ciao...
meno posso andare in bici piu mi vengono in mente delle idee malate.
Arriva l'ultima. 4 premesse:
1) Ho due telai fm098 cinesi, (i simil-venge) i quali vengono venduti sia bb30 che bsa. Io ho preso il bsa ma l'impressione che ho è che lo stampo sia unico. Poi nello spazio del bb30 ci infilano un tubone di alluminio in cui fresano lo spazio per le calotte bsa.
2) Avevo preso due guarniture uguali stronglight ergomo (penso che al mondo ne abbiano vendute 3, io ne ho due...).
Mi piacciono molto. E sono ISIS.
3) ho due movimenti centrali gold race...
4)ieri sera ho sbudellato un movimento isis (con perno in acciaio da 88 grammi ma ne esistono in titanio...
)
ed ecco l'idea:
Porto la bici dai telaisti miei amici e faccio fresare la scatola movimento. Ci faccio l'alloggiamento dei cuscinetti direttamente sull'alluminio (foro da 37 mm di diametro, profondo circa 6 / 7 mm).
Infilo i cuscinetti nell'apposito alloggiamento. Faccio fare degli anellini per il perno isis (in parte co sono già sul movimento, piu facile farlo che descriverlo a parole). Oppure faccio fare due perni in ergal oversize con attacco isis (non credo).
un sistema assolutamente analogo è usato sulle handbike (li il telaio nasce con due sedi per i cuscinetti però... )
avrei cuscinetti grossi, risparmio il peso delle calotte e dell' alluminio che freso via dal telaio, riciclo la isis e ho la giusta linea di catena.
Per inciso detti telaisti sono quelli che (vedasi hall of fame sezione tuning) hanno fatto diventare BB30 un telaio epic -vado a memoria).
Se fallisco faccio rifare la scatola movimento...
un calcolo spannometrico mi fa pensare che il tutto venga a pesare meno di 600 gr (cuscinetti inclusi) e forse si arriva a 550.
Ora cercate di dissadermi...grazie!