Autore Topic: 29" qualche come dove e perchè....  (Letto 3556 volte)

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
29" qualche come dove e perchè....
« il: Gennaio 16, 2013, 01:07:13 pm »
Posto in bar sport già che mi sembra la sezione più adatta per una discussione tra amici, tecnica ma non solo; sensazioni e sentimenti sono super graditi.

Inizio con i motivi che mi spingono ad aprire una discussione così:

Sono uno che in bici ci và per passione...solo passione non agonismo ma per il piacere di girare per posti magnifici nella natura....è dagli inizi degli anni '90 che lo faccio e continuo con sommo piacere....
Ho sempre amato bici da cc abbastanza race sempre guardando al portafoglio perchè per il diletto di girar per boschi secondo me non servono bici super costose....

Ora sto seriamente pensando di cambiar bici....e il dubbio 29" si affaccia..... attualmente pedalo una caffeine taglia L portata a 10 kg tondi con cui mi trovo molto bene (peso 90 kg per 1.85 anche se con gamba corta83 di cavallo)e mi ci trovo benissimo.
Primo dubbio: che taglia la 29?? tra i rivenditori c'è chi mi consiglia L e chi M con pipa lunga e fuorisella esagerato.....
Secondo dubbio....carbonio,acciaio,alu ??? mah....a me piacerebbe ii ritchey però da quello che vedo la bici ha una geometria molto rilassata e per esser attorno ai 10-10.5 kg bisogna spender parecchio (3200-3500€) e sacrificare un po' la robustezza delle ruote...
carbonio,guardavo scott,cannondale, trek ma anche radon, focus e canyon è con prezzi dai 2000 ai 3500€ si può ottenere una bici dal peso ricercato,geometrie più racing,ben montata,e in alcuni casi con telaio garantito parecchi anni se non a vita.....
aggiungiamoci i problemi a creare un minimo di dislivello tra sella e manubrio.....capite bene che le mie idee son ben confuse...... anche perchè ultimamente si trovano delle gran bici anche full usate da 26 a prezzi davvero concorrenziali...leggere il giusto,montate bene......

Io cerco: comfort,prestazioni sullo scorrevole e stabilità in discesa.....per quello pensavo all'acciaio....ma una radon ad esempio tutta x0 viene 2500€....
quindi in sintesi poche idee e molto ben confuse...

e voi in base a cosa e come avete scelto la novità del 29' ??

Offline maxx71

• Hero Member
Re:29" qualche come dove e perchè....
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2013, 01:30:41 pm »
Posto in bar sport già che mi sembra la sezione più adatta per una discussione tra amici, tecnica ma non solo; sensazioni e sentimenti sono super graditi.

Inizio con i motivi che mi spingono ad aprire una discussione così:

Sono uno che in bici ci và per passione...solo passione non agonismo ma per il piacere di girare per posti magnifici nella natura....è dagli inizi degli anni '90 che lo faccio e continuo con sommo piacere....
Ho sempre amato bici da cc abbastanza race sempre guardando al portafoglio perchè per il diletto di girar per boschi secondo me non servono bici super costose....

Ora sto seriamente pensando di cambiar bici....e il dubbio 29" si affaccia..... attualmente pedalo una caffeine taglia L portata a 10 kg tondi con cui mi trovo molto bene (peso 90 kg per 1.85 anche se con gamba corta83 di cavallo)e mi ci trovo benissimo.
Primo dubbio: che taglia la 29?? tra i rivenditori c'è chi mi consiglia L e chi M con pipa lunga e fuorisella esagerato.....
Secondo dubbio....carbonio,acciaio,alu ??? mah....a me piacerebbe ii ritchey però da quello che vedo la bici ha una geometria molto rilassata e per esser attorno ai 10-10.5 kg bisogna spender parecchio (3200-3500€) e sacrificare un po' la robustezza delle ruote...
carbonio,guardavo scott,cannondale, trek ma anche radon, focus e canyon è con prezzi dai 2000 ai 3500€ si può ottenere una bici dal peso ricercato,geometrie più racing,ben montata,e in alcuni casi con telaio garantito parecchi anni se non a vita.....
aggiungiamoci i problemi a creare un minimo di dislivello tra sella e manubrio.....capite bene che le mie idee son ben confuse...... anche perchè ultimamente si trovano delle gran bici anche full usate da 26 a prezzi davvero concorrenziali...leggere il giusto,montate bene......

Io cerco: comfort,prestazioni sullo scorrevole e stabilità in discesa.....per quello pensavo all'acciaio....ma una radon ad esempio tutta x0 viene 2500€....
quindi in sintesi poche idee e molto ben confuse...

e voi in base a cosa e come avete scelto la novità del 29' ??

1) Data la tua statura direi una L anche se con un cavallo 83 temo che sarà difficile creare un dislivello sella manubrio. ALla stessa stregua forse una M con un fuorisella Normale di circa 25 cm in base ala forchetta sella avresti un anteriore leggermente più basso potendo recuperare orizzontale appunto con una pipa più lunga. Forse il sistema per capirlo è propiro sedercisi sopra.
2)Per avere una 29 performante e "leggera" bisogna spendere almeno 2500, lasciando in un secondo momento spazi per alleggerire
3) Per mia esperienza ti suggereirei alluminio Cannondale, magari una bella Flash, Garanzia a vita e Robusta, data la tua struttura. Geometrie ottime, forka spettacolare e peso ragionevole.
In alternativa ci sono Scott carbon non malvage da 2500€

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2013, 02:40:06 pm »
ti ringrazio....però sempre per il dove come quando è perchè....
delle cannondale non mi entusiasma il fatto che il tubo sterzo è molto alto (13cm circa) rispetto ai 10-11 delle altre marche sui modelli attuali...il che comporta secondo me ulteriori problemi per il dislivello sella manubrio e l'obbligo degli orribili attacchi extra negativi....
per il discorso taglia il discorso è complesso...mi trovo bene su entrambe le taglie....(staticamente ...bisognerebbe però provarle) la L è giusta però con zero dislivello...la M è piccolina ma riesco ad ottenere il dislivello anche se devo metter una super pipa(11cm almeno)....
tu in base a cosa hai scelto la geometria della tua bike?

