Autore Topic: ciao raga... mai pensato a dh leggere???  (Letto 1610 volte)

Offline Hiddenheroes

• Newbie
  • *
  • MTB: intense tracer2, mondraker summum pro team
ciao raga... mai pensato a dh leggere???
« il: Gennaio 09, 2013, 12:50:50 pm »
 :dev: salve ragazzi sono nuovo e sono più propenso al lato "gravity" del biking con il pallino della leggerezza anchesì essendo  un scricciolo di 160cm per 56kg di peso posso permettermi di montar qualsiasi cosa..
ora sono lanciato verso il superenduro e avrò il mio buon da fare per costruire la mia nuova intense cycles tracer2 ultralight...
vedremo che ne verrà fuori!

Offline Ueuezaza

Re:ciao raga... mai pensato a dh leggere???
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2013, 01:03:02 pm »
Anche se non proprio DH io ci sto pensando molto intensamente nelle ultime settimane.... Ho a casa una Cannondale Claymore 2 del 2012... Montata completamente X9 con freni Elixir R, dei cerchi Mavic/Dt con mozzi Formula/X9 e una guarnitura in ghisa FSA... insomma montata da cani, ma con reggisella telescopico Reverb. Con 180 mm davanti e dietro, la bici pesa solo 15 kg.... non oso pensare con una bella Hollowgram con Carbon-Ti e gruppo X-0 type 2, manubrio e sella più leggeri e ruote ZTR Flow cosa verrebbe fuori... penso che arriverei come niente a 13 kg...Certo dovrei mettere una Van al posto della Float, ma.....
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2013, 01:05:59 pm da Ueuezaza »

Offline Omar91

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2013, 01:04:25 pm »
 :welcome: :welcome: :welcome:
stavo per passare a queste discipline quest'estate,ma poi sono rimasto a praticare xc, con qualche uscita nei bikepark con amici e una forte tentazione al superenduro  :punk: ... ottimi mezzi di partenza  :63:
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2013, 01:05:58 pm da Omar91 »
Pedale Manzanese

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2013, 01:23:36 pm »
Dh o xc benvenuto :63:

Offline Simone1991

• Hero Member
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2013, 03:04:15 pm »
 :welcome:

Offline diegobd

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2013, 04:56:37 pm »
Benvenuto  :cheers:

Mi chiedevo e non è polemica, anzi mi interessa questo concetto:
ha senso crucciarsi per alleggerire una bici (non necessariamente da DH) votata più per la discesa e quindi per il divertimento?
Un alleggerimento stile LBF non andrebbe a comprometterne la propensione discesistica?
 :cheers:

Offline Hiddenheroes

• Newbie
  • *
  • MTB: intense tracer2, mondraker summum pro team
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2013, 05:08:32 pm »
Io sono un felice possessore di una Mondraker summum pro team.. da 16,2kg con pedali...
per me che sono leggero non esiste nulla di meglio che una bike leggera e maneggevole, se mi trovassi a dover rilanciare una normale DH da 19/22kg non mi divertirei molto...
poi è una DH non un freeride! io ho il cronometro contro di me!
un poco come nella superenduro, andare in discesa ok la bike rischia di patire, ma devo scendere ad un buon compromesso (5h di salita/5 discese cronometrate) quindi affidabilità... ma i miei 56kg e dolcezza nel guidare aiutano!

Offline Ueuezaza

« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2013, 07:40:12 pm »

ha senso crucciarsi per alleggerire una bici (non necessariamente da DH) votata più per la discesa e quindi per il divertimento?
Un alleggerimento stile LBF non andrebbe a comprometterne la propensione discesistica?
Già.. è una cosa che mi sto chiedendo pure io... solo che alla fine una bici come la Claymore -o ancora di più la Jekyll- che è fatta anche per la salita deve essere anche leggera. Il limite tra troppo leggera, peso giusto e troppo pesante qui è molto più sottile che in ambito XC secondo me.

Io parlo di Claymore perché è l'unica mia esperienza fatta in questo ambito, ma il concetto è lo stesso.

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
R: ciao raga... mai pensato a dh leggere???
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2013, 09:45:46 pm »
Se non ricordo male Dream Bikes aveva uno dei suoi fantamostri da DH sui 12 kg... la vendeva tempo fa ed era una favola.
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline diegobd

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2013, 07:40:32 am »

Già.. è una cosa che mi sto chiedendo pure io... solo che alla fine una bici come la Claymore -o ancora di più la Jekyll- che è fatta anche per la salita deve essere anche leggera. Il limite tra troppo leggera, peso giusto e troppo pesante qui è molto più sottile che in ambito XC secondo me.

Io parlo di Claymore perché è l'unica mia esperienza fatta in questo ambito, ma il concetto è lo stesso.

appunto Matteo, al di là del tipo di bici (escludendo comunque quelle da xc che privilegiano la pura performance sia in salita che in discesa), sarebbe interessante capire proprio il limite che definisce il giusto peso.
Una bici puramente da DH, Hiddenheroes, a mio parere dovrebbe avere si un minimo di agilità ma mantenere intatte le peculiarità che la fanno andare forte in discesa. Il peso, mi verrebbe da dire, è una cosa secondaria.
Altro discorso è l'enduro: qui si che serve una bici che possa scendere bene ma anche che sia pedalabile in salita. Arrivare in cima ad un trasferimento sfiancati per aver portato su una bestia di 16-18 kg non aiuta certo a fare il tempo migliore poi nella PS, nonostante si abbia tra le mani un missile per la discesa. Deve essere più un compromesso, un po' da DH e un po' da XC per essere polivalente.

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2013, 10:49:15 am »
Nell'Enduro (Superenduro è solo il nome di un circuito di gare Enduro) si stà sempre di più ricercando anche la leggerezza del mezzo,considerate che all'interno di una ps ci sono dei tratti dove bisogna spingere a tutta sui pedali e si necessita anche di una supereazione del mezzo in uscita dalle curve,non a caso sono tanti i xcrountrysti che rendono bene in questo sport.DH penso sia diverso anche a livello ludico,infatti le risalite sono quasi tutte meccanizzate e non pedalate.Trail ed Allmountain comincia a diventare terreno di caccia per iscritti al LBF  :63:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
ciao raga... mai pensato a dh leggere???
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2013, 10:58:42 am »
Trail ed Allmountain comincia a diventare terreno di caccia per iscritti al LBF  :63:

Come siete indietro ragazzi...hahaha!!!

:-)))) :-))))