Come sapete con le selle in questo periodo sono piuttosto coinvolto, purtroppo non esiste un vero e proprio standard in merito sia per la larghezza carrelli delle selle che per le mezzelune e barilotti/aquilette.
Dalle mie analisi è risultato che una buona larghezza media dei binari che è usata da molti produttori è di circa 41.5 mm come interasse tra i due binari.
I barilotti pop tra l'altro, oltre ad avere interasse leggermente più largo, circa 42 mm sono secondo me stati concepiti per selle con carrelli da 7 mm, però come ben sappiamo sono assai poche le selle con carrelli carbon da 7 mm, di queste quelle che non si rompono ancor meno
Quindi sopratutto per questo motivo poggiano male sui carrelli di molte selle carbon e non forniscono un adeguata ritenzione.
Tra l'altro, sui carrelli carbon, dopo un primo serraggio c'è una sorta di assestamento e dopo pochi km andrebbe tutto controllato e ritensionato, essendo comunque il carrello in carbonio sotto certi aspetti più cedevole rispetto a quello in metallo.
Vedo spesso molti di voi che si cimentano in tuning reggisella mixando componenti vari a volte poi lamentando problemi vari, purtroppo si da per scontato che tutto vada bene e che sia compatibile e che siano dettagli di seconda importanza ma come vedete non lo è. In questi casi si appprezza chi cura il dettaglio o se non altro chi quando vi vende un prodotto vi avvisa sulle eventuali problematiche connesse!