Autore Topic: Perno hollowgram Ari 122 mm  (Letto 8660 volte)

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Offline Ueuezaza

Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #15 il: Dicembre 07, 2012, 07:45:32 pm »
Della serie "perché far le cose semplici se si possono fare anche complicate"?!

Comunque concordo con chi dice che non ha senso per più motivi:
1) Se Cannondale lo fa con diametro "regolare" un motivo ci sarà.
2) Perché andare a rischiare facendo una forma nuova del perno?!
3) Per estrarre il perno originale/Leonardi basta dare qualche martellata e tirare, con questo bisogna anche mettersi a mirare per non tirar fuori cuscinetti e tutto.
4)@Luc+A: Potevano farlo anche rosa, tanto senza labbro devi metterci comunque lo spessore in carbonio.....
5) Ma la rigidità del BB30? Magari resta anche inalterata, ma a costi di dover aumentare lo spessore centrale.
6) 100€ per un perno così pesante????????????? Mi tengo il 122 originale a sto punto.. ah già è difficile da trovare :bleh:

Offline marcopelle75

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Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #16 il: Dicembre 08, 2012, 07:23:04 am »
Della serie "perché far le cose semplici se si possono fare anche complicate"?!

Comunque concordo con chi dice che non ha senso per più motivi:
1) Se Cannondale lo fa con diametro "regolare" un motivo ci sarà.
2) Perché andare a rischiare facendo una forma nuova del perno?!
3) Per estrarre il perno originale/Leonardi basta dare qualche martellata e tirare, con questo bisogna anche mettersi a mirare per non tirar fuori cuscinetti e tutto.
4)@Luc+A: Potevano farlo anche rosa, tanto senza labbro devi metterci comunque lo spessore in carbonio.....
5) Ma la rigidità del BB30? Magari resta anche inalterata, ma a costi di dover aumentare lo spessore centrale.
6) 100€ per un perno così pesante????????????? Mi tengo il 122 originale a sto punto.. ah già è difficile da trovare :bleh:

Olly secondo me il tuo punto 6 spiega perche' lo hann fatto, il 122 e' difficile da reperire originale....
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Offline danibiker

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Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #17 il: Dicembre 08, 2012, 11:29:21 am »
Mah..i perno BB30 è veramente grosso come diametro, per chi dice che non sarà forato al centro penso proprio che sbagli..pensate che forano quelli da 24mm, questo è 30mm nella parte maggiore e il diametro della parte centrale riprende quello del diametro della stella di incastro delle pedivelle..
Di materiale ce n'è e in abbondanza, magai fin troppo..per la questione rigidità sono certo che non bastino due gambe da PRO per sentire la differenza, magari a livello di macchinari da collaudo forse sì...

Per il resto direi  1) bello che è anodizzato rispetto agli originali
2) la parte centrale scavata il la trovo comoda perchè dal momento che deve esserci un minimo di interferenza tra cuscinetto e asse se metti un'asse precisa precisa per tutta la lunghezza quando la tiri fuori hai un'usura marcata da sfregamento su tutta la lunghezza, così invece hai una parte "libera" in cui spostare il perno!

Poi bhe..sono tornato felicemente da poco anche io al BB30..fantastico! :biggrin2:

Offline eliflap

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Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #18 il: Dicembre 08, 2012, 12:10:24 pm »
Mah..i perno BB30 è veramente grosso come diametro, per chi dice che non sarà forato al centro penso proprio che sbagli..pensate che forano quelli da 24mm, questo è 30mm nella parte maggiore e il diametro della parte centrale riprende quello del diametro della stella di incastro delle pedivelle..
Di materiale ce n'è e in abbondanza, magai fin troppo..per la questione rigidità sono certo che non bastino due gambe da PRO per sentire la differenza, magari a livello di macchinari da collaudo forse sì...

