Mah..i perno BB30 è veramente grosso come diametro, per chi dice che non sarà forato al centro penso proprio che sbagli..pensate che forano quelli da 24mm, questo è 30mm nella parte maggiore e il diametro della parte centrale riprende quello del diametro della stella di incastro delle pedivelle..
Di materiale ce n'è e in abbondanza, magai fin troppo..per la questione rigidità sono certo che non bastino due gambe da PRO per sentire la differenza, magari a livello di macchinari da collaudo forse sì...
Per il resto direi 1) bello che è anodizzato rispetto agli originali
2) la parte centrale scavata il la trovo comoda perchè dal momento che deve esserci un minimo di interferenza tra cuscinetto e asse se metti un'asse precisa precisa per tutta la lunghezza quando la tiri fuori hai un'usura marcata da sfregamento su tutta la lunghezza, così invece hai una parte "libera" in cui spostare il perno!
Poi bhe..sono tornato felicemente da poco anche io al BB30..fantastico!
se forato o pieno , la mia era una domanda che ancora non ha ancora risposta.
il fatto che sia anodizzato è una lavorazione INUTILE .
deve essere coperto da spessori , quindi perchè lo anodizzi e quindi me lo fai pagare ?
per di più nell'anodizzazione si perde in tolleranza qualcosa , quindi poi siamo ok con le misure ?
inoltre la strozzatura è il punto dove si vanno a scaricare le forze e non è che non mi piace perchè è più sottile, non mi piace perchè se si rompe si rompe lì in quel punto.
e nè il Leonardi nè il Cannondale mi hanno mai fatto pensare a una rottura ....
usura da sfregamento per rimuovere un perno ???? questa la mettiamo nelle migliori del 2012
le foto sono del sito della Ari, è arrivata anche a me ieri la mail con la notizia in questione