Autore Topic: manubrio più basso della sella  (Letto 9758 volte)

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:manubrio più basso della sella
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2013, 03:31:34 pm »
Giusto. ma con manubri larghi é difficile che il carico sull' anteriore diminuisce.
per la mia esperienza non  è vero..e cmq se hai pari livello sella manubrio per forza di cose stai + caricato sul posteriore..
in ogni caso son ragionamenti sterili.  :wacko:
Montalo e provalo sulla tua pelle.
le tue sensazioni, alla fine, son quelle che contano.  :cheers:

Offline alexexs9

• Hero Member
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
« Risposta #16 il: Gennaio 10, 2013, 04:19:27 pm »
Giusto. ma con manubri larghi é difficile che il carico sull' anteriore diminuisce.
per la mia esperienza non  è vero..e cmq se hai pari livello sella manubrio per forza di cose stai + caricato sul posteriore..

Si si! fatto! oggi montato il tutto e domani la prova.
Prova....

Offline diegobd

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
« Risposta #17 il: Gennaio 10, 2013, 04:38:09 pm »
ma è cambiato il titolo della discussione?

Offline jack474

• Sr. Member
« Risposta #18 il: Gennaio 10, 2013, 07:03:26 pm »
MICA ABBASSANDO LA SELLA!
Con la normale impostazione delle Mtb alcune 29 e 27.5 hanno un dislivello minimo grazie ad attacchi manubrio molto negativi. io vorrei provare a mettere l'atracco manubrio leggermente positivo e più corto.

Non sto a discutere sulle prestazioni, non sono la persona più indicata essendo un paracarro in salita e ultimamente anche in discesa (gli anni passano  :saggio: , i capelli imbiancano (nel mio caso cadono!!!) e i freni si tirano di più!), ma se alzi il livello del manubrio devi, per forza di cose, allungare l'attacco per mantenere la stessa distanza sella-manubrio quindi ti troveresti con minor dislivello e un attacco più lungo!

Offline alexexs9

• Hero Member
  • Follow...
« Risposta #19 il: Gennaio 10, 2013, 07:13:42 pm »

Ecco qui, passato da attacco 100mm - 12° a 90mm +5°

Prova....

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #20 il: Gennaio 10, 2013, 08:31:19 pm »
Secondo me se il manubrio fosse alto poco poco più della sella con l'attacco corto, 90mm, in ambito xc marathon si traerebbe giovamento, sia in discesa (logicamente) ma anche in pianura e salita
Con l'attacco alla stessa altezza o quasi della sella e leggermente più corto, sicuramente guadagni in discesa come precisione e guidabilità.
Per contro ci si perde in aerodinamica e in termini assoluti di prestazioni in gara. Lo dico per esperienza.
La posizione con il manubrio più basso della sella (non troppo... 4-8cm) rimane il massimo in campo XC.

E quanto sopra cambia poco o nulla tra una 26er o una 29er IMHO.

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2013, 10:20:21 am »
è tutto soggettivo, entro limiti oggettivi  :drinka:

io viaggio cosi (anzi ho sempre viaggiato cosi) appena diminuisco il dislivello ho mal di schiena (all'opposto di tanti).

ovvio è che tenendo certe posizioni, in discesa devi affinare la tecnica.

Offline claudio2367

• Newbie
  • *
« Risposta #22 il: Gennaio 19, 2013, 12:09:31 pm »
Ciao a tutti,
Io purtroppo pur con un attacco da -25, aver ridotto la corsa della forcella a 8cm, ed aver tolto anche il coperchio del cucinetto superiore,  ho il manubrio più alto della sella di 7 mm.
Credimi che sia in salita ma anche in discesa (e credimi non sono certo fermo in discesa) sento che la posizione non è corretta. Molto meglio (per chi può) il manubrio più basso della sella.   :cheers:

Offline Bottecchia

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale flash 29 er
  • Road Bike: Specialized allez
« Risposta #23 il: Gennaio 19, 2013, 12:22:08 pm »
Io con la 26 o sempre viggiato con 5 /6 cm di dislivello manubrio sella con la flash 29 ero a 2 e non riuscivo + ad andare in discesa

