Autore Topic: Dal mondo dello sport amatoriale...  (Letto 3353 volte)

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Dal mondo dello sport amatoriale...
« Risposta #15 il: Novembre 28, 2012, 12:31:34 pm »
non preoccupatevi , tanto prima o poi , LA VITA ti chiede il conto.........................

al di là che sia vero o meno: io non ho mai visto l'antidopig ad una gara amatoriale, mai! sono 5 anni che faccio almeno 25 gare l'anno, mai visto un controllo....sono sempre andato ai nazionali, la mia squadra ne ha organizzato uno, sempre delle scuse ma i i controlli non c'erano mai!
al di là che la vita presenti il conto: infatti come già detto il "doping" in se non fa male, aumenta (e di parecchio) la percentuale di avere problemi, spesso problemi che portano alla morte. è difficile stabilire se un infarto o un'ischemia ti sia venuta per cause naturali o perche hai fatto dei pocci!
al di là che purtroppo il tuo conto economico ospedaliero lo pago anche io cittadino che sono obbligato a versare le tasse
al di là di ogni opinione quando sei in un letto d'ospedale perche hai mangiato delle cose più buone di altre...non deve essere bello...
il conto la vita prima o poi lo presenta!!!

ultimamente trovo parecchio feeling con te valcarello...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline andreaviola

• Hero Member
« Risposta #16 il: Novembre 28, 2012, 12:33:28 pm »
non voglio andare controcorrente, ma dire che un amatore su 4 si dopa mi pare esagerato.
quindi in questo topic abbiamo risposto in 8, credo che tutti siamo amatori, quindi almeno due sono dopati?
dico per dire...ma insomma dai, che i primi si dopino ci sta, ma su 1.000 partenti di un gf che ci siano 250 dopati mi pare troppo...
certo ne bastano 30 a rovinare la credibilità dell'evento  :no:

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #17 il: Novembre 28, 2012, 01:16:54 pm »
non preoccupatevi , tanto prima o poi , LA VITA ti chiede il conto.........................
Io spero che gli faccia il conto anche l'Ospedale dove prima o poi qualcuno di questi viene ricoverato...troppo comodo farsi male e poi essere anche curati Gratis a spese di tutti...

e' quello che sostengo io da anni!!! : SE la patologia che contrai, viene accertato che dipende da sostanze proibite (compreso alcool e droga) NON PRESCRITTE dal medico, l' ASL nazionale dovrebbe prevedere l' addebito COMPLETO delle prestazioni!!!!
Il proglema è che non esiste una correlazione univoca tra patologia sostanza dopante.
Ad esempio l'EPO ti poù far venire la leucemia, ma la leucemia non viene solo con l'EPO.....
Al massimo ci sono delle percentuali, ma ci si muove su un "terreno molto instabile" e per una decisione così drastica ci vorrebbero altre certezze.
Comunque l'obbiezione che hai sollevato resta moralmente valida anche se a lato pratico poco applicabile.
Pensiamo solo che è ancora liberalizzato il fumo e c'è chi vorrebbe liberalizzare le droghe.
Ma se si cominciano a fare queste distinzioni non si sa dove si può arrivare, si potrebbe anche andare all'estremo opposto, faccio un esempio:
sei un  biker, cadi dalla MTB: il servizio sanitari ti addebita i costi medici perchè lo stato la ritiene pratica pericolosa.....
Non so se sono stato chiaro.

ti quoto...
...ma...
... in caso patologie a rischio (cioe' che potrebbero essere dovute all' assunzione di sostanze "proibite") si possono mettere in atto controlli (ematici, di urine, etc) che NEL CASO risultino positive all' uso di sostanze "proibite" si potrebbe fare una segnalazione all' Asl la quale potrebbe costringere il soggetto a controlli periodici: se alle controanalisi risultasse positivo allora GLI SI MANDA IL CONTO A CASA!...
... tutto cio' GIA' avviene (in misura diversa) : se sei un soggetto che fa' uso di sostanze stupefacenci o alcool o psicofarmaci... in questo caso gli viene limitato l' uso della Patente di guida, o il porto e detenzione di arma...
...
... quindi non e' una cosa impossibile...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #18 il: Novembre 28, 2012, 02:43:58 pm »
Si, ma qui stiamo parlando di una protica che potrebbe portare a una patologia.
L'esempio da te portato non è troppo calzante perchè la giuda in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti è in ogni caso pericolosa perchè diminuisce sempre i riflessi.
Una pratica dopante, invece, potrebbe portare a una patologia e la stessa patologia non è detto che sia matematicamente riconducibile alla pratica dopante.
Faccio un esempio.
Io ho una ipercolesterolomia genetica. Questo vuol dire che anche se ho una vita e alimentazione sana ho tendenzialmente le analisi di un ciccione obeso e sedentario. Se invece l'ipercolesterolomia genetica l'avesse il ciccione non si saprebbe che la causa del suo colesterolo alto è anche genetica e non risolvibile solo con una vita sana. Prima dovrebbe dimagrire. Non è diagnosticabile diversamente.
Questo per dire che ad esempio se a un ciclista professionista viene diagnosticata una patologia tipo leucemia, anche se quel ciclista in passato a fatto uso di EPO ed è stato beccato, non è detto che la leucemia non gli sarebbe venuta lo stessa senza doparsi. Non possiamo esserne sicuri al 100%.
E nel dubbio tu gli negeresti la cure che possono costare anche più di 200.000 € tra trapianto di midollo e kemio?
Io in coscenza non me la sentirei, anche se col suo stile di vita si è esposto al rischio.
Comunque questo è un dibattito molto vivo, soprattutto in america, dove le assicurazioni vorrebbero "classificare" molto di più le persone, per ovvi motivi di interessi economici.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2012, 02:47:03 pm da Ondo »