Per il resto direi  1) bello che è anodizzato rispetto agli originali
2) la parte centrale scavata il la trovo comoda perchè dal momento che deve esserci un minimo di interferenza tra cuscinetto e asse se metti un'asse precisa precisa per tutta la lunghezza quando la tiri fuori hai un'usura marcata da sfregamento su tutta la lunghezza, così invece hai una parte "libera" in cui spostare il perno!

Poi bhe..sono tornato felicemente da poco anche io al BB30..fantastico! :biggrin2:

se forato o pieno , la mia era una domanda che ancora non ha ancora risposta.

il fatto che sia anodizzato è una lavorazione INUTILE .

deve essere coperto da spessori , quindi perchè lo anodizzi e quindi me lo fai pagare ?

per di più nell'anodizzazione si perde in tolleranza qualcosa , quindi poi siamo ok con le misure ?

inoltre la strozzatura è il punto dove si vanno a scaricare le forze e non è che non mi piace perchè è più sottile, non mi piace perchè se si rompe si rompe lì in quel punto.
e nè il Leonardi nè il Cannondale mi hanno mai fatto pensare a una rottura ....

usura da sfregamento per rimuovere un perno ???? questa la mettiamo nelle migliori del 2012  :mf_boff:


le foto sono del sito della Ari, è arrivata anche a me ieri la mail con la notizia in questione
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2012, 12:15:40 pm da eliflap »

Offline danibiker

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Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #19 il: Dicembre 08, 2012, 03:09:07 pm »
Mah..i perno BB30 è veramente grosso come diametro, per chi dice che non sarà forato al centro penso proprio che sbagli..pensate che forano quelli da 24mm, questo è 30mm nella parte maggiore e il diametro della parte centrale riprende quello del diametro della stella di incastro delle pedivelle..
Di materiale ce n'è e in abbondanza, magai fin troppo..per la questione rigidità sono certo che non bastino due gambe da PRO per sentire la differenza, magari a livello di macchinari da collaudo forse sì...

Per il resto direi  1) bello che è anodizzato rispetto agli originali
2) la parte centrale scavata il la trovo comoda perchè dal momento che deve esserci un minimo di interferenza tra cuscinetto e asse se metti un'asse precisa precisa per tutta la lunghezza quando la tiri fuori hai un'usura marcata da sfregamento su tutta la lunghezza, così invece hai una parte "libera" in cui spostare il perno!

Poi bhe..sono tornato felicemente da poco anche io al BB30..fantastico! :biggrin2:

se forato o pieno , la mia era una domanda che ancora non ha ancora risposta.

1) fatto che sia anodizzato è una lavorazione INUTILE .

deve essere coperto da spessori , quindi perchè lo anodizzi e quindi me lo fai pagare ?

2)per di più nell'anodizzazione si perde in tolleranza qualcosa , quindi poi siamo ok con le misure ?

inoltre la strozzatura è il punto dove si vanno a scaricare le forze e non è che non mi piace perchè è più sottile, non mi piace perchè se si rompe si rompe lì in quel punto.
e nè il Leonardi nè il Cannondale mi hanno mai fatto pensare a una rottura ....

3)usura da sfregamento per rimuovere un perno ???? questa la mettiamo nelle migliori del 2012  :mf_boff:


le foto sono del sito della Ari, è arrivata anche a me ieri la mail con la notizia in questione
per me:
1)il perno non anodizzato mi si era ossidato tempo fa con l'umido invernale..quindi la reputo utile come lavorazione
2)Avranno calcolato gli spessori a dovere post anodizzazione, fin lì credo ci possano arrivare
(poi parliamo di decimi di mm e detto da uno che ha fatto limare via un labbro mi sembra l'assurdo  :bleh: )
3) Prendiamo un perno tutto ciccione da 30mm esatti che non deve avere lasco nei cuscinetti ma deve incastrarsi anche con un minimo di interferenza.. poi proviamo a toglierlo tirandolo fuori, ci sarà un cuscinetto che sfrega per tutta la lunghezza del perno e visto che è tutto a 30mm precisi vuoi scommettere che ci lasci alla 10a volta un pò di materiale dell'asse in ergal (mentre i cuscinetti sono in acciaio duro, quelli non si consumano)