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #24 il: Gennaio 19, 2013, 12:43:06 pm »
tecnicamente un manubrio più basso in salita che vantaggi ha ?

negli anni 90 con le forcelle basse si vedevano dislivelli enormi, con manubri molto bassi rispetto la posizione in sella, poi aumentando le escursioni e adesso con le 29 il dislivello è sempre andato a diminuire.

io sulla bici da strada ho montato l'attacco positivo, tanto anche così le mani sulla parte bassa del manubrio non le metto quasi mai.

attacco lungo e posizione bassa (nei limiti del possibile ovvio) riesci a sviluppare molto meglio i muscoli del quadricipite e quindi a fare più forza..  questione di leve ;)

senza contare che in salita sarebbe più la fatica che fai a non ribaltarti indietro che quella per fare la salita stessa :D

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #25 il: Gennaio 19, 2013, 12:54:54 pm »

negli anni 90 con le forcelle basse si vedevano dislivelli enormi, con manubri molto bassi rispetto la posizione in sella, poi aumentando le escursioni e adesso con le 29 il dislivello è sempre andato a diminuire.

io sulla bici da strada ho montato l'attacco positivo, tanto anche così le mani sulla parte bassa del manubrio non le metto quasi mai.

attacco lungo e posizione bassa (nei limiti del possibile ovvio) riesci a sviluppare molto meglio i muscoli del quadricipite e quindi a fare più forza..  questione di leve ;)

ma allora sarebbero fallimentari le 29 a chi è 170mm o più basso
io non riesco a raggiungere il dislivello che avevo con la 26, almeno potrei averlo con attacco -35° ma non mi son trovato molto bene

e ancora se fosse così perchè mai adesso girano tutti anche in xc con forche da 100mm ?

lo stesso fontana con la lefty non ha un grande dislivello sella manubrio, anzi secondo me è vicino allo 0
posizione allungata ??? pare in piedi !http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e9/Marco_Aurelio_Fontana_La_Bresse_2012.jpg

non mi stupisce io di dislivelli estremi degli anni passati non ne vedo più

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #26 il: Gennaio 19, 2013, 01:18:02 pm »

ma allora sarebbero fallimentari le 29 a chi è 170mm o più basso
io non riesco a raggiungere il dislivello che avevo con la 26, almeno potrei averlo con attacco -35° ma non mi son trovato molto bene

e ancora se fosse così perchè mai adesso girano tutti anche in xc con forche da 100mm ?

lo stesso fontana con la lefty non ha un grande dislivello sella manubrio, anzi secondo me è vicino allo 0
posizione allungata ??? pare in piedi !http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e9/Marco_Aurelio_Fontana_La_Bresse_2012.jpg

non mi stupisce io di dislivelli estremi degli anni passati non ne vedo più

infatti secondo me non hanno senso le 29 sotto una certa altezza... 

poi và a gusti, per ottenere il max per sfruttare le proprio gambe un minimo di distensione sulla bici ci vuole, come anche un buon dislivello.. 

prova tu stesso a pedalare su una 26 con un discreto dislivello e poi prova ad azzerarlo a addirittura portarlo positivo, farai molta più fatica!

Offline alexexs9

• Hero Member
  • Follow...
« Risposta #27 il: Gennaio 19, 2013, 01:45:26 pm »

Ecco qui, passato da attacco 100mm - 12° a 90mm +5°

Ora ho modificato in attacco sempre da 90mm ma -5° ora secondo me va benissimo. il dislivello è 0 o giù di li...

Non sò se è la gradazione dell'attacco. ma con l'attacco da 90 rispetto a 100 va mooolto meglio
Prova....

Offline Bottecchia

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale flash 29 er
  • Road Bike: Specialized allez
« Risposta #28 il: Gennaio 19, 2013, 02:32:43 pm »
Se ti trovi bene lasciala cosi  :63:

Offline Bottecchia

• Jr. Member
  • **