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2013, 02:48:04 pm »
ti ringrazio....però sempre per il dove come quando è perchè....
delle cannondale non mi entusiasma il fatto che il tubo sterzo è molto alto (13cm circa) rispetto ai 10-11 delle altre marche sui modelli attuali...il che comporta secondo me ulteriori problemi per il dislivello sella manubrio e l'obbligo degli orribili attacchi extra negativi....
per il discorso taglia il discorso è complesso...mi trovo bene su entrambe le taglie....(staticamente ...bisognerebbe però provarle) la L è giusta però con zero dislivello...la M è piccolina ma riesco ad ottenere il dislivello anche se devo metter una super pipa(11cm almeno)....
tu in base a cosa hai scelto la geometria della tua bike?
11 cm una super pipa??..ma daii...!!
se ti bastasse, quella vai di certo di taglia M.
anche se  dai tuoi dati mi pare  strano;direi ti serva, + ragionevolmente , un 120mm o +
Perche se sei 185 e 83 di cavallo, per forza di cose sarai di busto lungo!

Considera che io, 188 con cavallo 88.5, uso una L e ho con attacco tranquiilo (110mm x -6° ) un dislivello gia' di 6cm.
poi son passato a un -17 e 8cm   :naughty: di dislivello.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2013, 03:00:32 pm »
2000 euro in carbonio?10.5 kg senza pedali e montaggio"decoroso"  :wink_smilie:

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2013, 03:04:05 pm »
gli 11 cm sono calcolati a spanne.... probabilmente 12 meglio,hai ragione....
da quel che ho capito dicono che sulle 29 una pipa giusta è attorno agli 8-9 cm....altrimenti....taglia sbagliata....così ho letto in giro....
quindi meglio bici grande con pipa giusta o bici piccola con pipa grande??
bici con angoli più tranquilli...o bici corsaiola???di che materiale visto che nella stessa fascia di prezzo si trova tutto?? :sick: :sick: :sick: :sick:

già questa canyon era proprio una delle candidate....

oppure questa

http://www3.bike-discount.de/bilder/xxl/71833/black-sin-29er-9-0.jpg

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2013, 03:08:17 pm »
da quel che ho capito dicono che sulle 29 una pipa giusta è attorno agli 8-9 cm....altrimenti....taglia sbagliata....così ho letto in giro....
bici con angoli più tranquilli...o bici corsaiola???di che materiale visto che nella stessa fascia di prezzo si trova tutto?? :sick: :sick: :sick: :sick:

oppure questa

in giro leggi tuto e il contrario di tutto.  :thumbdown:
secondo me, in pratica e con i telai di recente progettazione, fra i criteri per scegliere una 29 e una 26 cambia ben poco.
Non serve estremizzare .
e, in ogni caso: pipa corta, lunga..vedi te cosa fa' lo spilungone croato su una taglia sotto il lecito e una pipa da 120/130 messa a capo in giu' :wink_smilie: !!

Offline dns76

• Hero Member
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2013, 03:17:03 pm »

oppure questa

in giro leggi tuto e il contrario di tutto.  :thumbdown:
secondo me, in pratica e con i telai di recente progettazione, fra i criteri per scegliere una 29 e una 26 cambia ben poco.
Non serve estremizzare .
e, in ogni caso: pipa corta, lunga..vedi te cosa fa' lo spilungone croato su una taglia sotto il lecito e una pipa da 120/130 messa a capo in giu' :wink_smilie: !!
forse intendevi spilungone "ceco"  :wink_smilie:

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2013, 03:26:15 pm »
Gia gia.....
Io di mio prenderei una L anche x non sentirmi ridicolo sul triciclo.... L ho la 26 L prenderi la 29....

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2013, 03:28:32 pm »
forse intendevi spilungone "ceco"  :wink_smilie:
naturalmente  :frusta:

Offline robybikers

• Hero Member
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2013, 03:57:08 pm »
Come cavallo sei tra L e M ma per il fatto che sei alto 1,85m subentra anche il busto.Quindi secondo me(anche per un fattore estetico)vai di L e non ti sbagli.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2013, 04:16:36 pm »
se stai bene sulla Caffeine , passa alla Flash in alluminio

taglia L   :cheers:

la pipa lunga sulla taglia M per te è  :thumbdown:

Offline bike27

• Hero Member
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2013, 04:30:05 pm »
 :cheers: vai di L  :cheers:
G.B.

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2013, 04:37:09 pm »
...........la novità del 29' ??

la 29 era una novità 3 o 4 anni fa...

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2013, 04:41:04 pm »
...........la novità del 29' ??

la 29 era una novità 3 o 4 anni fa...

:laughing1:  si l'ho letta anche io quella frase , che spicca su tutte ...

ma consideriamola novità per lui e chiudiamola qui , che se no si entra in un ginepraio e non se ne esce più ...