Autore Topic: Extralite Ultrastem +/- 12°  (Letto 45174 volte)

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Extralite Ultrastem +/- 12°
« Risposta #15 il: Febbraio 12, 2013, 03:33:10 pm »
Esemplare difettoso? In che cosa?
La precisione delle lavorazioni è centesimale con le macchine CNC. Un difetto può essere solo nei materiali ma questo si manifesta non con problemi di serraggio o tolleranze...
Molto più probabile che fosse fuori standard la tolleranza del diametro del canotto forcella che essendo in composito ha misure non così precise come sull'alluminio...

Il sistema di serraggio è elegante e pulito ed evita spigoli vivi in una zona dove eventuale impatto con ciclista potrebbe creare danni..
leggi sopra .. sulla Reba mi entrava strettissimo,e sulla Sid in modo normale..cannotti diversi, stesso risultato.

PS l'avevo preso usato , anche se in ottime condizioni,
 quindi la critica non era rivolta a nessun rivenditore in particolare.

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #16 il: Febbraio 12, 2013, 03:33:25 pm »
Con -12º non me ne faccio una cippa sulla 29!!

Servirebbe almeno un -20º...

beh, secondo il tuo biomeccanico anche -30°....in siberia magari li trovi  :laughing1:

Offline mokomoko

• Full Member
  • MTB: Merlin XLM
  • Road Bike: Litespeed Ghisallo
« Risposta #17 il: Febbraio 12, 2013, 03:36:08 pm »
ma in effetti anche io ne ho avuti tanti ma problemi non ne ho avuti
anche secondo me il sistema di chiusura è ottimo, oltre che bellissimo in quanto le teste delle viti rimangono quasi annegate

E poi in caso di ginocchiata ci si fa meno male dei normali morsetti con viti esterne e spigoli vivi...

Devo ammettare che anche a me, rispettando le coppie consigliate, capita che si muova, ma solo in caso di caduta o botte notevoli. In questo caso non credo sia un male, anzi aiuta a preservare manubrio e leve

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #18 il: Febbraio 12, 2013, 03:39:57 pm »
ma in effetti anche io ne ho avuti tanti ma problemi non ne ho avuti
anche secondo me il sistema di chiusura è ottimo, oltre che bellissimo in quanto le teste delle viti rimangono quasi annegate

E poi in caso di ginocchiata ci si fa meno male dei normali morsetti con viti esterne e spigoli vivi...

Devo ammettare che anche a me, rispettando le coppie consigliate, capita che si muova, ma solo in caso di caduta o botte notevoli. In questo caso non credo sia un male, anzi aiuta a preservare manubrio e leve
come sottolineavo è probabile che la mia grossa stazza, che bene o male si ripercuote in ogni punto dove si faccia leva,
 amplificasse i limiti strutturali dell'attacco..
specie dopo una bella discesa molto sconnessa presa a manetta..mi accorgevo del lieve spostamento!
ma ripeto: nulla di pericoloso.
non mi son mai ritrovato con situazioni di allentamento critiche: solo molto fastidioso.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #19 il: Febbraio 12, 2013, 03:40:25 pm »
Io sono d'accordo con Dream...  Detto in modo grezzo.." fatto uno fatti tutti" nel sens oche il programma CNC è solo uno e viene utilizzato per tutti gli attacchi...Essendo materiale duttile...gli utensili non si rovinano piu' di tanto e poi si vedrebbe anche la qualita' si rugosita' superficilae in caso di utensile rovinato.

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #20 il: Febbraio 12, 2013, 03:42:06 pm »
Attenzione, nessuno (a parte Vittorio) ha dichiarato intento che sia attacco dedicato alle 29"...

Serve ad ampiare la gamma di inclinazioni disponibili creando una scala omogenea : -12 / -4 / +4 / +12   a scaglioni di 8° quindi

Perchè non fare inclinazioni superiori? Uno step alla volta... questo attacco può essere ricavato sempre dalle medesime barre da 55 mm da cui vengono ricavati gli attuali stem, quindi da materiale conosciuto, certificato e sulla cui affidabilità non si hanno dubbi.

