Scusate , sono a chiedere aiuto sulla compatibilità del perno passante syntace x12 142 con quello specialized sotto riportato:
MOZZO POSTERIORE New Specialized Hi Lo disc 142mm, 4x-sealed cartridge bearing, 12mm thru-axle, 32h
Prima di fare l'acquisto vorrei essere sicuro perché ho letto questo:
12×142 (X-12): nuovissimo standard creato da Syntace ed adottato da molti marchi fra cui Cannondale (nuove Jekyll), Treck, Intense (che con i forcellini posteriori intercambiabili ha tagliato la testa al toro ed è compatibile con tutti gli standard odierni e futuri). L’X-12 in pratica è un 135mm allargato fino a 142 per poter creare dei “binari” nel forcellino del telaio per facilitare l’inserimento della ruota (quello che già accadeva con alcune forcelle con perno da 20mm passante).
142+ (142 plus): standard creato da Specialized, in pratica è identico al 142 classico, cambia la distanza tra le flange del mozzo (da dove partono i raggi) che è maggiore. In pratica la flangia destra del mozzo (e quindi anche la cassetta pignoni) è spostata di 2mm all’esterno. Ciò per permettere una campanatura ottimizzata della ruota, maggior rigidità dell’insieme, soprattutto per le ruote da 29″. In ogni caso non cambia la compatibilità, ruote con mozzo 142+ si possono montare su tutti i telai con battuta 142mm e perno da 12 e viceversa.
Scusate , sono veramente poco tecnico , posso sostituire il perno dt swiss con il syntace ?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.