Eccomi mi piacerebbe aiutarti davvero (ti devo una soffiatina ancora per quella piccola domanda sulle vw in mp) quindi mi metto a disposizione e vedo cio' che si puo' fare.
PREMESSA:
Sono uno studente di Ingegneria Edile-Architettura (iscritto al 4° anno anche se devo recuperare qualche esamino ancora
) , uso autocad e vari programmi dell'ambito da quanto avevo 7-8 anni (iniziai giocando visto che son praticamente nato in uno studio tecnico e son anche abilitato come geometra) ed ho fatti vari corsi di qualsiasi livello dei vari programmi.
Molto dipende da cosa deve fare tua figlia : se le piace lavorare in facoltà ti consiglio di prendere un pc anche un pochetto piu' potente rispetto a quanto le serva, perchè sennò dovrebbe ripulirlo di continuo per farlo lavorare senza intoppi, non c'e' cosa piu' brutta di dover aspettare i caricamenti di autocad mentre si lavora, e sopratutto impostando i salvataggi automatici il programma carica di continuo (i salvataggi automatici sono obbligatori almeno ogni 10 min per chi lavora velocemente). Se invece preferisce disegnare a casa e fare solo le revisioni in università (magari da loro in facoltà non ci sono molti posti tranquilli per disegnare) prendile un bel fisso potente che è "semi-eterno" e un portatile decente da 400-500 euro sottocosto.
Per quanto riguarda le caratteristiche del computer hanno già detto tutto e non vorrei essere ripetitivo, aggiungo però la mia esperienza.
4 anni fa' dovetti scegliere il mio 3° portatile, ero indeciso tra :
-mac, il migliore in assoluto, il software è molto piu' leggero e si blocca molto meno..........ma il costo per appoggiarlo sui muretti del mio politecnico era troppo (2000 euro)
- sony vaio, giusto compromesso molto potente rispetto alla media e costava il giusto (1300 euro)
- asus e vari altri da mediaworld , con le caratteristiche del sony o poco meno a costo inferiore. (800 euro)
Alla fine presi il vaio ma mi son pentito alla grande dopo nemmeno un'anno: