Autore Topic: Falsamaglia KMC  (Letto 1070 volte)

Offline frenkXTR

• Full Member
  • PIESSE cycling team
  • MTB: In arrivo...
  • Road Bike: Scott CR1 7.0kg
Falsamaglia KMC
« il: Febbraio 22, 2013, 04:21:17 pm »
Salve ragazzi, ho un piccolo problemino, so che magari se ne è parlato giá ma magari non delsuddetto articolo.
Allora, in pratica ho una catena KMC sl 10 montata con falsamaglia KMC, vorrei smontarla per lavarla bene con del petrolio bianco ma non c'è verso e non c'é verso, ho provato con pinze, fascette, fil di ferro, ecc ma niente non c'è verso di aprire la falsamaglia!! :ranting2: :ranting2:
Voi avete maturato giá qualche esperienza simile??
Devo per forza smagliarla??
Aiuto prima che spacco tutto!!! :wacko:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Falsamaglia KMC
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2013, 04:23:26 pm »
Salve ragazzi, ho un piccolo problemino, so che magari se ne è parlato giá ma magari non delsuddetto articolo.
Allora, in pratica ho una catena KMC sl 10 montata con falsamaglia KMC, vorrei smontarla per lavarla bene con del petrolio bianco ma non c'è verso e non c'é verso, ho provato con pinze, fascette, fil di ferro, ecc ma niente non c'è verso di aprire la falsamaglia!! :ranting2: :ranting2:
pinza  a becco piegato a 90°; di quelle misura piccola diciamo
..inserisci le punte  e stringi..la uso sempre per lavarla senza ammattire troppo!
tipo questa
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2013, 04:27:59 pm da alone »

Offline frenkXTR

• Full Member
  • PIESSE cycling team
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2013, 04:28:10 pm »
Ok, ma poi la si può rimontare o si "allenta" ??
Le sram non erano cosí !!!!!

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2013, 04:28:59 pm »
Ok, ma poi la si può rimontare o si "allenta" ??
Le sram non erano cosí !!!!!
se ti dico che la uso sempre..mica cambio falsamaglia a ogni lavaggio :wink_smilie:

Offline frenkXTR

• Full Member
  • PIESSE cycling team
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2013, 05:07:45 pm »
Ok Big !!!! :63: :63:
Grazie

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2013, 12:19:58 am »
pinza  a becco piegato a 90°; di quelle misura piccola diciamo
..inserisci le punte  e stringi..la uso sempre per lavarla senza ammattire troppo!
tipo questa

dette anche pinze per seeger   :bleh:   cmq quoto il consiglio di alone, con queste risolvi, mi è successo spesso anche a me

Offline unodeitanti

• Hero Member
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2013, 02:31:17 pm »
Per quanto mi riguarda non ho avuto, quasi mai, problemi nello smontare le KMC.
Un paio di volte mi è successo, una svolta che avevo urgenza mi sono giocato la falsa maglia mentre la seconda volta senza acquistare la pinza dedicata ho risolto rimediando una vecchia spellafili che giaceva nella cassetta degli attrezzi da una ventina d'anni, me la sono modificata (limando i becchi) e l'ho trasformata proprio in una pinza per lo smontaggio delle false maglie. Devo dire che funziona benissimo.
PS la foto si riferisce ad una spellafili prima della modifica

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2013, 04:21:18 pm »
Appena presa nuova, ho chiuso la falsamaglia della mia KMC 10 sl per vedere come andava. Risultato sono stato mezz'ora a bestemmiare per riaprirla non avendo lo strumento adatto.Al che...visto che l'utilità della falsamaglia (per me) è quella di aprirsi manualmente quando e dove voglio, ho agito leggerissimamente di dremel. Risultato si apre quando lo decido io anche a mani nude.
Devo dire che con quella che avevo prima (yaban sl) non ho mai avuto alcun problema, nemmeno da nuova. Si apriva e chiudeva con estrema dolcezza (e non mi ha mai lasciato per strada).

Offline frenkXTR

• Full Member
  • PIESSE cycling team
« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2013, 07:08:43 pm »
Risolto con spellafili custumizzata !!! :winner_first_h4h:

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2013, 07:38:55 pm »
Kmc fa sia la versione montaggio che smontaggio, per fortuna che la falsamaglia fa così fatica a venire giù altrimenti andrebbe cambiata, come suggeriscono, ad ogni smontaggio, personalmente ho fatto almeno dieci smontaggi ed è ancora in ottime condizioni di tenuta, la pinza costa poco e funziona egragiamente, basta quella da smontaggio. Per le uscite una fascetta da elettricista e la pressione verso interno è sufficiente per togliere in casp di necessità.