Autore Topic: Problema mozzo posteriore Reynolds  (Letto 20684 volte)

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Offline GMAC_68

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #30 il: Giugno 03, 2013, 02:39:10 pm »
Devo purtroppo aggiungermi alla lista di quelli che hanno problemi con il mozzo oggetto di questo post. In particolare io ho acquistato una F29 C1 2013 ed alla prima uscita con il fango il mozzo posteriore ha riportato i seguenti danni:
  • tutti i cagnoli bloccati
  • 4 mollette dei cagnoli rotte su 6
  • i due cuscinetti esterni sostituiti (uno era completamente bloccato l'altro "rugava")
Dopo quella uscita ho capito che i problemi erano 2:
  • il primo che al momneto dell'assemblaggio nel corpetto viene messo del grasso e non dell'olio denso, con il risultato che appena entra un pò di sporcizia si crea una pappa adesiva che incolla i cagnoli
  • il secondo che questo mozzo non è minimamente isolato dall'esterno. Infatti ad ogni uscita con il fango devo aprirlo per pulirlio ed evitare che quando si secca la sporcizia entrata si blocchi tutto
Ho fatto presente il problema al rivenditore che mi ha sostituito i cuscinetti e fatto la prima manutenzione in garanzia, ma di certo questa non è la soluzione definitiva: uno può spendere € 5000,00 e poi dover smontare ogni volta che c'è fango il corpetto e pulire tutto? Direi di no, forse la Reynolds ci dovrebbe dare una risposta che ne pensate?
Amo la mia F29 C1 è la migliore bici che io abbia mai avuto ed anche i cerchi mi piacciono molto ma il mozzo posteriore è veramente una "chiavica"!
Se sapete qualcosa di più fatemelo sapere, grazie.

Guido

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #31 il: Giugno 03, 2013, 04:00:37 pm »
Devo purtroppo aggiungermi alla lista di quelli che hanno problemi con il mozzo oggetto di questo post. In particolare io ho acquistato una F29 C1 2013 ed alla prima uscita con il fango il mozzo posteriore ha riportato i seguenti danni:
  • tutti i cagnoli bloccati
  • 4 mollette dei cagnoli rotte su 6
  • i due cuscinetti esterni sostituiti (uno era completamente bloccato l'altro "rugava")
Dopo quella uscita ho capito che i problemi erano 2:
  • il primo che al momneto dell'assemblaggio nel corpetto viene messo del grasso e non dell'olio denso, con il risultato che appena entra un pò di sporcizia si crea una pappa adesiva che incolla i cagnoli
  • il secondo che questo mozzo non è minimamente isolato dall'esterno. Infatti ad ogni uscita con il fango devo aprirlo per pulirlio ed evitare che quando si secca la sporcizia entrata si blocchi tutto
Ho fatto presente il problema al rivenditore che mi ha sostituito i cuscinetti e fatto la prima manutenzione in garanzia, ma di certo questa non è la soluzione definitiva: uno può spendere € 5000,00 e poi dover smontare ogni volta che c'è fango il corpetto e pulire tutto? Direi di no, forse la Reynolds ci dovrebbe dare una risposta che ne pensate?
Amo la mia F29 C1 è la migliore bici che io abbia mai avuto ed anche i cerchi mi piacciono molto ma il mozzo posteriore è veramente una "chiavica"!
Se sapete qualcosa di più fatemelo sapere, grazie.

Guido

Ottima analisi, direi utile come spunto a chi compra o scegli dei mozzi o delle ruote, solo valutando altri parametri... :wink_smilie:

Offline Ickx

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #32 il: Giugno 03, 2013, 05:19:23 pm »
Io per ora (faccio gli scongiuri) ho preso tanto fango e problemi non ne ho avuti...
Il mozzo l'ho smontato solo una volta, mi sembrava abbastanza pulito, solo un po' di grasso rossiccio. Ho pulito tutto e spalmato grasso al litio come mi ha consigliato la reynolds.

Offline GMAC_68

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #33 il: Giugno 04, 2013, 10:32:53 am »
Ciao Ickx,
sicuramente tu sai che il grasso al litio si mette normalmente nelle parti esposte all'acqua (sia chiama anche grasso marino). Quindi la Reynolds sa che nella parte interna del mozzo, dove ci sono i cagnoli per capirci, c'entra l'acqua  :77:
A te sembra normale!
Ad inizio anno ho fatto la prima manutenzione alle ruote che ho utilizzato anche per le gare di tutta la stagione. Le ruote montano i mozzi DTSwiss 240, dentro erano perfette e pulite. Ho solo tolto il vecchio lubrificante e messo il nuovo...
C'è qualcuno che sarebbe disposto a fare una richeista colelttiva alla Reynolds, una specie di "class action" per trovare una soluzione? Grazie

Offline Ickx

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #34 il: Giugno 04, 2013, 10:42:46 am »
Ciao Ickx,
sicuramente tu sai che il grasso al litio si mette normalmente nelle parti esposte all'acqua (sia chiama anche grasso marino). Quindi la Reynolds sa che nella parte interna del mozzo, dove ci sono i cagnoli per capirci, c'entra l'acqua  :77:
A te sembra normale!
Ad inizio anno ho fatto la prima manutenzione alle ruote che ho utilizzato anche per le gare di tutta la stagione. Le ruote montano i mozzi DTSwiss 240, dentro erano perfette e pulite. Ho solo tolto il vecchio lubrificante e messo il nuovo...
C'è qualcuno che sarebbe disposto a fare una richeista colelttiva alla Reynolds, una specie di "class action" per trovare una soluzione? Grazie

No, scusa, ho scritto male io. La reynolds mi ha consigliato di mettere del grasso e mi ha fatto vedere delle foto di come dovrebbe esser mantenuto il mozzo. Dalle foto io ho notato che c'era grasso da spalmare (e non olio/grasso spray) ed in quantità abbondante.
Dopodiché io, avendo a casa grasso al litio da spalmare ho messo quello. Dite che non va bene il grasso al litio? Mi pareva d'aver letto che per i mozzi era il grasso giusto..
Aggiungo che ho fatto presente alla reynolds i vari problemi che alcuni hanno avuto con i mozzi e mi han risposto che sicuramente i dt240s (che montano su altre ruote) hanno una maggiore impermeabilità, ma che se si fa una buona manutenzione vanno bene anche i mozzi reynolds cinesi.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2013, 11:05:35 am da Ickx »

Offline GMAC_68

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #35 il: Giugno 04, 2013, 12:38:24 pm »
Aggiungo che ho fatto presente alla reynolds i vari problemi che alcuni hanno avuto con i mozzi e mi han risposto che sicuramente i dt240s (che montano su altre ruote) hanno una maggiore impermeabilità, ma che se si fa una buona manutenzione vanno bene anche i mozzi reynolds cinesi.
Se per buona manutenzione intendi aprire il corpetto ogni volta che si bagna il mozzo, sono d'accordo con te! Per me è solo una scocciatura perchè ho gli attrezzi e le capacità per farlo. Ma se un biker di quelli che non sanno tenere in mano un cacciavite compra queste ruote, quanti soldi dovrà spendere di manutenzione presso il suo rivenditore/assistenza? Oppure potrebbe anche decidere di non uscire con il fango e di lavare a secco la ruota posteriore :thumbdown:
Ma dai che risposte danno alla Reynolds... :martellata:

Offline speggio

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #36 il: Giugno 04, 2013, 01:08:21 pm »
Nessuno  ha un manuale  dove si spiega la manutenzione  :63:

Offline Ickx

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #37 il: Giugno 04, 2013, 01:09:46 pm »
Hai ragione, ma ora che li abbiamo che dobbiam fare? O sostituiamo i mozzi oppure ogni tanto apriamo, puliamo ed ingrassiamo.
Questa seconda via è meno costosa e neanche troppo difficile (io pochi mesi fa non sapevo neppure "tenere un cacciavite in mano" :wink_smilie:), bastano due chiavi esagonali e si svita il corpetto. Poi si ingrassano i cricchetti e si richiude. 10 minuti.
Oppure intendi proprio smontare ogni singolo pezzo del mozzo?? :wacko:

A me non sembra il caso.. 10 minuti ogni 5 uscite con fango mi sembra ragionevole... certo, che sia una rottura di scatole hai pienamente ragione!!!

