Autore Topic: Garanzia Specialized e bici comprata online  (Letto 6038 volte)

Offline Jakobsson

• Newbie
  • *
  • MTB: Specy Ht Carbon 29 Expert
  • Road Bike: Specy Tarmac SL2
Garanzia Specialized e bici comprata online
« il: Febbraio 16, 2013, 02:18:54 pm »
Premetto che dopo questa volta credo che non comprerò mai più on-line una bici, e vi spiego il mio accaduto. Comprata la mia expert 2012 HT 29 carbon da rivenditore ufficiale Specy on-line, dopo circa due mesi di utilizzo trovo una crepa sul telaio. Mando la foto della crepa e il rivenditore mi dice di inviargli il telaio, smonto la bici e in data 10/12/2012 spedisco il telaio al rivenditore. Giustamente nessun telaio sostitutivo, ma pazienza, siamo a dicembre quindi lontani dalla stagione agonistica, si piange con un occhio. Ad oggi, a circa due settimane dalla prima gara dell'anno io ancora non ho notizie del telaio, e non so nemmeno se questo telaio passerà in garanzia oppure un giorno mi tornerà lo stesso. Ho inviato circa una mail a settimana al rivenditore chiedendo le novità e la risposta è sempre stata "nessuna!". Gli ho chiesto se per favore potesse chiamare in specialized e sapere notizie del telaio e mi ha risposto dicendo "è inutile rompergli le palle si peggiora solo la situazione!". A questo punto io non so più cosa fare, io in mano ho solo lo scontrino, tutte le pratiche della garanzia le ha lui. Se fosse stato un rivenditore delle mie zone sicuramente avrei avuto un trattamento diverso, avrei avuto delle carte in mano e soprattutto avrei avuto una bici sostitutiva per accomodare, quindi ammetto che l'errore principalmente è stato mio che per risparmiare 700€ ho comprato una bici on-line, ma secondo voi ora come dovrei procedere? E' normale che specialized ci impieghi tutto questo tempo senza far sapere nulla? Oppure secondo voi devo iniziare a contattare un avvocato?

Offline corratec75

• Hero Member
Re:Garanzia Specialized e bici comprata online
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2013, 02:35:21 pm »
Ciao prima cosa, di solito prima ci si presenta poi si passa ai problemi, essendoo anche il tuo primo post, ma ovvio sei con i pensieri sul telaio.......
innanzitutto contatta specialized come ha fatto un mio amico,lui per altre cose..........oppure se mi dai numero telaio, copia di scontrino e via dicendo di un pò di roba che hai sento con 2 responsabili di specialized se possono fare qualcosa.
un altro amico che aveva rotto lui il telaio hanno impiegato meno di 1mese, mi sa che qualcosa puzza.

Offline Jakobsson

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2013, 02:47:49 pm »
Per la presentazione prometto che la farò nell'apposita sezione, ma vorrei farlo quando ho la bici montata e quando finalmente potrò installare tutti gli upgrade che ho comprato in questi mesi senza telaio e mettere la foto del peso della bici. Seguo da molto già questo forum ed altri e quindi non mi è venuto spontaneo presentarmi. Comunque ho già provato a mandare una mail a Specialized e non ho ricevuto alcuna risposta. Come ho già detto l'unica cosa che ho è lo scontrino, e come un cretino per la premura di spedirlo non mi sono scritto nemmeno il numero del telaio. Sinceramente anche a me puzza un pochino, visto che anche ad un mio amico lo hanno rispedito in 20 giorni....

Offline corratec75

• Hero Member
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2013, 02:58:30 pm »
brutta cosa già non avere il numero telaio......
prova a telefonare come dice il mio amico pelle.......  :biggrin2:
almeno di persona riesci a essere più diretto, e chiama pure il venditore.

Offline andreaviola

• Hero Member
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2013, 04:21:15 pm »
Scusa, ma come fai a non avere il numero del telaio?
Le bici specy vanno registrate per la garanzia di 5 anni sul sito e quindi specy ti manda una mail di conferma con numero di conferma dove si vede data, nome negozio, serial number...

Offline Jakobsson

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2013, 11:09:48 am »
quello purtroppo non l'ho fatto... il rivenditore mi ha detto che se la vedeva lui per la garanzia

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Garanzia Specialized e bici comprata online
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2013, 12:10:41 pm »
Il venditore DEVE vedersela lui con la garanzia,perche' per la legge Europea e' lui che ne risponde e non la Casa.Per cui fregatene di Specialized e veditela con lui

Sent from my iPhonino cinquino and Tapatalkino 🚲
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline Jakobsson

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2013, 12:15:14 pm »
Ma se lui non fa premura a specialized e non chiede informazioni io cosa posso farci?

Offline merlino

• Hero Member
  • MTB: F-SI 7,9 kg.
  • Road Bike: SL5 5,9 kg.
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2013, 12:47:53 pm »
Ma hai almeno la fattura di acquisto? Io al posto tuo gli direi che se entro una settimana non comunica qualcosa mandi lettera di avvocato e così vedi se ti dice ancora che non sa nulla: è lui che deve rispondere della garanzia, il venditore non Specialized.
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline Jakobsson

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2013, 12:56:58 pm »
Allora io ho lo scontrino e ho trovato anche il numero di telaio.  Solo che ho chiamato a specialized e loro mi hanno detto che li elencano per numero di spedizione,  quindi per sapere qualcosa in amicizia visto che hanno detto che loro danno informazioni solo ai rivenditori si deve avere questo numero.  Ho chiamato il negozio e ancora non mi ha voluto dare questo numero e dice che specialized ancora non sa se mi cambiano il telaio o no,  per problemi di comunicazione tra loro.  Non so più che fare veramente.  Mi sa che stampo tutte le mail e vado da un legale

Offline valca

• Hero Member
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2013, 06:57:19 pm »
Allora io ho lo scontrino e ho trovato anche il numero di telaio.  Solo che ho chiamato a specialized e loro mi hanno detto che li elencano per numero di spedizione,  quindi per sapere qualcosa in amicizia visto che hanno detto che loro danno informazioni solo ai rivenditori si deve avere questo numero.  Ho chiamato il negozio e ancora non mi ha voluto dare questo numero e dice che specialized ancora non sa se mi cambiano il telaio o no,  per problemi di comunicazione tra loro.  Non so più che fare veramente.  Mi sa che stampo tutte le mail e vado da un legale
ti suggerirei di richiamare Specialized sottolineando che il venditore/negozio non ti vuole fornire il numero di spedizione e di conseguenza i dubbi che l'oparzione reso in garanzia non sia mai stato inoltrato

Offline Marco71

• Newbie
  • *
  • MTB: Stumpjumper 29er
  • Road Bike: Venge S-Works
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2013, 09:57:35 am »
Be, non devi prendertela con te stesso perchè 700 Euro su di un telaio non sono poche!
Detto questo, perchè non sei andato da un rivenditore di zona e/o concessionario; lui e Specy erano costretto a risolverti il problema, senza dover rispedire il tutto.
Ma il ''venditore'' è almeno in Italia?

:cheers: