Posto in bar sport già che mi sembra la sezione più adatta per una discussione tra amici, tecnica ma non solo; sensazioni e sentimenti sono super graditi.
Inizio con i motivi che mi spingono ad aprire una discussione così:
Sono uno che in bici ci và per passione...solo passione non agonismo ma per il piacere di girare per posti magnifici nella natura....è dagli inizi degli anni '90 che lo faccio e continuo con sommo piacere....
Ho sempre amato bici da cc abbastanza race sempre guardando al portafoglio perchè per il diletto di girar per boschi secondo me non servono bici super costose....
Ora sto seriamente pensando di cambiar bici....e il dubbio 29" si affaccia..... attualmente pedalo una caffeine taglia L portata a 10 kg tondi con cui mi trovo molto bene (peso 90 kg per 1.85 anche se con gamba corta83 di cavallo)e mi ci trovo benissimo.
Primo dubbio: che taglia la 29?? tra i rivenditori c'è chi mi consiglia L e chi M con pipa lunga e fuorisella esagerato.....
Secondo dubbio....carbonio,acciaio,alu ??? mah....a me piacerebbe ii ritchey però da quello che vedo la bici ha una geometria molto rilassata e per esser attorno ai 10-10.5 kg bisogna spender parecchio (3200-3500€) e sacrificare un po' la robustezza delle ruote...
carbonio,guardavo scott,cannondale, trek ma anche radon, focus e canyon è con prezzi dai 2000 ai 3500€ si può ottenere una bici dal peso ricercato,geometrie più racing,ben montata,e in alcuni casi con telaio garantito parecchi anni se non a vita.....
aggiungiamoci i problemi a creare un minimo di dislivello tra sella e manubrio.....capite bene che le mie idee son ben confuse...... anche perchè ultimamente si trovano delle gran bici anche full usate da 26 a prezzi davvero concorrenziali...leggere il giusto,montate bene......
Io cerco: comfort,prestazioni sullo scorrevole e stabilità in discesa.....per quello pensavo all'acciaio....ma una radon ad esempio tutta x0 viene 2500€....
quindi in sintesi poche idee e molto ben confuse...
e voi in base a cosa e come avete scelto la novità del 29' ??