Autore Topic: qualcosa sbatte dentro il cerchio, come la caccio!?  (Letto 1244 volte)

Offline pepys

• Full Member
qualcosa sbatte dentro il cerchio, come la caccio!?
« il: Gennaio 22, 2013, 09:07:54 am »
ciao a tutti, un mio amico ha preso usate una coppia di fulcrum red zone quelle coi raggi oversize, sono tubeless. Le ruote sono ok ma una volta montate ci siamo accorti che in entrambe le ruote all'interno del cerchio c'è qualcosa libera di muoversi mentre la ruota gira.. Quindi abbiamo smontato il tutto e verificato a ruote nude che effettivamente qualcosa si muove all'interno del cerchio seguendo le rotazioni della ruota, cacciata la valvola però non siamo riusciti a fare uscire niente dal buco della stessa!! qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di problema!? grazie..

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!

Offline pepys

• Full Member
Re:qualcosa sbatte dentro il cerchio, come la caccio!?
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2013, 09:26:02 am »
questo problema lo conoscevo, ma il pezzetto di materiale misterioso dentro i cerchi non si trova nel punto opposto alla valvola ma si muove lungo tutto il cerchio, ho anche provato a togliere la valvola per vedere se usciva dal foro ma niente!!
PS: il rumore c'è in entrambe le ruote...

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2013, 09:27:56 am »
Il problema è che essendo un cerchio tubeless... non hai abbastanza fori per poter guardare dentro.
Un altra causa potrebbe essere la rottura di alcuni nipples, ma la vedo un opzione improbabile (in tutte e 2 le ruote).

Offline pepys

• Full Member
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2013, 09:33:23 am »
il discorso nippli l'ho escluso perchè i raggi sono tutti ben tensionati e non sono mai stati sostituiti...

Offline s-works

• Hero Member
qualcosa sbatte dentro il cerchio, come la caccio!?
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2013, 09:44:47 am »
Armatevi di pazienza e cercate di fare arrivare il pezzo alla valvola...

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2013, 09:52:32 am »
quei cerchi hanno dei nipple particolari..credo che   internamente ingombrino + dei normali nipple tipo dt..
se il pezzetto non è piccolo piccolo è difficile che riesca a scorrere fino alla valvola senza dover  smontare tutti i  raggi dal cerchio.. :no:

Offline pepys

• Full Member
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2013, 11:01:51 am »
il pezzo di non so che cosa gira tranquillamente all'interno del cerchio ed è arrivato anche nella valvola solo che non sono riuscito a farlo uscire ne a vederlo, dovrei provare con una calamita sperando che sia metallico.. mi è venuta in mente un altra possibilità: che non sia il pezzettino di plastica che c'è nel foro della valvola a mo di guarnizione che magari si è rotto per aver stretto troppo la valvola(erano entrambi molto serrate).. ad ogni modo prima di venerdì non posso controllare...

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2013, 11:24:07 am »
il pezzo di non so che cosa gira tranquillamente all'interno del cerchio ed è arrivato anche nella valvola solo che non sono riuscito a farlo uscire ne a vederlo, dovrei provare con una calamita sperando che sia metallico.. mi è venuta in mente un altra possibilità: che non sia il pezzettino di plastica che c'è nel foro della valvola a mo di guarnizione che magari si è rotto per aver stretto troppo la valvola(erano entrambi molto serrate).. ad ogni modo prima di venerdì non posso controllare...
so' che è poco light, ma se proprio non riesci a toglierlo ,
bloccalo almeno!
 inserendo  magari una goccia di silicone dentro e facendocelo scivolare sopra..

Offline paolight

• Hero Member
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2013, 11:45:21 am »
A me era capitato qualche anno fa  :saggio: con un cerchi mavic slr: all'interno del cerchio c'era un ricciolo di alluminio, scarto di lavorazione, piccolino ma si sentiva rotolare se muovevi la ruota piano.
Ero riuscito a levarlo con una buona dose di pazienza e una pinzettina, beccandolo dal foro valvola.
Non è facile perchè a volte si incastra un pò, non si muove subito.
Evtlm prova anche ad accostare al foro valvola il tubo di un'aspirapolvere...  :blink:

Offline pepys

• Full Member
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2013, 12:08:41 pm »
l'aspirapolvere mi mancava, ottimo consiglio!! il silicone potrebbe pure essere una soluzione valida, tanto alla fine saranno solo un paio di gr.......

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2013, 12:20:11 pm »
l'aspirapolvere mi mancava, ottimo consiglio!! il silicone potrebbe pure essere una soluzione valida, tanto alla fine saranno solo un paio di gr.......
diciamo che è l'ultima spiaggia..quando ti sei rotto di rigirarti il cerchio fra le mani.. :wink_smilie:

Offline Marcello Serra

• Hero Member
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2013, 12:54:22 pm »
anche a me nelle fulcrum 3 si sente qualcosa che "ruzzola" nella camera del cerchio tubeless.
E' sicuramente un trucciolo dovuto alla foratura del cerchio, ultima parte della lavorazione ... tranquillo !! :63:

Offline pepys

• Full Member
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2013, 02:26:39 pm »
si,sono tranquillo, non avevo dubbi che non c'erano problemi strutturali solo che il rumore mi infastidisce parecchio... :ranting2:

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2013, 03:00:33 pm »
ma allora ste fulcrum solo come l'ovino kinder, non è che un'edizione limitata ideata per la pasqua  :mf_boff: