Autore Topic: Movimento centrale GXP e scatola BSA da 73mm  (Letto 3717 volte)

Offline jack474

• Sr. Member
Movimento centrale GXP e scatola BSA da 73mm
« il: Dicembre 21, 2012, 03:22:59 pm »
Ciao, ho un telaio con scatola movimento centrale BSA da 73mm su cui ho montato il movimento centrale SRAM GXP e guarnitura X0, inizialmente ho montato come da manuale senza nessuno spessore ma la guarnitura mi rimaneva spostata di circa 5mm dal lato corone.
Per ovviare al problema ho inserito uno spessore da 2,5mm dal lato opposto alle corone riuscendo così a centrare le pedivelle e ottenendo la giusta linea catena.

Mi chiedevo se ho fatto nel modo corretto visto che secondo il manuale del movimento centrale non andrebbero montati gli spessori o se ci sono altri accorgimenti da prendere, tra l'altro così facendo dovrei aver allargato di 2,5mm il fattore Q della guarnitura.

Grazie.

Vitto

• Visitatore
Re:Movimento centrale GXP e scatola BSA da 73mm
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2012, 03:30:36 pm »
Se non fosse montata bene la pedivella lato drive GXP, te ne accorgi perchè se la muovi ha gioco. In quanto solo se è a battuta contro lo spyder, il cuscinetto si centra sul diametro corretto. Altrimenti rimane sul diametro + piccolo e non si centra. La pedivella sx va di conseguenza, segui le istruzioni del manuale, sono giuste..Io avevo fatto il contrario..su un 68 BSA non avevo montato spessori e mi è successo cio' che t ho scritto, poi..ho letto il manuale ed ho risolto con due spessori uno a dx ed uno a sx

Offline jack474

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2012, 04:37:26 pm »
Ho seguito il manuale ma sia la pedivella che la linea catena erano spostate di circa 5mm verso l'esterno, le pedilvelle non avevano nessun gioco ma erano solo più esterne di quello che dovevano essere.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2012, 04:42:30 pm »
Strano, se il movimento è da 73mm non ci andrebbero distanziali...
Cosa intendi per"la guarnitura rimaneva spostata di circa 5mm lato corone"??

Offline jack474

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2012, 05:14:21 pm »

Intendo che la linea catena era a circa 54mm anzichè 49,5mm e tra il centro del tubo piantone, la pedivella destra e la pedivella sinistra c'erano 5mm di differenza, in più verso le corone.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2012, 05:24:42 pm »

Intendo che la linea catena era a circa 54mm anzichè 49,5mm e tra il centro del tubo piantone, la pedivella destra e la pedivella sinistra c'erano 5mm di differenza, in più verso le corone.

Ma che riferimento avevi? Cioè c'erano 5mm in piu' rispetto a quell oche montavi prima?? Il GXP è possibile che faccia cosi perkè è ingombrantecome movimento centrale. Io sinceramente nn c'ho fatto caso, ho montato tutt oa pacco...e stretto tutto

Offline jack474

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2012, 06:38:57 pm »

Ma che riferimento avevi? Cioè c'erano 5mm in piu' rispetto a quell oche montavi prima?? Il GXP è possibile che faccia cosi perkè è ingombrantecome movimento centrale. Io sinceramente nn c'ho fatto caso, ho montato tutt oa pacco...e stretto tutto

Tra la misura pedivella dx - centro tubo piantone e la misura pedivella sx - centro tubo piantone c'erano 5mm di differenza.

Con lo spessore su movimento centrale ho spostato le pedivelle verso sx pareggiando le due misure ma non so se è corretto ne se è un procedimento corretto.