Autore Topic: Compatibilita syntace x12 142 con Specialized (dt swiss  (Letto 4611 volte)

Offline Guariea

• Hero Member
Compatibilita syntace x12 142 con Specialized (dt swiss
« il: Dicembre 26, 2012, 09:54:20 pm »
Scusate , sono a chiedere aiuto sulla compatibilità del perno passante syntace x12 142 con quello specialized sotto riportato:

MOZZO POSTERIORE New Specialized Hi Lo disc 142mm, 4x-sealed cartridge bearing, 12mm thru-axle, 32h

Prima di fare l'acquisto vorrei essere sicuro perché ho letto questo:
12×142 (X-12): nuovissimo standard creato da Syntace ed adottato da molti marchi fra cui Cannondale (nuove Jekyll), Treck, Intense (che con i forcellini posteriori intercambiabili ha tagliato la testa al toro ed è compatibile con tutti gli standard odierni e futuri). L’X-12 in pratica è un 135mm allargato fino a 142 per poter creare dei “binari” nel forcellino del telaio per facilitare l’inserimento della ruota (quello che già accadeva con alcune forcelle con perno da 20mm passante).
142+ (142 plus): standard creato da Specialized, in pratica è identico al 142 classico, cambia la distanza tra le flange del mozzo (da dove partono i raggi) che è maggiore. In pratica la flangia destra del mozzo (e quindi anche la cassetta pignoni) è spostata di 2mm all’esterno. Ciò per permettere una campanatura ottimizzata della ruota, maggior rigidità dell’insieme, soprattutto per le ruote da 29″. In ogni caso non cambia la compatibilità, ruote con mozzo 142+ si possono montare su tutti i telai con battuta 142mm e perno da 12 e viceversa.
Scusate  , sono veramente poco tecnico , posso sostituire il perno dt swiss con il syntace ?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. :cheers:
La gara non è sempre del più veloce…ma per coloro che continuano a correre.

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Compatibilita syntace x12 142 con Specialized (dt swiss
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2012, 10:22:39 pm »
il mozzo non ha nulla a che vedere con la battuta del telaio, se e' 142 o ci metti il syntace (specialized usa questo brevetto) o l'e-truth di shimano....quindi prendilo pure.
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline alexexs9

• Hero Member
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2012, 11:00:22 pm »
il mozzo non ha nulla a che vedere con la battuta del telaio, se e' 142 o ci metti il syntace (specialized usa questo brevetto) o l'e-truth di shimano....quindi prendilo pure.

anche l'frm va bene al posto del syntace?
Prova....

Offline bike27

• Hero Member
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2012, 11:10:24 pm »
Vai di Syntace.
G.B.

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2012, 11:55:33 pm »

anche l'frm va bene al posto del syntace?
attento
il syntace montato sulla mia scalpel ha la battuta a sinistra che è di forma conica ed il telaio è sagomato per accettarla, inoltre ha la parte filettata con un passo particolare
L'FRM che ho per altri motivi ha la battuta a sinistra piatta come tutti gli sganci ed ha il passo della vite incompatibile con quello del forcellino Cannondale.
Controlla bene perchè lo syntace che ho in mano e l'FRM sono davvero due cose ben diverse
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline High-End

• Hero Member
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2012, 12:33:04 am »
Se devi montarlo su una Epic posso dirti che il Syntace X12 è perfetto ma pesa quasi la metà del DT originale Specy.
Se va su C'dale non posso aiutarti.

Io lo Specy (DT) l'ho sostituito con il Syntace X12 senza alcun problema, sviti il suo e avviti il Syntace  :63:

Offline eliolini

• Full Member
  • MTB: specialized epic s works
  • Road Bike: specialized tarmac sworks
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2012, 07:34:26 am »
frm non è compatibile con i telai epic e scalpel in quanto usa il passo del filetto shimano che è libero da brevetti cosa diversa per il syntace brevettato ..lo so perchè ho comperato l'frm (tra l'atro se a qualcuno interessa ne ho uno nuovo imbustato) non era compatibile con il mio telaio epic ho chiamato la casa madre e mi ha dato questa spiegazione.. :wut30: magari se mi informavo prima....

Offline Money

• Hero Member
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2012, 10:28:26 am »
Eliolini ha fatto come me...io ho preso il Sintace e non l'ho potuto montare per incompatibilità con il passo che infatti è Shimano( Frm) nella Bmc... Si potrebbe fare uno scambio...oppure anche per me se a qualcuno occorre un bel Sintace...

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2012, 10:58:17 am »
Eliolini ha fatto come me...io ho preso il Sintace e non l'ho potuto montare per incompatibilità con il passo che infatti è Shimano( Frm) nella Bmc... Si potrebbe fare uno scambio...oppure anche per me se a qualcuno occorre un bel Sintace...

frm non è compatibile con i telai epic e scalpel in quanto usa il passo del filetto shimano che è libero da brevetti cosa diversa per il syntace brevettato ..lo so perchè ho comperato l'frm (tra l'atro se a qualcuno interessa ne ho uno nuovo imbustato) non era compatibile con il mio telaio epic ho chiamato la casa madre e mi ha dato questa spiegazione.. :wut30: magari se mi informavo prima....

come si dice...caschi a fagiolo!!  :cheers:

Offline eliolini

• Full Member
  • MTB: specialized epic s works
  • Road Bike: specialized tarmac sworks
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2012, 09:29:01 pm »
perfetto sentiamoci in mp mandami il tuo indirizzo che effettuiamo lo scambio... :63:

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2012, 09:45:25 pm »
Se ne trova sul forum un altro di questi "furbi" come Money e eliolini per fare lo scambio con me?
Anche io presi a suo tempo uno sgancio FRM pensando andasse bene per la scalpel :blush:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Money

• Hero Member
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
« Risposta #11 il: Dicembre 28, 2012, 12:05:04 am »
Purtroppo lo sgangio Syntace è andato...potenza del forum!!!

Offline Guariea

• Hero Member
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2012, 06:29:30 pm »
Ragazzi chi apre il topic ha la precedenza  :mf_boff:
Scherzo é stata una coincidenza di tempistiche col Giancarlo  :frusta:
La gara non è sempre del più veloce…ma per coloro che continuano a correre.