Poi oh..non dico mica che ce ne deve fregare qualcosa di questo consumo..però un'asse tutta da 30 io non la comprerei, piuttosto potremmo parlare di quanto fare differenti gli spessori tra parte centrale e parte di appoggio..ecco..
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2012, 03:11:39 pm da danibiker »

Offline franzanco

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R: Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #20 il: Dicembre 08, 2012, 03:20:10 pm »
In effetti i perni sia cannondale che Leonardi hanno la sede dei Cuscinetti un po più spessa del resto.tanto che quando il cuscinetto non è a contatto con quella zona lo si sfila con la mano.
C è da dire che il perno Leonardi nella zona contatto Cuscinetti è talmente spessa che quando si batte fuori il perno si porta fuori anche il cuscinetto sinistro

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Offline eliflap

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Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #21 il: Dicembre 08, 2012, 03:27:19 pm »
il perno Cannondale ha la sede lavorata dove scorrono i cuscinetti e quella è 30mm

il resto del perno è qualcosa in meno in decimi  che appunto lo fà scorrere bene senza incastrarsi , quindi non si riga affatto.

inoltre il manuale prevede che sia ingrassato , proprio per farlo scorrere bene.

perno ossidato ? strano, ne deduco non manutenuto con la dovuta dovizia , vedi rigo sopra.

passeremo la tua segnalazione a Cannondale : occhio che Daniele non lo compra un perno da 30mm , stringetelo al centro

sono 13 anni che state a dormire in Cannondale , sveglia, stringetelo.

Offline danibiker

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Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #22 il: Dicembre 08, 2012, 03:29:28 pm »
il perno Cannondale ha la sede lavorata dove scorrono i cuscinetti e quella è 30mm

il resto del perno è qualcosa in meno in decimi  che appunto lo fà scorrere bene senza incastrarsi , quindi non si riga affatto.

inoltre il manuale prevede che sia ingrassato , proprio per farlo scorrere bene.

perno ossidato ? strano, ne deduco non manutenuto con la dovuta dovizia , vedi rigo sopra.

passeremo la tua segnalazione a Cannondale : occhio che Daniele non lo compra un perno da 30mm , stringetelo al centro

sono 13 anni che state a dormire in Cannondale , sveglia, stringetelo.
qui volevo arrivare.. anche l'originale non è tutto a 30.. poi c'è chi lo stringe di 1mm di diametro e chi 4 ma il concetto di perno a diametro costante è sbagliato  :wink_smilie:

Io ingrasso le sedi dove si impegnano i cuscinetti, non spennello tutta l'asse di grasso (al centro non lavora, sarebbe un assurdo!) e mi si era ossidata al centro appunto! un'anodizzazione previene ogni inconveniente!
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2012, 03:42:30 pm da danibiker »

Offline eliflap

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Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #23 il: Dicembre 08, 2012, 04:11:46 pm »

Offline Ueuezaza

Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #24 il: Dicembre 08, 2012, 04:32:14 pm »
Ma che discorsi fai Daniele?? Ma scusa se già sai che i perni di Cannondale, FSA, ecc. sono da 30 mm dove scorrono i cuscinetti e 29,un pelo pubico come mai dici che si graffia???
Chiarito questo, non mi vorrai mica dire che se nella parte centrale il perno originale Cannondale è poco meno di 30 mm cade il discorso "movimento centrale da 30 mm".
E ultima cosa: Stando a quello che hai detto te, il perno Cannondale che nella parte centrale è "appena" 29,un pelo pubico perde in rigidità come questo qui di Ari che in mezzo avrà massimo 24 mm?!

Bah...

