Autore Topic: Carta d'imbarco  (Letto 2097 volte)

Offline sdg71

• Hero Member
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Carta d'imbarco
« Risposta #15 il: Febbraio 08, 2013, 01:50:35 pm »
Apro questo topic, strano, per avere un informazione. Il 23 febbraio volo per Londra e poi NewYork, secondo voi la carta d'imbarco, cioè il biglietto, è unico oppure mi verranno consegnati un biglietto per Londra e un biglietto Londra NewYork, lo faccio per non comprare le marche da bollo, in due sono circa 90 euri

Certo che siamo proprio forti....spendiamo migliaia di euro per i viaggi e rischiamo di essere bloccati in aeroporto per 90 euro..... :biggrin2:

la mia era solo una domanda,sono in pausa pranzo e ho trovato le marche da bollo acquistate stamani da mia moglie :63:

...e la mia solo una riflessione....ad essere sinceri mi sono trovato anche io nella tua stessa situazione anzi...quando sono andato dal tabaccaio per acquistare la marca da bollo mi ha detto "ma cosa la acquisti a fare...stai buttando via i soldi"....ho risposto "senti un pò...le vacanze le faccio una volta l'anno e le reputo sacrosante (stavo partendo per Ecuador e Galapagos....)...vorrai mica che rischio di non partire per una marca da bollo no?".....

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #16 il: Febbraio 08, 2013, 03:44:37 pm »
nei cinque anni intercorsi tra il matrimonio e la paternità abbiamo fatto una decina di viaggi intercontinentali
a ogni partenza, l'argomento marche da bollo era un must con gli altri viaggiatori
c'erano sempre mille teorie diverse
ho sempre rinnovato la marca nei passaporti, e non me l'hanno mai controllato, anche se dall'italia si partiva direttamente per fuori continente senza scali europei

Offline torquemada

• Jr. Member
  • **
« Risposta #17 il: Febbraio 08, 2013, 05:44:57 pm »
Dipende dal tipo di biglietto che hai acquistato, se è un volo diretto per new york ti danno un biglietto e una volta arrivato a Londra avrai una carta di transito per salire sul volo per gli usa, in alternativa potresti avere 2 biglietti (uno per londra e uno per ny) nello stesso carnet ma a quel punto arrivato a londra devi rifare check in.
Per la marca da bollo, visto che è una tassa italiana che non pregiudica la validità del passaporto, partendo per una destinazione schenghen nessuno dovrebbe chiedertelo.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #18 il: Febbraio 08, 2013, 06:11:22 pm »
la carta d'imbarco è l'unico titolo per viaggiare a bordo di un aeromobile.

una per ogni volo , dato che hai aeromobili diversi o anche se lo stesso mezzo che poi fa rifornimento , hai comunque uno scalo e quindi un nuovo volo.

magari adesso te le fanno digitali , via mail oppure on line e non devi nemmeno stamparle ma basta l'Iphone ...

comunque ricordate che il passaporto come documento vale 10 anni.

quindi potete usarlo in Italia come documento di identità senza mettere mai la marca da bollo ( a parte la prima, obbligatoria )

poi se lo usate per viaggiare dovete tener conto della scadenza annuale del passaporto .

mi spiego:

se il vostro passaporto è stato rilasciato il 01.02.2010 voi avete la marca pagata fino al 31.1.2011 , d'obbligo al rilascio.

poi dovete fare un viaggio a cavallo della scadenza annuale del passaporto, 31.1 di ogni anno fino al 2020.

ebbene , avrete bisogno di ben 2 marche se partenza e ritorno includono quella data .

la validità della marca da bollo ( solo quella telematica è valida, rilasciata solo da alcune tabaccherie collegate in rete alla Agenzia Entrate e non da tutte ) anche se messa e vidimata ( deve essere vidimata dalla polizia di frontiera ) il 20 gennaio , al 31 scade.

quindi se poi tornate il 5 febbraio ne dovrete avere una nuova e vergine da far vidimare.

questa è la regola. spero di essere stato chiaro.

che poi ci siano 50 sfumature di grigio .... è un altro discorso ...

Offline Yeti

• Hero Member
« Risposta #19 il: Febbraio 08, 2013, 06:15:29 pm »
http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/

dovrebbero esserci tutte le informazioni sul passaporto.

se non erro, per vidimare il timbro basta anche il tipobro di qualsiasi ufficio postale.
chi pensa che tutto dovrebbe essere facile si sbaglia, le cose non sempre vanno cosi si vorrebbe..bisogna guardare avanti e non mollare mai

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #20 il: Febbraio 08, 2013, 06:27:30 pm »
si si vale anche il timbro postale

Gianni , verifica che puoi essere accettato negli USA con il tuo passaporto ... se sono di vecchio tipo , sei dìgatto...

non entri. e non si scherza con la loro immigrazione: ti tengono in aeroporto e ti imbarcano sul primo volo per l'Italia.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi

Offline eliflap