Io ho la tapered e sinceramente mi trovo bene, faccio gare xc tostarelle (anche la hero e superbike), non è rigida come una con perno passante (che ho avuto su ALLM.)ma con uno sgancio tipo fulcrum che ha l'asta stranamente più spessa delle altre pmp, carbon ti, kcnc la differenza in rigidità incredibilmente la noto nelle frenate(provate e non sentito dire) e la rende simile alle vecchie sid da 32.
Alla fine io vado con una wr e attacco manubrio msc (meno di 1 etto) e la torsione c'è comunque (colpa di tutto l'insieme)più di una lefty (che ho avuto), ma è gestibie se si sta massimo 80 kg(sono 76 in massima forma e arrivo ad 82 d'inverno
), superiore a questo peso non la consiglio assolutamente. La forcella in mano a Giupponi, Lazzaroni e Manzoni (campione Italiano 2volte xc e vice campione maraton 2012) lasciano indietro tanti con forcelle più rigide in gara e perciò vuole dire che il suo lavoro nel xc lo fa egregiamente. Per le manutenzioni è una forcella da gara leggera come la lefty e perciò bisogna sempre stargli dietro ad aprirla almeno ogni 2000 km massimo (lefty in 1 e mezzo 4 volte in revisione e Wr in 6 mesi 2 volte in revisione). Per riassumere è una forcella per bikers leggeri che fanno gare non estreme e hanno i soldi per tenerla revisionata.
Problemi riscontrati su lefty e Wr:
Lefty appena arrivata non teneva la pressione 2 settimane in garanzia, 3 reset (2 da me), una revisione perchè non bloccava più e un altra revisione inizio 2012 con modifica leonardi perchè non bloccava più.
Wr appena arrivata di seconda mano revisione in fabbrica,dopo la hero non bloccava più e sistemata in fabbrica 50€ (sfondato parte dell'idraulica con una botta a forcella chiusa) e fine stagione 2012 non bloccava più revisione del lockout dal meccanico perchè pieno di fango non scorreva più la leva al manubrio(faceva incredilmente resistenza la leva rossa quando chiudevo con il pollice e non riuscivo ad arrivare in fondo per il blocco).