Offline max67

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Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #25 il: Dicembre 08, 2012, 04:42:17 pm »
dopo leggo tutto ma ni viene da pensare che state senza fare niente per farvi tutte queste seghe su un perno  :laughing1:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline danibiker

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Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #26 il: Dicembre 08, 2012, 04:42:49 pm »
E' stato detto "che brutto quel restringimento" "perchè lo fanno se tutti gli altri fanno un'asse omogenea in diametro" etc.. quindi tutti a dar contro a quel restingimento e a elogiare l'asse originale pseudo-continua

Io ho detto che non esiste un'asse costante perchè non funzionerebbe, guardacaso neanche le originali sono a diametro 30 ma hanno la parte centrale più stretta
Poi ok, ditemi che se vi stringono l'asse di 0,5/1mm di diametro all'occhio vi piace di più (e i gusti son gusti) mentre questa che si stringe molto è brutta.
Confido che a nessuno interessi l'estetica di un particolare così, perchè tra estetica e risposta meccanica del pezzo ce ne passa!
luc+a ha infatti accennato all'estrema vicinanza del cuscinetto alla pedivella e alla rigidità che non si perde nel restringere a 24-25 al centro..

Sull'anodizzazione sram la fà sulle assi bb30..non deve aver capito che può evitarla e risparmia dei soldi se non serve..

Io provo a mettere giù degli spunti da cui riflettere partendo dalle mie conoscenze..non c'è bisogno di ridicolizzare o sbeffeggiare partendo dal presupposto (errato) che "quel che c'è già è perfetto e allora perchè non lo fanno uguale"..la sezione news non servirebbe a nulla allora..

Dici la "mia teoria" ma la tua sarebbe un'asse da 30mm senza zona a diametro ridotto centrale e non anodizzata...in pratica sarebbe da buttare, inutilizzabile...
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2012, 04:46:11 pm da danibiker »

Offline danibiker

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Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #27 il: Dicembre 08, 2012, 04:50:21 pm »
Ma che discorsi fai Daniele?? Ma scusa se già sai che i perni di Cannondale, FSA, ecc. sono da 30 mm dove scorrono i cuscinetti e 29,un pelo pubico come mai dici che si graffia???
Ho infatti scritto che se non ci fosse il restingimento si graffierebbe..mica che quelli in commercio si graffiano
Chiarito questo, non mi vorrai mica dire che se nella parte centrale il perno originale Cannondale è poco meno di 30 mm cade il discorso "movimento centrale da 30 mm".
mai detto questo..
E ultima cosa: Stando a quello che hai detto te, il perno Cannondale che nella parte centrale è "appena" 29,un pelo pubico perde in rigidità come questo qui di Ari che in mezzo avrà massimo 24 mm?!
Se prendo un perno originale ad esempio con spessore 1mm e questo Ari con spessore 3mm la cosa non è scontata, la disposizione dei cuscinetti e degli spessori è determinante per sapere la rigidità del pezzo, potrebbero tranquillamente essere confrontabili nel valore

Bah...
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2012, 05:04:34 pm da danibiker »

Offline pidev

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R: Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #28 il: Dicembre 08, 2012, 05:05:47 pm »
dopo leggo tutto ma ni viene da pensare che state senza fare niente per farvi tutte queste seghe su un perno  :laughing1:
;D
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Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline max67

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Re:Perno hollowgram Ari 122 mm
« Risposta #29 il: Dicembre 08, 2012, 05:09:26 pm »
premesso che cannondale non ha rivali, quello di leonardi mi piace solo per il prezzo , ha quattro difetti

1) le zone alloggio cuscinetto sono troppo spesse e per estrarlo devi usare una forza esagerata , in pratica martello di ferro non di gomma, ed il cuscinetto di sinistra se ne esce , dai oggi e dai domani e la sede del telaio si consuma

2) a volte i fori filettati sono fatti male e le viti vanno troppo dure

3) pesa

4) si graffia facilmente
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