@speggio: è una domanda o tu ce l'hai?
« Ultima modifica: Giugno 04, 2013, 01:12:11 pm da Ickx »

Offline GMAC_68

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #38 il: Giugno 04, 2013, 01:57:29 pm »
Sul sito Reynolds c'è un documento senza immagini che descrive il procedimento, ma il punto non è questo: una ruota per MTB non può avere questo tipo di manutenzione.
Purtroppo se entra l'acqua mista a fango la sporcizia entra anche nei cuscinetti, per cui sei costretto ad aprire tutto. Questo se vuoi evitare di doverli sostituire come è successo a me la prima volta quando pensavo di avere una ruota come quella dello scorso anno. Se non li ho pagati devo ringraziare il mio rivenditore che è stato corretto come sempre ;-) Spero che possa essersi rivalso su Cannondale o sulla Reynolds perchè il problema è il loro, non il nostro.
detto questo valuterò seriamente la possibilità di sostituire il mozzo così potrei godermi il cerchio che invece va benissimo.

HAPPY MTB!

Offline speggio

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #39 il: Giugno 04, 2013, 03:29:25 pm »
Hai ragione, ma ora che li abbiamo che dobbiam fare? O sostituiamo i mozzi oppure ogni tanto apriamo, puliamo ed ingrassiamo.
Questa seconda via è meno costosa e neanche troppo difficile (io pochi mesi fa non sapevo neppure "tenere un cacciavite in mano" :wink_smilie:), bastano due chiavi esagonali e si svita il corpetto. Poi si ingrassano i cricchetti e si richiude. 10 minuti.
Oppure intendi proprio smontare ogni singolo pezzo del mozzo?? :wacko:

A me non sembra il caso.. 10 minuti ogni 5 uscite con fango mi sembra ragionevole... certo, che sia una rottura di scatole hai pienamente ragione!!!

@speggio: è una domanda o tu ce l'hai?

 io da marzo ho fatto diverse gran fondo in condizioni molto fangose però non ho mai avuto problemi,l'unico problema l'ho avuto subito all'inizio quando,come Luigym,mi girava a vuoto la ruota libera,una volta aperta e ingrassata zero problemi :63:

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #40 il: Giugno 04, 2013, 03:32:34 pm »
Beh, non esistono mozzi che siano a tenuta stagna, chi prima o chi dopo comunque devono essere mantenuti e quindi periodicamente puliti e lubrificati, certo tale frequenza è variabile in base alle situazioni in cui si utilizza il mozzo e ovviamente chi è poco avvezzo o ha poca voglia di metterci mano dovrebbe orientarsi verso un sistema notoriamente meno soggetto a frequenti interventi...

Offline Ickx

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #41 il: Giugno 04, 2013, 04:30:58 pm »
Appunto. Io credo che se i mozzi reynolds fossero così disastrosi la casa li avrebbe già richiamati.
Fossero anche 10, 20, 30 i mozzi rovinati (e sono meno..) non mi sembra il caso di creare allarmismi su queste ruote che a mio parere vanno benissimo.

Poi sarà che io non faccio così tante uscite con la pioggia (col fango ne faccio eccome, ma di solito non arriva al livello dei mozzi! :laughing1: )

Offline farmanna

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #42 il: Giugno 04, 2013, 09:54:23 pm »
Appunto. Io credo che se i mozzi reynolds fossero così disastrosi la casa li avrebbe già richiamati.
Fossero anche 10, 20, 30 i mozzi rovinati (e sono meno..) non mi sembra il caso di creare allarmismi su queste ruote che a mio parere vanno benissimo.

Poi sarà che io non faccio così tante uscite con la pioggia (col fango ne faccio eccome, ma di solito non arriva al livello dei mozzi! :laughing1: )

io non ho a disposizione un gran numero di casi ma, nella mia squadra abbiamo le reynolds in 2 e abbiamo entrambi il problema.

Ho parlato con Heather, la tizia del service di Reynolds, mi ha risposto che mi manda una ruota libera gratis.... senza che insistessi un gran che, vuol dire che sono ben coscenti del problema.
il mio rivenditore poi mi ha spiegato che la ruota libera tarderà ad arrivare perchè Reynolds è rimasta senza parti di ricambio.

A mio avviso ci sono tutti gli estremi per un richiamo...

Offline piangito

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #43 il: Giugno 30, 2013, 07:35:29 am »
Qualcuno saprebbe consigliarmi un mozzo qualitativo compatibile per sostituire l'originale?

Offline Scuderia84

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Re:Problema mozzo posteriore Reynolds
« Risposta #44 il: Giugno 30, 2013, 08:45:43 am »
Mi aggiungo alla lista dopo aver usato la bici 6 volte....ruota libera che aggancia un po' quando gli pare, secondo me tra un po' si spaccano tutti i cagnoli....