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
« Risposta #19 il: Novembre 28, 2012, 03:01:32 pm »
Si, ma qui stiamo parlando di una protica che potrebbe portare a una patologia.
L'esempio da te portato non è troppo calzante perchè la giuda in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti è in ogni caso pericolosa perchè diminuisce sempre i riflessi.
Una pratica dopante, invece, potrebbe portare a una patologia e la stessa patologia non è detto che sia matematicamente riconducibile alla pratica dopante.
Faccio un esempio.
Io ho una ipercolesterolomia genetica. Questo vuol dire che anche se ho una vita e alimentazione sana ho tendenzialmente le analisi di un ciccione obeso e sedentario. Se invece l'ipercolesterolomia genetica l'avesse il ciccione non si saprebbe che la causa del suo colesterolo alto è anche genetica e non risolvibile solo con una vita sana. Prima dovrebbe dimagrire. Non è diagnosticabile diversamente.
Questo per dire che ad esempio se a un ciclista professionista viene diagnosticata una patologia tipo leucemia, anche se quel ciclista in passato a fatto uso di EPO ed è stato beccato, non è detto che la leucemia non gli sarebbe venuta lo stessa senza doparsi. Non possiamo esserne sicuri al 100%.
E nel dubbio tu gli negeresti la cure che possono costare anche più di 200.000 € tra trapianto di midollo e kemio?
Io in coscenza non me la sentirei, anche se col suo stile di vita si è esposto al rischio.
Comunque questo è un dibattito molto vivo, soprattutto in america, dove le assicurazioni vorrebbero "classificare" molto di più le persone, per ovvi motivi di interessi economici.

effettivamente :blink: ... e' giusto... hai ragione :wink_smilie:...
...
... e quindi :blink:...
... l' unico modo per arginare il fenomeno e'... ... ???.... ???....???.... :rm_shifty: :rm_shifty:

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
« Risposta #20 il: Novembre 28, 2012, 03:03:49 pm »
 :Off-Topic:

ONDO!!! che spettacolo RI-sentirti!!!... mi mancano le tue realizzazioni meccaniche S-P-E-T-TACOLARI!!

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #21 il: Novembre 28, 2012, 03:16:07 pm »

ONDO!!! che spettacolo RI-sentirti!!!... mi mancano le tue realizzazioni meccaniche S-P-E-T-TACOLARI!!

:cheers: Grazie, ma spettacolari è troppo.....  :blush:
Comunque ritornando In-topic, secondo me quello del doping è il classico esempio dove se non si agisce sulle coscenze dei singoli non se ne viene fuori. Poi è chiaro che il furbo nella mucchia lo trovi sempre, ma qui stiamo parlando di doping a livello amatoriale largamente diffuso e io a quello mi riferisco.
IMHO naturalmente.  :cheers:

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
« Risposta #22 il: Novembre 28, 2012, 04:10:52 pm »
... l' unico modo per arginare il fenomeno e'... ... ???.... ???....???.... :rm_shifty: :rm_shifty:

gli stracci il cartellino

fai i controlli, almeno ai regionali \ nazionali vuol dire meno di un centinaio di controlli l'anno... e se lo becchi non gli dai la multina, no gli impedisci di attaccar il numero per tutta la vita!

ti beccano, basta gare, fine...

ma voi quante gente conoscete che corre ed ha avuto guai col doping...mah!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline diegobd

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
« Risposta #23 il: Novembre 28, 2012, 05:19:40 pm »

gli stracci il cartellino

fai i controlli, almeno ai regionali \ nazionali vuol dire meno di un centinaio di controlli l'anno... e se lo becchi non gli dai la multina, no gli impedisci di attaccar il numero per tutta la vita!

ti beccano, basta gare, fine...

ma voi quante gente conoscete che corre ed ha avuto guai col doping...mah!

concordo con te. Però se non lo fanno nemmeno con i pro, cosa ti aspetti con gli amatori  :no:

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #24 il: Novembre 28, 2012, 05:28:36 pm »
non voglio andare in ot, ma tempo fa mi par di aver letto sul web di un controllo effettuato in una manifestazione cicloturistica....se non erro tutti assiema a velocità controllata.... :biggrin2:  fantastico!!!!!

questo per dire che sinceramente dei controlli  mi fiderei poco, protocollo non eseguito come si dovrebbe...

poi sul fatto che la sanzione sarebbe a  vita, io avrei dei dubbi sul fatto che si possa fare.