Autore Topic: KCNC l'ennesima rottura  (Letto 4490 volte)

Offline yayayaya

• Full Member
KCNC l'ennesima rottura
« il: Ottobre 23, 2012, 11:02:40 pm »
tutti consocono Kcnc , tutti ne apprezzano le doti di leggerezza, però vorrei raccontarmi quanto mi è accaduto.
 Oltre 2 anni fa presi una guarnitura kcnc da mtb montata in doppia come quasi tutti i 29er, però dopo un paio di mesi mi si sbricioliò al semaforo lo spyder, graffiando il telaio e piegando la corona , ma  per fortuna non  caddi e rimasi appiedato ad un solo km da casa.
l'Axevo mi riconobbe la garanzia, diecedomi che la colpa era  dovuta al montaggio in doppia, peccato che per altri 2 anni con le stesse corone io e tanti altri non abbiamo avuto problemi.
tornata in garage la guarnitura aveva sempre gioco sui cuscinetti nonostante il registro tutto stretto e dopo tante telefonate, cambio cuscinetti, monta e rismonta ho dovuto inventarmi una rondella da mezzo millimetro e tenermi una guarnitura che scricchiolava sempre, costata oltre €200.
il mese scorso è stata la volta del manubrio in alluminio scandium che ha ceduto di botto e io sono rovinosamente caduto di faccia rompendo pure il casco, trauma cercicale , tagli ed ematomi sul viso.
il manubrio aveva  3 anni, circa uno di utilizzo vero visto che alterno 3 bici, in particolare 2 mtb.
montato su full rigid , con pipa kcnc , poi wcs negli ultimi 6 mesi.
interpellata l'Axevo mi hanno risposto che capita! lo scandium teme l'umidità! andrebbe cambiato ogni anno!la rigida favorisce la rottura!la pipa non è compatibile....
peccato che io non ho mai rotto un manubrio e sopra la stessa forcella e per più tempoci ha lavorato un manubrio Fsa Sl-K con pipa ritchey wcs e sta ancora bello li e sano.
guardando il punto di rottura non posso che notare quanto è fino il manubrio nel punto di contatto con la pipa.
sabato siamo all'ennesima, parto ad un semaforo e di botto si spezza la pedivella e io volo a terra di gomito e spalla e con la botta ad oggi ho difficoltà a stare dritto con la schiena.
guardando la pedivella si nota come questa è stata svuotata e poi "tappata" nel punto esterno verso il pedale con 2 prigionieri,  nel punto esatto dove si avvita il pedale, cioè la filettatura del pedale è ricavata sui 2 prigionieri e in parte sulla pedivella.
ora considerando che come il manubrio non ha mai preso botte, che io peso solo 72kg e faccio normale xc-granfondo rimango un pò sbalordito.
non voglio allarmare nessuno, ma io per la mia sicurezza ho rimosso tutti i componeti Kcnc da tutte le bici.
ricontattata l'Axevo mi hanno chiesto di inviare i pezzi tramite il mio venditore nonostante gli spiegavo che essendo online avrei preferito spedirla direttamente, ma non si può, devo buttare tanti soldi di spedizione , perdere tanto tempo per poi sentirmi dire che tanto è fuori garanzia come mi ha consigliato il mio venditore.
Da una azienda seria mi sarei aspettato un trattamento diverso.

« Ultima modifica: Ottobre 23, 2012, 11:26:58 pm da yayayaya »

Offline gamatteo

• Hero Member
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re:KCNC l'ennesima rottura
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2012, 11:13:43 pm »
Mi sa che daró una controllata al mio reggisella....anche se finora non posso che parlarne bene (e peso 85kg....)

Offline yayayaya

• Full Member
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2012, 11:32:03 pm »
Mi sa che daró una controllata al mio reggisella....anche se finora non posso che parlarne bene (e peso 85kg....)
dopo l'ennesima rottura , sul muletto ho tolto il reggisella kcnc per un ritchey pro!!
comunque ne il manubrio, ne la pedivella hanno fatto scricchioli prima della rottura.
sul manubrio  forse prima della rottura era visibile la deformazione, mentre la pedivella era sicuramente perfetta la sera prima.

Offline manuel72

• Hero Member
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2012, 06:06:50 am »
Ho una foto di una guarnitura rotta proprio nello stesso modo...  :blush:
Spero solo che la mia regga ancora un pochino, sgrat, sgrat.  :wacko:
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline yayayaya

• Full Member
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2012, 06:35:56 am »
Ho una foto di una guarnitura rotta proprio nello stesso modo...  :blush:
Spero solo che la mia regga ancora un pochino, sgrat, sgrat.  :wacko:
quindi non sono il solo!!

Offline manuel72

• Hero Member
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2012, 08:15:29 am »
foto trovata!

Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2012, 08:43:39 am »
.....il mese scorso è stata la volta del manubrio in alluminio scandium .....
Che modello è di preciso?

Vitto

• Visitatore
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2012, 08:46:54 am »
Scusate ma non sono ricavate dal pieno queste pedaliere? Perchè il grano non mi da l'idea  che lo sia...sembrano piu' forgiate o stampate boh!?!?
Comunque il grano è sicuramente la causa delal rottura, perchè ho è dentro come si dice in H7...o se no puo' sol oche peggiorare le cose con spessori cosi sottili

Offline Colt_S-Works

• Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2012, 09:17:33 am »
Domanda su manubrio:
Ma la parte fotografata con la riga di metallo si é deformata o é sempre stata cosí?

Il metodo di costruzione dalla pedivella non lo capisco , quei 2 grani non mi dicono niente e giustamente non servono fosse stata quella parte tutta in ergal non si sarebbe mai rotta .... :blink:

ma quello che mi dispiace di piú é che tu ti sia fatto male  :no:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #9 il: Ottobre 24, 2012, 09:22:44 am »
Secondo me ci mettono la sabbia per formare i due canali...poi non so come chiudono con la parte "stondata", se no non mi spiego come facciano ad avvitare i grani

Offline yayayaya

• Full Member
« Risposta #10 il: Ottobre 24, 2012, 11:28:12 am »
Il manubrio è un sc scandium.
È stato sempre montato con la sua pipa e il segno più piccolo  è quello,poi 6 mesi gli ho meso una pipawcs e senza mai riserrare l'ho trovato così dopo che si è spezzato.

Per la guarnitura, da come mi hanno spiegato,viene svuotata quindi presumo trapanata dai fori vicino al pedale e i prigionieri fanno da tappo.
Non sono un ingegnere ,ma gli spessori sono veramente fini

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #11 il: Ottobre 24, 2012, 11:34:14 am »
Grazie  :cheers:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2012, 12:01:45 pm »
Il manubrio è un sc scandium.
È stato sempre montato con la sua pipa e il segno più piccolo  è quello,poi 6 mesi gli ho meso una pipawcs e senza mai riserrare l'ho trovato così dopo che si è spezzato.

Per la guarnitura, da come mi hanno spiegato,viene svuotata quindi presumo trapanata dai fori vicino al pedale e i prigionieri fanno da tappo.
Non sono un ingegnere ,ma gli spessori sono veramente fini
Si ma mi chiedo, come fanno ad avvitare i grani, con la parte stondata montata (dove si avvita il pedale)

Offline RonSon

• Hero Member
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2012, 12:04:01 pm »
Secondo me la parte finale è avvitata saldata e poi levigata in modo che non si vede la giunzione.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2012, 12:46:50 pm »
Secondo me la parte finale è avvitata saldata e poi levigata in modo che non si vede la giunzione.

Se fosse cosi..sono da denuncia!!