Eccomi mi piacerebbe aiutarti davvero (ti devo una soffiatina ancora per quella piccola domanda sulle vw in mp) quindi mi metto a disposizione e vedo cio' che si puo' fare.
PREMESSA:
Sono uno studente di Ingegneria Edile-Architettura (iscritto al 4° anno anche se devo recuperare qualche esamino ancora
) , uso autocad e vari programmi dell'ambito da quanto avevo 7-8 anni (iniziai giocando visto che son praticamente nato in uno studio tecnico e son anche abilitato come geometra) ed ho fatti vari corsi di qualsiasi livello dei vari programmi.
Molto dipende da cosa deve fare tua figlia : se le piace lavorare in facoltà ti consiglio di prendere un pc anche un pochetto piu' potente rispetto a quanto le serva, perchè sennò dovrebbe ripulirlo di continuo per farlo lavorare senza intoppi, non c'e' cosa piu' brutta di dover aspettare i caricamenti di autocad mentre si lavora, e sopratutto impostando i salvataggi automatici il programma carica di continuo (i salvataggi automatici sono obbligatori almeno ogni 10 min per chi lavora velocemente). Se invece preferisce disegnare a casa e fare solo le revisioni in università (magari da loro in facoltà non ci sono molti posti tranquilli per disegnare) prendile un bel fisso potente che è "semi-eterno" e un portatile decente da 400-500 euro sottocosto.
Per quanto riguarda le caratteristiche del computer hanno già detto tutto e non vorrei essere ripetitivo, aggiungo però la mia esperienza.
4 anni fa' dovetti scegliere il mio 3° portatile, ero indeciso tra :
-mac, il migliore in assoluto, il software è molto piu' leggero e si blocca molto meno..........ma il costo per appoggiarlo sui muretti del mio politecnico era troppo (2000 euro)
- sony vaio, giusto compromesso molto potente rispetto alla media e costava il giusto (1300 euro)
- asus e vari altri da mediaworld , con le caratteristiche del sony o poco meno a costo inferiore. (800 euro)
Alla fine presi il vaio ma mi son pentito alla grande dopo nemmeno un'anno:
- scelsi sony sperando di stare piu' tranquillo come azienda per la garanza, errato, dopo 7-8 mesi mi si brucia la batteria....chiamo in azienda e mi dicono che la garanzia per la batteria era di 6 mesi
-gli asus di alcuni miei amici con le stesse caratteristiche vanno alla grande e son costati parecchio meno (nb abbiamo notato la batteria scadente anche sugli hp, ed abbiamo constatato che il mio vaio è copiato dal macbook pro).
Per quanto riguarda i vari software aggiungerei, che molto dipende da quali deve usare di preciso e in che ambito:
-photoshop, gira tranquillamente non crea grossi problemi....l'importante è non lasciare mille livelli inutilizzati e pulire ogni tanto il lavoro.
-autocad, finchè disegna in 2d o su file che contengono pochi riferimenti il problema non c'e', diventa "problematico" quando inizierà a caricare disegni in 3d o ad aprire molti riferimenti come tante immagini oppure disegni copiati e incollati (che a volte contengono molti errori da caricare) , oppure ancora disegni di piani tecnici del proprio territorio (piani regolaratori, paesaggistici ecc) che contenendo molti elementi (linee, curve, trattini ecc) ci impiegano molto tempo a caricare.
-archicad e revit, qui i caricamenti aumentano ancora, perchè il programma mentre tu disegni in 2d ti crea un 3d sempliciotto, se poi farà anche dei rendering lì si che ci vorrà un buon pc.
Come ho cercato di evidenziare non trascurare il lato batteria........è la cosa che da piu' problemi nei portatili e in alcuni casi costicchia (dopo nemmeno 1 anno dall'acquisto del mio portatile mi ritrovavo a spendere altri 200 e spiccioli per la batteria, ah la garanzia sony a volte diventa a pagamento anche per la consulenza
)
Per lo schermo, ti consiglio un 16-17 pollici se deve lavorare solo su quel pc e gli deve durare il piu' possibile (anche per gli ultimi anni di università).
Oppure un 14-15 se lo deve accompagnare al pc fisso, usandolo sopratutto per le revisioni o le piccole correzioni in facoltà.
A parità di prezzo/caratteristiche se sei indeciso guarda il peso del pc piuttosto che l'estetica.....questi pc a volte doppiamo portarli per km sulla schiena, immagino che per una ragazza sia ancora piu' importante.
Spero di aver aggiunto qualcosa di utile (simone e pierpi avevan già detto quasi tutto :scheda dedicata, processore, ram, hardisk)...per altre domande resto a disposizione, se non rispondi qui anche in mp.
BUONA CACCIA!