serve ben altro