Autore Topic: Gomme....ma si sente?  (Letto 2139 volte)

Offline pieroffroad

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Scalpel
  • Road Bike: System six
Gomme....ma si sente?
« il: Gennaio 24, 2013, 10:50:48 am »
Premettoche non sono agonista ,ma un normalissimo scarso appassionato.
Ho una Cannnondale System Six con le Fulcrum Zero,quindi la bici meriterebbe.
Avevo la gomma da cambiare ed i nattesa mi hanno regalato una Michelin Liothon (non 2) che all'atto pratico sembra bella scorrevole.
Secondo voi vale la pena buttarla(!) per mettere una top  tipo Michelin 3 o 4 oppure la Scwalbe Ultremo..gomme sui 195gr contro i 211 che segna la bilancia con la....povera Lihoton?
Insomma,in pratica si sente un po' di differenza e m risparmia un po' di fatica essendo fisicamente scarso e poi...vabbè che io da solo quando vado a 30 e già tanto! :climb2:

Dite la verità...... 

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Gomme....ma si sente?
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2013, 11:05:52 am »
io di BDC non mi intendo, ma semmai cambiera' la struttura della gomma, xchè sfido chiunque a sentire i 16 grammi di differenza ..

Offline EnZo_92

R: Gomme....ma si sente?
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2013, 11:09:43 am »
16gr non li senti... Non conosco le lition ma effettivamente se cambia la carcassa e il numero di tpi magari avresti qualche vantaggio... Ad ogni modo io sarei per sfruttare la gomma nuova che hai sotto e poi con l'arrivo della bella stagione la cambi :cheers:
Ah c'è anche di meglio rispetto alle ultremo :63:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enzo...

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2013, 11:38:47 am »
se ti interessano una coppia di Fusion 3 Kevlar sono disponibili,205 grammi, scorrevoli  :63:

Offline Matteocm

• Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2013, 11:39:40 am »
Sinceramente più che al peso è la morbidezza della mescola che si sente in curva e frenata.

Offline pieroffroad

• Jr. Member
  • **
Re:R: Gomme....ma si sente?
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2013, 06:36:28 pm »
16gr non li senti... Non conosco le lition ma effettivamente se cambia la carcassa e il numero di tpi magari avresti qualche vantaggio... Ad ogni modo io sarei per sfruttare la gomma nuova che hai sotto e poi con l'arrivo della bella stagione la cambi :cheers:
Ah c'è anche di meglio rispetto alle ultremo :63:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Dimmi pure i nomi di quelle meglio....non lo diro' a nessuno!!

Per le kevlar li sotto,terro' presente al prox cambio.

Offline EnZo_92

« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2013, 06:51:51 pm »
Guarda io non ho tantissima esperienza poichè ho usato un solo treno di gomme vredstein fortezza (ed andavano benissimo) e poi sono subito passato a tubolari  :wub: :wub: ad ogni modo leggevo qui sul forum che moltissimi si sono trovati bene con veloflex... aspetta qualche parere più autorevole però  :cheers: :cheers:
Enzo...

Offline raffaele bz

• Utente Sostenitore 2012
  • Sr. Member
  • Road Bike: **************
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2013, 07:49:33 pm »
Ciao a parere mio il Michelin  che hai tieni lo per allenarti ma per il proseguo della stagione punterei su un pneumatico più performance ad esempio un continental gp4000s o veloflex   Ma non puntare sulla leggerezza estrema di un copertoncino non ne vale la pena per pochi grammi di differenza meglio la scorrevolezza senza ombra di dubbio un saluto raff

Offline pieroffroad

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2013, 06:08:51 pm »
Ecco,bravo,dato che il peso varia di pochi grammi,sarebbe interessantissimo sapere quali sono i più "veloci",perchè un meccanico mi diceva che conta molto la mescola ed il disegno.....pero' sempre negoziante è! :whistling2:

Scusa ma come fai a pedalare con quelle ....e li nella tua foto? :dev:

Offline Eddy71

• Hero Member
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
« Risposta #9 il: Gennaio 30, 2013, 08:27:28 pm »
io li ho provati tutti ma ora uso i vredstein fortezza superlight che scorrono da paura e tengono tantissimo in curva, ma ora visto il tempo sfrutta quelli che hai che sn di livello bassino poi se prendi questi anche se non hai esperienza vedrai una notevole differenza... ciao

Offline pieroffroad

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: Gennaio 30, 2013, 08:31:16 pm »
GRAZIEEEEEEEEEEE!! :hail: :hail:

Cosa dirano i miei amici quando si vedranno sorpassati a 60kmh da uno che prima faticava a 30? :dev:

P.S.  Scusa,hanno una sigla particolare ed a quanto si trovano?

ciao

Offline dani

• Sr. Member
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2013, 01:54:28 pm »
come ti hanno gia' detto in tanti , i pochi grammi di differenza sfido chiunque a sentirli. Quello che a mio parere senti molto e' la differenza tra una carcassa morbida e scorrevole come quella di un ultremo e la carcassa in nylon rigidissima di un lithion. Il confort e completamente diverso, per non parlare poi  della sensazione di assoluta aderenza alla strada che gomme più elastiche ti danno, ma che e' difficilmente riscontrabile con gomme di fascia bassa. Per non parlare della mescola di gomme di alta gamma che tengono bene in ogni condizione climatica, mentre altre come i lithion che scivolano tantissimo sul bagnato con le basse temperature. Insomma, le differenze ci sono, e tante, ma il peso credo sia quella meno importate...

Offline pieroffroad

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2013, 08:31:02 pm »
Capiti a proposito:
Infatti oggi sono uscito e la bici mi sembrava avesse le gomme di marmo,ho dato la colpa al fatto che forse prima erano unpo' basse di press. ed io le ho messe a 7 abbondante.
Ma ora la riconferma del fatto che da poco mi sembra più rigida me la stai dando tu..grazie.

I grammi contano poco,pero' penso che oltre che confortevole una mescola possa essere più scorrevole di un'altra di bassa gamma.....dico bene?

Io l'ultima cosa che guardo è l'aderenza perchè vado tranquillo anche in discesa,non sono come un certo "Valentino" :laughing1:

Offline dani

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2013, 11:09:52 pm »
Sicuramente! Una Lithion a 7 atm ti da la sensazione di "durezza" che ti da una Ultremo a 9 atm. Per quanto riguarda la scorrevolezza invece e' più legata alla carcassa del pneumatico che alla mescola della gomma, che d'altra parte e' solo pochi millimetri. La mescola puo' fare la differenza in termini di aderenza, ma se la carcassa e' troppo rigida (gomme economiche in nylon e/o basso numero di tpi) e non in grado di assorbire le vibrazioni e copiare il terreno la scorrevolezza della gomma e' compromessa, anche se sopra ci metti la mescola migliore del mondo

Offline pieroffroad

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2013, 06:38:19 pm »
Quindi,se puoi,un consiglio per il prossimo cambio?

Vedo che nomini le Ultremo  consigliate dal mio ciclista (MAH) , qualcuno parla benissimo delle Vredstein Fortezza Superlight,poi le solite Michelin etc etc.

P.S. Per la pressione,mi puoi dire i valori consigliati e se incide molto?

Stop.....dopo sapro' tutto di gomme!  :ranting2: