Autore Topic: manubrio più basso della sella  (Letto 9757 volte)

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:manubrio più basso della sella
« Risposta #30 il: Gennaio 19, 2013, 03:40:25 pm »
tecnicamente un manubrio più basso in salita che vantaggi ha ?

negli anni 90 con le forcelle basse si vedevano dislivelli enormi, con manubri molto bassi rispetto la posizione in sella, poi aumentando le escursioni e adesso con le 29 il dislivello è sempre andato a diminuire.

io sulla bici da strada ho montato l'attacco positivo, tanto anche così le mani sulla parte bassa del manubrio non le metto quasi mai.

attacco lungo e posizione bassa (nei limiti del possibile ovvio) riesci a sviluppare molto meglio i muscoli del quadricipite e quindi a fare più forza..  questione di leve ;)

ma allora sarebbero fallimentari le 29 a chi è 170mm o più basso
io non riesco a raggiungere il dislivello che avevo con la 26, almeno potrei averlo con attacco -35° ma non mi son trovato molto bene

e ancora se fosse così perchè mai adesso girano tutti anche in xc con forche da 100mm ?

lo stesso fontana con la lefty non ha un grande dislivello sella manubrio, anzi secondo me è vicino allo 0
posizione allungata ??? pare in piedi !http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e9/Marco_Aurelio_Fontana_La_Bresse_2012.jpg

non mi stupisce io di dislivelli estremi degli anni passati non ne vedo più

infatti secondo me non hanno senso le 29 sotto una certa altezza... 

poi và a gusti, per ottenere il max per sfruttare le proprio gambe un minimo di distensione sulla bici ci vuole, come anche un buon dislivello.. 

prova tu stesso a pedalare su una 26 con un discreto dislivello e poi prova ad azzerarlo a addirittura portarlo positivo, farai molta più fatica!

io ho sempre meno certezze  :biggrin2:

da quando ho preso la 29 ho notato un miglioramento passando da un attacco 100mm -17° ad un 90 sempre -17° il controllo all'anteriore è migliorato, altre modifiche sostanziali non ne ho fatte, ho un dislivello minimo sella-manubrio, su quella da gara un po' di più per via della serie strerzo integrata, passando alla 26 dove ho un dislivello maggiore non noto poi molta differenza in salita, anche i tempi sono più o meno gli stessi, ricordo gli ultimi anni della 26 che usavo l'attacco extralite negativo da 110mm con anche una forca bassa da 80mm, ero decisamente più basso all'anteriore.

ho provato due anni fa a usare il -35° sulla 29" che mi abbassava di più l'anteriore, non mi è piaciuto, però adesso lo riprovo, son curioso.

però quello che cerco è che non sia tutto così personale, che vada a sensazioni, perchè se così fosse ci sarebbero meno certezze ancora, c'è qualcosa in rete di specifico a riguardo ?

Offline stalker

• Newbie
  • *
  • MTB: la mia
  • Road Bike: sempre la mia
« Risposta #31 il: Gennaio 19, 2013, 03:42:56 pm »
nella mia vecchia BIKE da 29" avevo minimo 10cm di stacco....quasi una BDC  :whistling2:

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #32 il: Gennaio 19, 2013, 04:06:04 pm »

da quando ho preso la 29 ho notato un miglioramento passando da un attacco 100mm -17° ad un 90 sempre -17° il controllo all'anteriore è migliorato, altre modifiche sostanziali non ne ho fatte, ho un dislivello minimo sella-manubrio, su quella da gara un po' di più per via della serie strerzo integrata, passando alla 26 dove ho un dislivello maggiore non noto poi molta differenza in salita, anche i tempi sono più o meno gli stessi, ricordo gli ultimi anni della 26 che usavo l'attacco extralite negativo da 110mm con anche una forca bassa da 80mm, ero decisamente più basso all'anteriore.

ho provato due anni fa a usare il -35° sulla 29" che mi abbassava di più l'anteriore, non mi è piaciuto, però adesso lo riprovo, son curioso.

però quello che cerco è che non sia tutto così personale, che vada a sensazioni, perchè se così fosse ci sarebbero meno certezze ancora, c'è qualcosa in rete di specifico a riguardo ?

beh poi conta anche la tua posizione in sella, magari per te l'attacco da 100mm era semplicemente troppo lungo, non è che se metti un attacco da 140 in salita vai più forte  :D 

tu prova ad abbassare di poco in poco il manubrio (non troppi cm alla volta)  e magari ad avanzare la sella di pochi mm più avanti, a parer mio pedalerai molto meglio  :)

cerco il pdf che mi avevano dato a me sulla posizione in bici

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #33 il: Gennaio 19, 2013, 04:22:06 pm »

beh poi conta anche la tua posizione in sella, magari per te l'attacco da 100mm era semplicemente troppo lungo, non è che se metti un attacco da 140 in salita vai più forte  :D 

tu prova ad abbassare di poco in poco il manubrio (non troppi cm alla volta)  e magari ad avanzare la sella di pochi mm più avanti, a parer mio pedalerai molto meglio  :)

cerco il pdf che mi avevano dato a me sulla posizione in bici

fermo non sono uno sprovveduto ! maneggio la MTB e te non eri ancora nato !  :biggrin2:
lo so che non centra la lunghezza manubrio, era per fare l'esempio un 100mm -17° ti abbassa di più di un 90mm -17°

la sella deve stare così, se è quella la posizione corretta di pedalata non deve modificarsi, non è che se voglio l'attacco più lungo e basso mi metto ad avanzare con la sella.

Offline Bottecchia

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale flash 29 er
  • Road Bike: Specialized allez
« Risposta #34 il: Gennaio 19, 2013, 04:31:55 pm »
Giusto

Offline Bottecchia

• Jr. Member
  • **
« Risposta #35 il: Gennaio 19, 2013, 04:34:35 pm »
Poi in uno strappeto in salita al 20% senza dislivello sella manubrio si impenna la bici

Offline Bottecchia

• Jr. Member
  • **
« Risposta #36 il: Gennaio 19, 2013, 04:35:39 pm »
Poi in uno strappeto in salita al 20% senza dislivello sella manubrio si impenna la bici
e ti tocca sportarti sulla punta della sella

Offline Bottecchia

• Jr. Member
  • **
« Risposta #37 il: Gennaio 19, 2013, 04:36:25 pm »
e ti tocca sportarti sulla punta della sella
ti stanchi da brutto