Autore Topic: Problema Lock out Rock Shox Reba Rl 29er Help!!  (Letto 6320 volte)

Offline RonSon

• Hero Member
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Problema Lock out Rock Shox Reba Rl 29er Help!!
« il: Ottobre 20, 2012, 09:38:11 pm »
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo problema alla mia Reba:
Il sistema di bloccaggio ultimamente ha iniziato a essere pigro, fino a non ritornare più in posizione neutra.
Dapprima ho sostituito cavo e guaina e ho provato a regolare bene, poi mi sono reso conto che il problema è interno alla cartuccia.
E' come se la molla non facesse più il suo lavoro, non ha più la forza di riportare la rotella in posizione sbloccata, e pensare che pochi mesi fa tornava in posizione veloce come una ghigliottina.

Cercando sul marrone fra le varie discussione, ho provato a smontare la cartuccia per accedere alla molla interna e vedere se fosse andata a soqquadro, in effetti la molla è storta, cioè non coassiale al pompante ma come accedervi?
Sono riuscito solo a smontare il tappo bianco ma poi?

Chiedo aiuto, forse qualcuno ha già avuto questo problema che sembra essere comune sulle RS, ci sono anche un paio di video su youtube.

Offline nicolas68

• Jr. Member
  • **
  • MTB: epic s-works 29/scott scale rc29
  • Road Bike: ho smesso
Re:Problema Lock out Rock Shox Reba Rl 29er Help!!
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2012, 03:48:25 pm »
io ho avuto la sostitizione di tutto il motion control su una reba 29rlt, in amg non hanno fatto storie perchè erano a conoscenza del problema, ma la rl ha il motion control differente e non dovrebbe avere problemi, sicuro che il bloccaggio sia ok, su una sid rl ho visto spessorare la vite di bloccaggio sopra lo stelo perchè tirata stringeva troppo e ostacolava il ritorno della molla ma non sò se la tua reba ha una vite sopra o il tappino con il seeger

Vitto

• Visitatore
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2012, 04:10:49 pm »
Io sulla mia avevoeliminatoal molla,devi svitare il tappo nero, infilando un cacciavite tra i buchi del motion control e con una chiave ad esagono grande credo 27 sviti in senso sinistrorso

Offline coronamedia

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2012, 05:56:34 pm »
guarda che se il problema e la molla non devi smontare la cartuccia ma bensi il tappo blu che ruota e li la molla ma puo darsi che sia entrato solo dello sporco

Offline RonSon

• Hero Member
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2012, 09:12:51 pm »
Grazie delle risposte, ho lasciato la bici dal meccanico.
Da solo ero riuscito a smontare la cartuccia e a risistemare la molla ma una volta rimontato tutto la forcella non bloccava più.
In effetti il livello dell'olio mi sembrava un pò basso, se il livello è basso l'idraulica non viene frenata quindi non blocca.
Potrebbe anche essere un o-ring rotto, vi farò sapere, ora mi aspetta qualche giorno di astinenza da bici :ranting2: