Autore Topic: XX1 con XX...si può/potrà fare??  (Letto 2643 volte)

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Maximus

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XX1 con XX...si può/potrà fare??
« il: Gennaio 30, 2013, 05:02:34 pm »
Piccola curiosità che mi "tormenta" da qualche giorno   :wacko:

a ) Guarnitura XX1 e relativa catena 11v + cassetta e cambio XX (e comando) :rm_shifty:
b ) Guarnitura XX1 - catena 11v - cambio XX1 + cassetta - comando XX   :rm_shifty:

Considerato che XX1 non è ancora diffusissimo, c'è qualcuno dei pochi che lo montano ad aver provato un mix del genere o qualcosa di simile??
Lasciando perdere i vari discorsi su cassetta XX con il 36 magari troppo "duro" ecc. ecc.
L'opzione a suppongo che non abbia grossi problemi a funzionare tranne il dubbio sul cambio XX che potrebbe far scuotere eccessivamente la catena facendo venir meno la tenuta sulla corona guarnitura (forse)
Nell'opzione b sarebbe da valutare il funzionamento del cambio XX1 a 10v..

Offline ventiseidieci

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Re:XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2013, 05:12:04 pm »
a) possibilissimo ma basta una normale catena a 10vel. (che è compatibile con le corone sync senza problemi). Non so come vada la catena 11 sulla cassetta 10.

b) non è possibile

Offline alegen

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Re:XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2013, 05:12:29 pm »
ma che ti sei fumato?

Offline RonSon

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Re:XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2013, 05:23:34 pm »
Ma a che ti serve la guarnitura xx1 se non monti la cassetta a 11v
La vera innovazione è la cassetta a 11v, la pedivella è una normale x.0.
Per andare a 11v sei vincolato a sram solo per quanto riguarda la cassetta e il comando e il cambio.
La pedivella puoi mettere quella che vuoi con una corona di altra marca + guidacatena, anche la catena puoi metterne una di altra marca.

Offline alone

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Re:XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2013, 05:32:38 pm »
ma che ti sei fumato?


 :laughing1:   quotone!

Maximus

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Re:XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2013, 05:44:30 pm »
ma che ti sei fumato?
:biggrin2: quello che è avanzato a voi dall'ultimo raduno...

Maximus

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Re:XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2013, 05:51:21 pm »
Ma a che ti serve la guarnitura xx1 se non monti la cassetta a 11v
La vera innovazione è la cassetta a 11v, la pedivella è una normale x.0.
Per andare a 11v sei vincolato a sram solo per quanto riguarda la cassetta e il comando e il cambio.
La pedivella puoi mettere quella che vuoi con una corona di altra marca + guidacatena, anche la catena puoi metterne una di altra marca.
Io non devo fare nulla... la mia è una pura curiosità, poi se mi servirà in futuro non lo so.
Tutto quello che tu mi dici lo so già..e magari lo sto già utilizzando..e magari potrebbe farmi schifo il guidacatena..e magari potrei preferire una corona XX1..  :biggrin2:
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2013, 06:17:23 pm da MaXimus »

Offline franzanco

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R: XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2013, 06:00:35 pm »
Qualche giorno emanuele fiumicino ha postato la foto della sua bici con xx1 davanti senza guida catena,cassetta xx dietro e cambio x0 tipo 2.immagino che Xche la catena si incastri nella corona questa debba essere da 11v



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« Ultima modifica: Gennaio 30, 2013, 06:31:22 pm da franzanco »

Offline ventiseidieci

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Re:R: XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2013, 06:25:22 pm »
Qualche giorno emanuele fiumicino ha postato la foto della sua bici con xx1 davanti senza guida catena,cassetta xx dietro e cambio x0 tipo 2.immagino che Xche la catena si incastri nella corona questa debba essere da 11v

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Il pistolero ci ha fatto le Olimpiadi con questo setup. La catena in questo caso deve essere la classica 10vel. La catena Xx1 a parte la larghezza non ha niente di speciale come passo o maglie. Sui denti delle corone Sync si incastrano le 10 come le 11. Sull' XX1 potrei farci una tesi! :winner_first_h4h:

Maximus

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Re:R: XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #9 il: Gennaio 30, 2013, 06:34:34 pm »
Qualche giorno emanuele fiumicino ha postato la foto della sua bici con xx1 davanti senza guida catena,cassetta xx dietro e cambio x0 tipo 2.immagino che Xche la catena si incastri nella corona questa debba essere da 11v

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Il pistolero ci ha fatto le Olimpiadi con questo setup. La catena in questo caso deve essere la classica 10vel. La catena Xx1 a parte la larghezza non ha niente di speciale come passo o maglie. Sui denti delle corone Sync si incastrano le 10 come le 11. Sull' XX1 potrei farci una tesi! :winner_first_h4h:
Quindi come supponevo si ha bisogno di un cambio che limiti gli scuotimenti della catena per non avere poi qualche problema con la tenuta della stessa nella corona XX1...meglio un X0 type2 del XX normale quindi!! Non mi ricordavo che lo spagnolo ci ha corso l'olimpiade con questa configurazione :martellata:

Offline aspide

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Re:XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #10 il: Gennaio 30, 2013, 06:54:04 pm »
Di tutto il pacchetto XX1 la guarnitura è la peggio cosa (peggio del comando rotante),ho appena pesato la mia ed è qualcosa di vergognoso visto il costo e la singola corona,GXP 92 completa 640 gr  :sick:.Perchè vuoi metterla?Millemila volte meglio una X0,poi appena qualcuno gli farà uno spider compatibile XX1.... :whistling2:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline RonSon

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Re:XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #11 il: Gennaio 30, 2013, 07:00:36 pm »
Ma a che ti serve la guarnitura xx1 se non monti la cassetta a 11v
La vera innovazione è la cassetta a 11v, la pedivella è una normale x.0.
Per andare a 11v sei vincolato a sram solo per quanto riguarda la cassetta e il comando e il cambio.
La pedivella puoi mettere quella che vuoi con una corona di altra marca + guidacatena, anche la catena puoi metterne una di altra marca.
Io non devo fare nulla... la mia è una pura curiosità, poi se mi servirà in futuro non lo so.
Tutto quello che tu mi dici lo so già..e magari lo sto già utilizzando..e magari potrebbe farmi schifo il guidacatena..e magari potrei preferire una corona XX1..  :biggrin2:

Ora ho capito quello che intendi, della pedivella xx1 ti interessano le corone per non dover montare il guidacatena.
Beh l'unica controindicazione (apparte che ci vuole la gamba) è che il cambio xx1 è creato per tenere la catena maggiormente in tensione evitando che salti, ha anche un sistema differente di scesa e salita sui pignoni.
Secondo me con cambio x.0 funziona ma indubbiamente la catena è più a rischio di saltellamenti rispetto a xx1
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2013, 07:03:05 pm da RonSon »

Offline Half Leg

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Re:XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #12 il: Gennaio 30, 2013, 07:58:24 pm »
il vantaggio di tutto ciò sarebbe nell'eliminare il guidacatena e niente più  :rm_shifty:

Offline componentsbike

Re:XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #13 il: Gennaio 30, 2013, 08:17:38 pm »
Ma a che ti serve la guarnitura xx1 se non monti la cassetta a 11v
La vera innovazione è la cassetta a 11v, la pedivella è una normale x.0.
Per andare a 11v sei vincolato a sram solo per quanto riguarda la cassetta e il comando e il cambio.
La pedivella puoi mettere quella che vuoi con una corona di altra marca + guidacatena, anche la catena puoi metterne una di altra marca.


Quoto ,

Infatti in giro gia' si trovano gruppi conpleti  XX1 ma senza guarnitura a un prezzo piu' che umano con monocorona CARBON TI in modo da sfruttare la tua XO - HOLLOWGRAM - S-WORKS  :whistling2:

Maximus

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Re:XX1 con XX...si può/potrà fare??
« Risposta #14 il: Gennaio 30, 2013, 09:49:58 pm »
Ma a che ti serve la guarnitura xx1 se non monti la cassetta a 11v
La vera innovazione è la cassetta a 11v, la pedivella è una normale x.0.
Per andare a 11v sei vincolato a sram solo per quanto riguarda la cassetta e il comando e il cambio.
La pedivella puoi mettere quella che vuoi con una corona di altra marca + guidacatena, anche la catena puoi metterne una di altra marca.
Io non devo fare nulla... la mia è una pura curiosità, poi se mi servirà in futuro non lo so.
Tutto quello che tu mi dici lo so già..e magari lo sto già utilizzando..e magari potrebbe farmi schifo il guidacatena..e magari potrei preferire una corona XX1..  :biggrin2:

Ora ho capito quello che intendi, della pedivella xx1 ti interessano le corone per non dover montare il guidacatena.
Beh l'unica controindicazione (apparte che ci vuole la gamba) è che il cambio xx1 è creato per tenere la catena maggiormente in tensione evitando che salti, ha anche un sistema differente di scesa e salita sui pignoni.
Secondo me con cambio x.0 funziona ma indubbiamente la catena è più a rischio di saltellamenti rispetto a xx1
:63: esatto
Mi chiedevo se sfruttando quello che ho posso avere la pulizia d'insieme che da l'XX1, che è innegabile...poi in altra sede possiamo discutere dei pregi e difetti della guarnitura, delle validità ed innovazione del 10-42, della bruttezza ma funzionalità del cambio...ecc.
Volevo sapere, e probabilmente ho posto male il quesito, se qualcuno aveva fatto un "accrocchio" simile ovvero cambio XX con la sua cassetta e CORONA XX1 (della guarnitura in sè chissenefrega) con la sua catena 11v. Con il dubbio che il cambio XX possa dare problemi di tenuta catena nella corona anteriore proprio a causa della minore tensionatura.
Non ricordavo che alle olimpiadi è già stato fatto il "fritto-misto" preferendo un X0 type2..questo è già indice che con XX si potrebbe avere qualche problemino.