Autore Topic: Redbull stratos  (Letto 8185 volte)

Offline Ueuezaza

Re:Redbull stratos
« Risposta #75 il: Ottobre 16, 2012, 12:16:42 pm »
domanda: ha battuto diversi record ma non quello della caduta libera più lunga
come mai non ha aspettato una ventina di secondi ad aprire il paracadute? il volo è proseguito altri 4 minuti con il paracadute aperto quindi l'ha aperto un bel pò su
non lo ha aperto prima. Lo ha aperto alla altezza prestabilita, solocche è stato molto più veloce di quanto si sarebbero aspettati (1300 invece di 1100 km/h). A 5000 piedi doveca aprire e li ha aperto. Punto.

Non era perché voleva lasciare il record a Kittinger o perché aveva un problema alla visiera (che aveva ancora prima di partire).
sicuro Matteo??
 xchè dalla telecronaca ,che ho seguito interamente in diretta ,avevo capito che aveva aperto a oltre 2000mt incvece dei 1500/1600 previsti,
  per l'impossibilita' di leggere correttamente  l'altimetro.

E' vero che era molto + veloce del lancio del ?60, ma ha fatto anche molta + strada..quasi 8000mt di discesa in +!!
Io intendevo che è stato inaspettatamente più veloce non di Kittinger (cosa ovvia), ma della velocità massima che avevano previsto per Baumgartner stesso. Nei calcoli risultava che avrebbe dovuto raggiungere i 1100 km/h durante la sua caduta, invece ha raggiunto i 1300 e passa km/h. Felix stesso ha detto in un'intervista dopo il salto, che quando era ancora in cabina non gli funzionava il riscaldamento della visiera, ma che alla fine hanno deciso di saltare comunque.
Probabilmente i commentatori avranno estrapolato qualcosa di sbagliato...visto che comunque si sentiva abbastanza male la sua voce.

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #76 il: Ottobre 16, 2012, 12:27:20 pm »
Quindi una salita del Mortirolo in bici  oggi non è un'impresa ? Vale solo chi è salito 50 anni fa ?

no, e' una impresa ma penso che se la fai con una bella bici di 50 anni fa ' e' un po' diverso, tu cosa dici? o e' uguale?

beh , ma secondo il vostro ragionamento l'attrezzatura non si dovrebbe adeguare ai giorni nostri ?

allora andiamo a scalare una vetta solo con un maglioncino piuttosto che il piumino windstopper ...
andiamo al polo nord con un carretto di legno invece che una slitta in carbonio ...
doppiamo capo Horn con la nave vichinga invece che con un trimarano ...
facciamo le gare in mtb con la bici in acciaio rigida e 46-36-26 e 11-28 a 8 v e pedali a gabbia ...

ogni impresa e record ha valore per quando viene realizzata. stop.

la sfida è nella mente umana , è quella che non cambia e quindi la vera vittoria è interna all'uomo ...

Lo riscrivo, magari sono piu' chiaro perche' viste le tue risposte non penso di esserlo stato:
Vista la differenza tecnologica, di mezzi, di preparazione ed economica che c'e' tra i 2 record, ritengo di gran lunga piu' estremo quello che ha fatto l'uomo 50 anni fa' .
E se in 2 scalano la vetta del k2 ed uno ha il maglioncino per me e' piu' impresa, come se vai al polo nord con il carretto ecc..ecc...
Oh, ho detto per me.
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline gamatteo

• Hero Member
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
« Risposta #77 il: Ottobre 16, 2012, 12:32:28 pm »
Questo non lo sapevo, io ho riportato ció che ho sentito durante la diretta ma mi sebra che Baumgartner abbia affermato di aver aperto in anticipo il paracadute per problemi di appannamento della visiera. Durante l'ascesa invece lamentava un problema di surriscaldamento della stessa.

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #78 il: Ottobre 16, 2012, 12:33:43 pm »
Probabilmente i commentatori avranno estrapolato qualcosa di sbagliato...visto che comunque si sentiva abbastanza male la sua voce.
vero..la traduzione che faceva l'astronauta era spesso in contraddizione con l'altro..
Ad esempio io avevo capito che il riscaldamento della visiera era eccessivo.. suffragato dal tentativo di abbassare lo schermo scuro gia' all'interno della capsula..

Concordo poi  con Marcopelle quando dice che i record fatti con mezzi tecnici inferiori hanno una valenza ancora + eroica.
D'altra aprte si va' avanti e si migliora per batterli..

cmq evento eccezionale..per me di una suggestione unica.
la visibilita' consentita poi dagli attuali mezzi di trasmissione delle immagini ha esaltato il tutto!!