Andando su inclinazioni superiori, bisognava utilizzare nuovi materiali e cambiare comunque pesantemente il design dell'attacco.

Non è detto che ciò non verra' fatto in futuro ma richiederà sforzi progettuali e tempistiche più lunghe...

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #21 il: Febbraio 12, 2013, 03:42:39 pm »
Io sono d'accordo con Dream...  Detto in modo grezzo.." fatto uno fatti tutti" nel sens oche il programma CNC è solo uno e viene utilizzato per tutti gli attacchi...Essendo materiale duttile...gli utensili non si rovinano piu' di tanto e poi si vedrebbe anche la qualita' si rugosita' superficilae in caso di utensile rovinato.
Infatti son + propenso a un problema di biker troppo pesante per quell'attacco.
potevo supporre che fosse  difettoso il mio, solo perchè solo a me era successo. 

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #22 il: Febbraio 12, 2013, 03:45:11 pm »
Certo, il sistema di serraggio è senz'altro più critico nelle tolleranze del tubo forcella che come detto sui compositi sono meno controllabili (sui canotti in composito talvolta anche l'eccentricità è fuori tolleranza).

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #23 il: Febbraio 12, 2013, 03:46:18 pm »
Quanto pesi Alone?

Offline Schultz

• Hero Member
« Risposta #24 il: Febbraio 12, 2013, 03:47:50 pm »
Infatti son + propenso a un problema di biker troppo pesante per quell'attacco.
potevo supporre che fosse  difettoso il mio, solo perchè solo a me era successo.

Alone, io ho avuto il Roadstem sulla Niner e oscillo tra i 92 e i 96kg montato sia su Fox che su Reba e non si è mai spostato... Forse era il tuo difettoso :no:
...non esiste virus peggiore di un'idea che ti cresce nella mente...

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #25 il: Febbraio 12, 2013, 03:49:59 pm »
Quanto pesi Alone?
90kilozzi oggi..
Alone, io ho avuto il Roadstem sulla Niner e oscillo tra i 92 e i 96kg montato sia su Fox che su Reba e non si è mai spostato... Forse era il tuo difettoso :no:
ecchevvidevo dire?? vedi che Dream e Vito lo ritengono impossibile??

Mentre Mokomoko ammette che gli capita.in casi estremi ma gli capita..

Vitto

• Visitatore
« Risposta #26 il: Febbraio 12, 2013, 03:52:58 pm »
Si io ho detto che è per le 29"....perkè avendo una 26....secondo me è moltoinclinato..pero' non so che inclinazione deve avere una 29"!! scusate se ho sbaglaito  :hail:
Io lo proverei pero' sulla mia Scott...è abbastanza alta davanti...e un attacco piu' inclinato abbasserebbe la posizione...vediamo  :naughty:
Per te Alone...si dico che è impossibile e se vuoi te lo firmo anche!

Offline Colt_S-Works

• Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
« Risposta #27 il: Febbraio 12, 2013, 04:09:29 pm »
Io per ora l´ho montato solo sulla Strike  dove cé la DT swiss e non mi si é mai mosso , anzi , ma dipende anche da quanto viene tirato l'expander infatti una volta per toglierla non sono riuscito a sfilare lo stem con tutto lento ,,,, poi (e non volevo crederci) ho tolto l'expander e per magia voilá e si é sfilato  :wink_smilie:

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #28 il: Febbraio 12, 2013, 04:18:09 pm »
Bello come al solito ma -12° ?!? :cray:
Come andare a Roma e non vedere il Papa!  :biggrin2:
Essendo ancora un file spero sia portato almeno almeno a -17°.  :wut30:

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #29 il: Febbraio 12, 2013, 04:19:37 pm »
Io per ora l´ho montato solo sulla Strike  dove cé la DT swiss e non mi si é mai mosso , anzi , ma dipende anche da quanto viene tirato l'expander infatti una volta per toglierla non sono riuscito a sfilare lo stem con tutto lento ,,,, poi (e non volevo crederci) ho tolto l'expander e per magia voilá e si é sfilato  :wink_smilie:

beh, l'expander espande  :biggrin2: