Autore Topic: schricchiolio movimento centrale BB30  (Letto 7504 volte)

Offline kmetauzer

• Full Member
  • MTB: C'dale Flash carbon 29
schricchiolio movimento centrale BB30
« il: Novembre 18, 2012, 06:21:14 pm »
Ciao a tutti!

Ho una Cannondale Flash carbon 29 con 3000km all'attivo e da una settimana ho cominciato ad avere schricchiolii provenienti dal movimento centrale. La guarnitura è una Sram S1400 e movimento centrale BB30... Gli scricchiolii ci sono ogni qual volta la pedivella destra si trova in avanti, orizzontale (punto di massima spinta) e soprattutto quando spingo forte sui pedali... Dovrebbe esser entrato dello sporco all'interno e quindi dovrei smontare il tutto...

La mia domanda è: bisogna smontare anche i cuscinetti?! o basta smontare la guarnitura, vedere se girano bene i cuscinetti, ripulire, ingrassare e rimontare? e i rumori dovrebbero scomparire? ...se dovrei smontare i cuscinetti che attrezzi mi consigliate di acquistare?

cosa conviene fare? vorrei imparare e farmi il lavoro da solo, seguendo questa guida... http://www.youtube.com/watch?v=xHvyNdQRqX8

Grazie

« Ultima modifica: Novembre 18, 2012, 06:58:29 pm da kmetauzer »

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:schricchiolio movimento centrale BB30
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2012, 06:31:59 pm »
Per i cuscinetti ti risponderà senz'altro qualcuno più esperto ma per lo scricchiolio: sicuro non provenga dai bulloni delle corone? Ogni volta che ho avuto uno scricchiolio del genere erano quelli, i cuscinetti mi sembra difficile che scricchiolino così.

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2012, 06:36:42 pm »
Non hai mai cambiato i cuscinetti in 3000km? ne smontato perno per pulire? per sentito dire i cuscinetti, purtroppo, con bb30 hanno vita molto più breve, potrebbero cominciare ad essere consumati. Prova a tirare giù guarnitura, come suggerito verifica che le bussole corone siano ben strette, poi verifica cuscinetti se in buone condizioni. Se così Pulisci e ingrassa bene, rimonta il tutto, altrimenti è ora di cambiarli.

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: schricchiolio movimento centrale BB30
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2012, 06:48:09 pm »
Ciao kmetauzer,

Ti consiglio di rimuovere i link al negozio online che hai inserito nel tuo post.
Sicuramente l'hai fatto in buona fede ma il regolamento lo vieta, prova a dare una lettura.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline kmetauzer

• Full Member
Re:R: schricchiolio movimento centrale BB30
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2012, 06:56:41 pm »
Ciao kmetauzer,

Ti consiglio di rimuovere i link al negozio online che hai inserito nel tuo post.
Sicuramente l'hai fatto in buona fede ma il regolamento lo vieta, prova a dare una lettura.

opss... rimosso! grazie

Non hai mai cambiato i cuscinetti in 3000km? 

no, mai cambiati...

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: schricchiolio movimento centrale BB30
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2012, 07:03:04 pm »
...di niente, non sei il primo ne sarai l'ultimo ;)
Piuttosto puoi inserire i link alle immagini se vuoi, rende chiarezza alla tua richiesta.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2012, 07:04:47 pm »
Io sulla F1 che aveva guarnitura Fsa tiravo giù (guarnitura), pulivo ed ingrassavo ogni 4/5 uscite, faccio molte strade bianche e la sabbia si infila ovunque e macina tutto, dato che ci vogliono pochi minuti preferisco sempre prevenire che dover poi sostituire prematuramente componenti.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2012, 07:13:09 pm da maxx71 »

Offline Scuderia84

• Hero Member
  • MTB: CANNONDALE F-SI
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2012, 07:05:35 pm »
Io smonto la guarnitura anche ogni 1000Km....i cuscinetti un pò di meno...ma è bene una verifica periodica con relativa pulizia,stato di usura dei cuscinetti,un bel ingrassaggio totale e via...
Se smonti i cuscinetti,che secondo me è ora,ti serve un estrattore per cuscinetti BB30 e poi l'attrezzo per rimontarli...

Questo è l'estrattore
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQrbHdA0oOanuUeX6qeXZrQ1u0yFB7Q1ngp-P7sKYi46uPkAvLH

Questo un attrezzo per rimontarli,diciamo che in rete trovi i soli spessori che appoggiano nei cuscinetti,poi ti prendi un dado con bullone qualsiasi e il gioco è fatto
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSuQUgqVo-6hIGXOr2TprrbTbl_KyAU2wdE6kUVXBMYNRT776Silw

Offline kmetauzer

• Full Member
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2012, 08:53:02 pm »
Io smonto la guarnitura anche ogni 1000Km....i cuscinetti un pò di meno...ma è bene una verifica periodica con relativa pulizia,stato di usura dei cuscinetti,un bel ingrassaggio totale e via...
Se smonti i cuscinetti,che secondo me è ora,ti serve un estrattore per cuscinetti BB30 e poi l'attrezzo per rimontarli...

Questo è l'estrattore
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQrbHdA0oOanuUeX6qeXZrQ1u0yFB7Q1ngp-P7sKYi46uPkAvLH

Questo un attrezzo per rimontarli,diciamo che in rete trovi i soli spessori che appoggiano nei cuscinetti,poi ti prendi un dado con bullone qualsiasi e il gioco è fatto
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSuQUgqVo-6hIGXOr2TprrbTbl_KyAU2wdE6kUVXBMYNRT776Silw

grazie della risposta!! era quello che cercavo!  :63:

Offline MoNsTeRDarK

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale F29 Team Edition 2013
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2012, 12:15:02 am »
sinceramente sulla scalpel anche il mio bb30 scricchiolava parecchio.... io facevo una manutenzione completa (smontaggio ed ingrassaggio) ogni 2000km!