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Mi chiedevo e non è polemica, anzi mi interessa questo concetto:
ha senso crucciarsi per alleggerire una bici (non necessariamente da DH) votata più per la discesa e quindi per il divertimento?
Un alleggerimento stile LBF non andrebbe a comprometterne la propensione discesistica?
Già.. è una cosa che mi sto chiedendo pure io... solo che alla fine una bici come la Claymore -o ancora di più la Jekyll- che è fatta anche per la salita deve essere anche leggera. Il limite tra troppo leggera, peso giusto e troppo pesante qui è molto più sottile che in ambito XC secondo me.
Io parlo di Claymore perché è l'unica mia esperienza fatta in questo ambito, ma il concetto è lo stesso.
appunto Matteo, al di là del tipo di bici (escludendo comunque quelle da xc che privilegiano la pura performance sia in salita che in discesa), sarebbe interessante capire proprio il limite che definisce il giusto peso.
Una bici puramente da DH, Hiddenheroes, a mio parere dovrebbe avere si un minimo di agilità ma mantenere intatte le peculiarità che la fanno andare forte in discesa. Il peso, mi verrebbe da dire, è una cosa secondaria.
Altro discorso è l'enduro: qui si che serve una bici che possa scendere bene ma anche che sia pedalabile in salita. Arrivare in cima ad un trasferimento sfiancati per aver portato su una bestia di 16-18 kg non aiuta certo a fare il tempo migliore poi nella PS, nonostante si abbia tra le mani un missile per la discesa. Deve essere più un compromesso, un po' da DH e un po' da XC per essere polivalente.