Autore Topic: Ruote da rifare, ecco i cerchi...  (Letto 2709 volte)

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Ruote da rifare, ecco i cerchi...
« il: Ottobre 04, 2012, 10:09:00 pm »
Ciao ragazzi, non ho resistito, ho ricomprato una bici da corsa. Moooooooolto, ma molto più ecomonica del mio ex skeggia Caad 9 ipervitaminizzato. Vi parlo di un tranquillo  Colnago Tecnos, spesa molto contenuta. Ci ho fatto qualche giretto, sensazioni d'altri tempi ok, ma la bici è stata tenuta con grande passione (a breve foto).
Vorrei senza stravolgerne l'essenza vintage upgradare le ruote, ora assemblate con mozzi Shimano 600(scorrevolissimi!)raggi inox da 2mm e cerchi Ambrosio Nexus 36fori Ruote belle rigide e pesanti.
Terrei i mozzi, poi raggi sapim laser o superspock e i cerchi? Già montando solo raggi e nipples scenderei oltre 200gr, ma i cerchi? Li vorrei a basso profilo e per tirare ancora potrei montare l'ant. radiale...che mi consigliate? Questa bici è come una splendida donna avanti con gli anni ma di grande fascino, merita di più...aspetto tutti i vostri suggerimenti.  :hail:
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2012, 03:54:34 pm da mastro »

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re:Ruote da riassemblare...consiglio...
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2012, 09:14:07 pm »
Ciao Matteo,ma a questo punto se vuioi farti 2 ruote leggere non ti conviene cambiarti anche i mozzi?i 600 son dei piombi!!!

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2012, 10:09:32 am »
Ciao Mauri, è vero non sono leggeri, ma di poco più pesanti dei duraace o record, sono però scorrevolissimi e affidabili. Tutta la bici  (in acciaio 1995-96)è molto, ma molto più pesante della mtb, di leggero non ha proprio nulla. Cerco solo un pò di leggerezza su cerchio e raggi lì dove si sente, e quel tanto che fa comodo nelle accellerazioni. In particolar modo cambiando il cerchio mi piacerebbe provare i tubolari... ma sono un  pò indeciso....Cmq, ho fatto qualche calcolo:con cerchi leggeri e raggi sfinati, arriverei a 1450 1460 - con l'affidabilità dei 36 raggi! Sostituendo raggi, cerchi e copertoni, passando al tubolare, toglierei quasi 700 grammi principalmente sulle masse rotanti periferiche!!!
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 10:01:56 am da mastro »

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2012, 02:15:27 pm »
come cerchio tubolare basso basso ci sono gli ambrosio crono f20, li prendi per una sessantina di euro (ma hanno foratura 28 e 32 mi pare) alluminio per tubolare.
Pesano 360 grammi (vado sempre a memoria, potrei sbagliare).
saluti
Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline Pragmatico

• Hero Member
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2012, 05:17:51 pm »
visto che Marcone ha citato Ambrosio, per tubolare in alluminio ci sono :

NEMESIS : 430gr. foratura 32-36 --> 72.5€

MONTREAL : 410 gr. foratura 32-36 --> da 32€

Offline mastro

• Hero Member
Re:Ruote da rifare, ecco i cerchi...
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2012, 03:52:22 pm »
Cerchi Mavic arrivati, ben fatti, bassissimo profilo, 36 fori per tubolari, trattamento anodico tipicamente anni '90...peso? Notevole...guardate un pò...  :wink_smilie: ... però si trovano davvero poche info in giro... . I mozzi li ho...i raggi? Ditemi la vostra, avevo pensato Sapim o Dt sfinati (silver) 2-1,5-2 con classico incrocio in terza...nipples in ottone... .  Ma si assemblavano ruote con raggiatura radiale ant. a metà anni '90??? Ha senso su un 36 fori?
In assoluto, meglio nipples in ergal o in ottone?

@ Moderatori:  per dimenticanza ho creato un post simile potreste cancellarlo? :hail:
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2012, 03:56:36 pm da mastro »

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2012, 11:48:38 am »
urca che cerchi...
36 raggi forse vanno bene anche per il mio pesantissimo (in fase di alleggerimento FINALMENTE) deretano!

Puoi mandarmi info - in mp o qui in pubblico?
grazie mille
Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2012, 07:25:28 pm »
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, mi si è sfasciato il PC :wacko:
Allora... nessun problema, ho acquistato questi cerchi su un mercatino vintage on line, ti dò il nominativo e prezzo in pvt.
Son fatti bene, sono nuovi, primi anni '90, ma pur essendo 36 fori, sono decisamente tirati, ad es. la pista non rettificata è alta solo 12mm, però hanno le bussole. Li ho presi pur non conoscendoli. Erano dei cerchi top di gamma, Mavic è un azienda storica. In giro però non trovi praticamente nulla. Vorrei montarli con calma, raggi sfinati incrociati in terza e i mozzi Shimano 600. Probabilmente verranno delle ottime ruote: leggerissime dove serve, (sono per tubolari) comode e decisamente robuste.
Ti farò sapere

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2012, 05:00:24 pm »
Cerchi Mavic arrivati, ben fatti, ....
Molto beddi  :63:

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2012, 08:04:14 pm »
Si son belli, la pista frenante mi lascia un attimo perplesso: è bassissima! Così ad occhio, mi sà che devo sagomare i pattini...da verificare... .però i 36 fori per i miei 68kg dovrebbero tenere. La leggerezza è davvero disarmante!