Copio qui la mia risposta ad un post riguardo a informazioni sulla nuova Lefty SuperMax.
Visto che di questa Lefty se ne è parlato gran poco -nonostante sia la prima Lefty 29er nativa- apro questo topic in modo che sia più visibile a tutti.
Le domande poste da "fitzxarraldo" sono in grassetto, sotto le risposte:
- L'altezza A/CA/C? Immagino tu intenda distanza tra le due piastre. Allora per la prima volta ci saranno quattro differenti distanze tra le piastre. In base al telaio che si prenderà, le distanze saranno
100,2 mm (tg. S, con tubo sterzo 97 mm),
112,9 mm (tg. M, tubo sterzo 109,7 mm),
125,6 mm (tg. L, tubo sterzo 122,4 mm),
137,6 mm (tg. XL, tubo sterzo 134,4 mm)
ATTENZIONE: Da queste misure si capisce che le Lefty "normali" ovvero da XC/maraton attuali, hanno la distanze piastre di una Lefty Supermax montata su un telaio
XL. Per questo motivo mi aspetto che in futuro passeranno questo concetto anche sulle forcelle da XC, agevolando da un lato chi è piccolo come me e usa 29er, incasinando però la vita a meccanici e acquirenti di forcelle usate, perché solo pochi sapranno di questa differenza e quando sarà il momento di montarla si accorgeranno che la forcella non ci sta sul telaio!
- Come sono realizzate le diverse distanze tra le piastre (immagino piastra inf in posizioni diverse. Incollata?)Le piastre anche qui saranno incollate. Le misure però cambiano (vedi sopra)
- Come sono correlati i due punti sopra (perché in teoria dovrebbero esserlo) Non capisco la domanda. Intendi dire forse come fanno ad abbassare il muso della bici utilizzando distanze piastre diverse, ma fodero, stelo e cartuccia uguale? Fai bene a chiedere questa cosa, perché ridurre la lunghezza del tubo sterzo e mantenere sempre 130 mm non avrebbe senso se non per abbassare anche la zona sterzo. In effetti lo sterzo si abbassa, con un trucchetto molto furbo, ma complicato da descrivere. In parole povere si riduce l'estensione della forcella (sui telai piccoli), in modo che resti più bassa e si permette alla forcella di affondare di più che sui telai grandi. Per chi se ne intende, si fa lo stesso lavoretto che ho fatto a molti di voi sulle Lefty 29er per abbassarle.
- Quali sono le possibilità (visto che ci metterai mano sicuramente) di variarne la corsa e l'altezza (a me interessa sempre per 29)Al momento non si sa, o meglio per quanto riguarda l'uso 29er,
non sarà possibile aumentare di 1 ulteriore cm l'affondamento senza che le gomma tocchi sulla piastra inferiore come si faceva fino adesso sulle altre 29er, in quanto queste cartucce sono concepite per l'uso su 29er con 130 mm e quindi non hanno quei tre spessori che ci sono sulle Lefty da XC 29er. Per quanto riguarda
l'ulteriore abbassamento dell'avantreno riducendo l'estensione sarà comunque possibile anche se come su tutte le Hybrid 2013 l'auto reset non sarà più totale, in quanto la forcella non si riestenderà abbastanza da resettare al 100% i cuscinetti ad ago..
Invece per uso 26" ho misurato un'escursione dello stelo, senza cartuccia montata, di massimo 160 mm, quindi quello sarà anche il limite massimo per utilizzo 26" (sempre che la cartuccia lo permetta).
Ma sicuramente a breve usciranno altre versioni per altri modelli con altre escursioni, quindi stay tuned
.
- Qual è il rakeIl rake sarà di 60 mm. Qui però vorrei aggiungere che la SuperMax ha parecchie differenze sotto questo aspetto rispetto alle altre Hybrid. L'angolo tra attacco manubrio e piastra è più aperto, ovvero la Lefty è girata più verso sinistra. Come mai questo mi chiederai? Beh per permettere lunghezze di attacco manubrio inferiori agli 80 mm (minimo assoluto per le altre Lefty). Così facendo però la ruota risulterebbe spostata troppo a sx rispetto a quella dietro e quindi non in linea. Questo "problema" lo hanno risolto con un ulteriore miglioramento. Hanno allungato l'asse del mozzo di 10 mm, ottenendo un mozzo più largo, con raggiatura più piatta e una ruota anteriore più rigida del 40% (!!!). Mica male direi. Per non perdere in agilità con una bici e una forcella del genere, hanno chiuso l'angolo sterzo e aumentato il rake.
I mozzi normali saranno comunque utilizzabili sulla Lefty SuperMax attraverso un'adattatore mozzo e uno per la pinza freno, che ovviamente dovrà essere spostata anche lei più in dentro. Entrambi gli adattatori dovrebbero essere forniti insieme alla bici.
- Se è venduta da sola e in quale versione di distanza piastre (e quanto costa, anche se è sicuramente troppo )SE verrà venduta separata penso che ci saranno tutte e quattro le versioni. Se invece verrà commercializzata solo una, allora molto probabilmente con distanza piastre della XL, in modo che possa essere montata anche sugli altri telai Cannondale.
- Ho letto che il cannotto accetta stem da 1"1/2, ma il diametro dei fori delle piastre è rimasto lo stesso delle lefty tradizionali o è passato a 1"1/2 anch'esso?
Si, in molti si lamentavano che non potevano montare altri attacci manubri, ora si potrà montare qualsiasi attacco da 1,5"
- Info generaliPesa circa 1850 g, lo stelo sarà da 35 mm (contro i 32 mm delle Hybrid) e il fodero da 48 mm (?) (contro i 40 della Hybrid).
Prezzo? Di più della Hybrid che costa già 1599€, si avvicinerà ai 2000€.
La Lefty avrà attacco freno PM e grazie ad un sistema di sgancio rapido non sarà necessario svitare la pinza e regolarla da zero quando si rimonta la ruota (vedi foto sotto).