Autore Topic: pazza idea per movimento centrale ibrido. Lo faccio?  (Letto 2862 volte)

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
pazza idea per movimento centrale ibrido. Lo faccio?
« il: Dicembre 04, 2012, 02:00:59 pm »
ciao...
meno posso andare in bici piu mi vengono in mente delle idee malate.
Arriva l'ultima. 4 premesse:
1) Ho due telai fm098 cinesi, (i simil-venge) i quali vengono venduti sia bb30 che bsa. Io ho preso il bsa ma l'impressione che ho è che lo stampo sia unico. Poi nello spazio del bb30 ci infilano un tubone di alluminio in cui fresano lo spazio per le calotte bsa.

2) Avevo preso due guarniture uguali stronglight ergomo (penso che al mondo ne abbiano vendute 3, io ne ho due...).
Mi piacciono molto. E sono ISIS.

3) ho due movimenti centrali gold race...
4)ieri sera ho sbudellato un movimento isis (con perno in acciaio da 88 grammi ma ne esistono in titanio... :whistling2:)

ed ecco l'idea:

Porto la bici dai telaisti miei amici e faccio fresare la scatola movimento. Ci faccio l'alloggiamento dei cuscinetti direttamente sull'alluminio (foro da 37 mm di diametro, profondo circa 6 / 7 mm).
Infilo i cuscinetti nell'apposito alloggiamento. Faccio fare degli anellini per il perno isis (in parte co sono già sul movimento, piu facile farlo che descriverlo a parole). Oppure faccio fare due perni in ergal oversize con attacco isis (non credo).
un sistema assolutamente analogo è usato sulle handbike (li il telaio nasce con due sedi per i cuscinetti però... )

avrei cuscinetti grossi, risparmio il peso delle calotte e dell' alluminio che freso via dal telaio, riciclo la isis e ho la giusta linea di catena.

Per inciso detti telaisti sono quelli che (vedasi hall of fame sezione tuning) hanno fatto diventare BB30 un telaio epic -vado a memoria).
Se fallisco faccio rifare la scatola movimento...

un calcolo spannometrico mi fa pensare che il tutto venga a pesare meno di 600 gr (cuscinetti inclusi) e forse si arriva a 550.

Ora cercate di dissadermi...grazie!  :cheers:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:pazza idea per movimento centrale ibrido. Lo faccio?
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2012, 02:37:24 pm »
L'obiettivo unico sarebbe il risparmio di peso rispetto al mc che già hai, giusto?
Ma il perno isis ha dei labbri? il problema mi sembra sia tener fermo l'asse in senso trasversale, se fai delle boccolette per portare il diametro a 24 devi tener ferme anche quelle, e poi dovresti inventarti degli spessori (con magari una rondella ondulata) a misura esatta per stringere il tutto.
Secondo me si può fare. se ne valga la pena non so.

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2012, 02:50:10 pm »
in realtà tenere  fermo il perno è facile, ha gia un suo sistema e adattarlo sarebbe molto molto facile.
e documentandomi un po' mi sa che quello che vorrei fare è se piu ne meno quello che già esiste col bb30 (e che la mia ignorantezza non conosceva).
Oggi fose faccio un microforo da 1 mm o meno col trapano per capire se c'è abbastanza materiale. Ma penso di si...

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2012, 03:13:34 pm »
pare lo abbiano già fatto.
...
...
...
...
...
...
ART ATTACK!!!!!!!!  :winner_first_h4h: :winner_first_h4h:

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2012, 03:14:34 pm »
in realtà tenere  fermo il perno è facile, ha gia un suo sistema e adattarlo sarebbe molto molto facile.
Sì, occhio che il 'suo sistema' (cos'è? immagino un labbro) tiene fermo il perno rispetto ai cuscinetti, e poi i cuscinetti sono tenuti fermi da corpo e ghiere del mc. Invece nel tuo caso niente tiene fermi i cuscinetti, quindi devi provvedere a questo tenendo il tutto impacchettato con le pedivelle, come nel caso dei perni integrati. Ma ci avrai già pensato.

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2012, 03:17:27 pm »
i cuscinetti sono tenuti fermi nello "scavo" che farei nell'alluminio (molto spesso) dove c'è la filettatura per le calotte del bsa classico. I cuscinetti sarebbero messi come il bb30, pressati in una sede.

Ma sembra che si possa addirittura fare lo scasso per il bb30. Certo, averlo preso subito cosi era piu saggio.  :wut30:

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2012, 03:24:15 pm »
i cuscinetti sono tenuti fermi nello "scavo" che farei nell'alluminio (molto spesso) dove c'è la filettatura per le calotte del bsa classico. I cuscinetti sarebbero messi come il bb30, pressati in una sede.
Sì, ma intendevo che nulla li trattiene dallo sfilarsi verso l'esterno, se non impacchetti tutto con le pedivelle e gli spessori giusti (come in tutti i sistemi a perno passante, e diversamente dai sistemi a cartuccia isis o perno quadro).

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2012, 03:26:40 pm »
ah ok certo ma il perno isis ha la parte interna filettatta da ambo i lati e le pedivelle, avvitando i due perni, vanno pian piano in battuta verso i cuscinetti.

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2012, 03:37:21 pm »
sì, vanno in battuta se le misure sono precise. Nel senso che sicuramente devi inserire tu gli spessori giusti tra pedivelle e cuscinetti per far stringere tutto.

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2012, 03:40:10 pm »
si e essendo che sul perno isis ci sono 10 mm di parte "stellata" se anche sono abbondante di 0.5mm non succede niente e i cuscinetti stanno a posto. L'asse dovrebbe essere proprio preciso per questo.
diciamo che mi dà qualche pensiero far fresare la scatola movimento. Ma già l'hanno fatto... quindi se po fà.

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2012, 03:47:42 pm »
si e essendo che sul perno isis ci sono 10 mm di parte "stellata" se anche sono abbondante di 0.5mm non succede niente e i cuscinetti stanno a posto. L'asse dovrebbe essere proprio preciso per questo.
Diciamo che darei priorità a stringere a fondo le pedivelle all'asse, e userei una rondella ondulata pre compensare lo 0.5mm del caso (in meno, non in più). Una sola se l'asse è libero di traslare oppure da entrambi i lati se non lo è.

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2012, 04:06:54 pm »
Aspetta... forse tu intendevi abbondante con la lunghezza dell'asse (ma lo fai a misura o ne usi uno standard?). Comunque mi sembra difficile fare senza spessori, anche per aggiustare linea catena e fattore Q...non so, bisognerebbe prendere le misure bene e tu lo starai facendo sicuramente.

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2012, 04:14:52 pm »
se si tratta di alesare solo dell'alluminio potresti avere anche un nuovo "amico telaista" ed anche vicino a casa   :whistling2:

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2012, 04:19:15 pm »
se si tratta di alesare solo dell'alluminio potresti avere anche un nuovo "amico telaista" ed anche vicino a casa   :whistling2:
Si tratta solo di alesare alluminio. Ho paura a frequentare troppo il nuovo amico... :whistling2:

Ma manda pure un MP... :whistling2:

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2012, 04:21:17 pm »

Ma sembra che si possa addirittura fare lo scasso per il bb30. Certo, averlo preso subito cosi era piu saggio.  :wut30:

Scusa se mi intrometto ma fresando nel movimento BSA le sedi per i cuscinetti BB30, una volta montati come li levi ?
/kappa