tutti consocono Kcnc , tutti ne apprezzano le doti di leggerezza, però vorrei raccontarmi quanto mi è accaduto.
Oltre 2 anni fa presi una guarnitura kcnc da mtb montata in doppia come quasi tutti i 29er, però dopo un paio di mesi mi si sbricioliò al semaforo lo spyder, graffiando il telaio e piegando la corona , ma per fortuna non caddi e rimasi appiedato ad un solo km da casa.
l'Axevo mi riconobbe la garanzia, diecedomi che la colpa era dovuta al montaggio in doppia, peccato che per altri 2 anni con le stesse corone io e tanti altri non abbiamo avuto problemi.
tornata in garage la guarnitura aveva sempre gioco sui cuscinetti nonostante il registro tutto stretto e dopo tante telefonate, cambio cuscinetti, monta e rismonta ho dovuto inventarmi una rondella da mezzo millimetro e tenermi una guarnitura che scricchiolava sempre, costata oltre €200.
il mese scorso è stata la volta del manubrio in alluminio scandium che ha ceduto di botto e io sono rovinosamente caduto di faccia rompendo pure il casco, trauma cercicale , tagli ed ematomi sul viso.
il manubrio aveva 3 anni, circa uno di utilizzo vero visto che alterno 3 bici, in particolare 2 mtb.
montato su full rigid , con pipa kcnc , poi wcs negli ultimi 6 mesi.
interpellata l'Axevo mi hanno risposto che capita! lo scandium teme l'umidità! andrebbe cambiato ogni anno!la rigida favorisce la rottura!la pipa non è compatibile....
peccato che io non ho mai rotto un manubrio e sopra la stessa forcella e per più tempoci ha lavorato un manubrio Fsa Sl-K con pipa ritchey wcs e sta ancora bello li e sano.
guardando il punto di rottura non posso che notare quanto è fino il manubrio nel punto di contatto con la pipa.
sabato siamo all'ennesima, parto ad un semaforo e di botto si spezza la pedivella e io volo a terra di gomito e spalla e con la botta ad oggi ho difficoltà a stare dritto con la schiena.
guardando la pedivella si nota come questa è stata svuotata e poi "tappata" nel punto esterno verso il pedale con 2 prigionieri, nel punto esatto dove si avvita il pedale, cioè la filettatura del pedale è ricavata sui 2 prigionieri e in parte sulla pedivella.
ora considerando che come il manubrio non ha mai preso botte, che io peso solo 72kg e faccio normale xc-granfondo rimango un pò sbalordito.
non voglio allarmare nessuno, ma io per la mia sicurezza ho rimosso tutti i componeti Kcnc da tutte le bici.
ricontattata l'Axevo mi hanno chiesto di inviare i pezzi tramite il mio venditore nonostante gli spiegavo che essendo online avrei preferito spedirla direttamente, ma non si può, devo buttare tanti soldi di spedizione , perdere tanto tempo per poi sentirmi dire che tanto è fuori garanzia come mi ha consigliato il mio venditore.
Da una azienda seria mi sarei aspettato un trattamento diverso.