Autore Topic: Corone e rapporto di "tiro"  (Letto 3672 volte)

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Offline dandivale

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Corone e rapporto di "tiro"
« il: Settembre 28, 2012, 07:22:23 am »
Ammetto di essere ignorante in materia ed anche cercando in rete non ho sciolto i miei dubbi ...
Non riesco a capire se a parità di rapporto una corona anteriore più grande può "rendere" di più rispetto ad una piccola, ricordo di aver sentito dire che la catena allontanandosi dal perno ha una leva più lunga per tirare sui pignoni posteriori.... Penso sia una legge fisica a regolare questo , ma io con la mia licenza media da asinello non è che sia molto ferrato  :blush: ...
Tutto questo perché con il 32 davanti mi sembra di non avere la stessa incisività che avevo con il 39, metto i rapporti più lunghi e mi pare di far più fatica... Sensazioni o sarà proprio così ? .. Mi viene il dubbio pensando anche al 53 degli stradisti che nessuno sembra voler "toccare" magari usando un 50-10....

Offline ventiseidieci

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Re:Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2012, 08:30:02 am »
Si chiama "polygon effect" davide. Leggi il link sotto. In linea di massima hai colto bene le sensazioni, con monocorona teoricamente si avranno più vantaggi nei rapporti più agili e meno in quelli duri (perchè in quelli agili si usano entrambi gli ingranaggi di grosse dimensioni). Ancor di più con un XX1 con 34/42 o 32/42.

Cmq se riprovi quando "sei in giornata" vedrai che sarai incisivo anche col 32!  :63:

http://www.meccanicaweb.it/Appunti/Tesi-di-laurea/trasmissione-catene-rulli.html

Offline dandivale

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Re:Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2012, 01:05:41 pm »
Ok grazie, ma come nelle "carrucole" non é che con una ruota più grande si fa meno fatica ? Oppure é la stessa cosa ,piccola o grande che sia cioè ,aldilà del rendimento meccanico, con un ipotetico 53-18 , paragonato a parità di sviluppo metrico ad un ipotetico 36-11 , con la prima combinazione si fa meno fatica e rende di più oppure quello che conta é solo lo sviluppo ? Non é che si fanno gli stessi metri ma nel caso del 36 ci vuole più forza ?

Offline jack474

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Re:Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2012, 06:53:04 pm »
Non ricordo dove e non mi ricordo quale era di preciso l'argomento della ricerca ma ricordo di aver letto in diversi articoli e testi che CORONA GRANDE E PIGNONE GRANDE sono da preferire a CORONA PICCOLA E PIGNONE PICCOLO in quanto garantiscono una migliore resa della spinta (veniva riportato anche l'esempio della carrucola relativamente alla maggiore lunghezza del braccio di leva) e sopratutto perchè si riusciva a mantenere una pedalata più "rotonda" rispetto all'utilizzo di una corona con meno denti. L'argomento veniva trattato parlando di metodi di allenamento e, in particolare, alla fase di agilizzazione della pedalata e dell'allenamento per il fondo: nell'articolo si indicava di utilizzare, parlando di uscite in BDC, cadenze intorno alle 100 rpm con rapporti 39x12/39x13 e che l'utilizzo della corona piccola abbinata ad una cadenza agile costringeva a mantenere una pedalata rotonda, cosa che viene più spontanea con l'utilizzo della corona da 52 o 53 denti.
Tutto questo per dire che probabilmente le tue sensazioni trovano riscontro in questo che avevo letto e che la monocorona vuole, oltre ad un periodo di adattamento, un diverso modo di pedalare.
Ho provato a fare qualche ricerca per suffragare quello che ho scritto ma al momento non mi è riuscito di trovare niente di pertinente.

Offline dandivale

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Re:Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2012, 07:00:49 pm »
Non ricordo dove e non mi ricordo quale era di preciso l'argomento della ricerca ma ricordo di aver letto in diversi articoli e testi che CORONA GRANDE E PIGNONE GRANDE sono da preferire a CORONA PICCOLA E PIGNONE PICCOLO in quanto garantiscono una migliore resa della spinta (veniva riportato anche l'esempio della carrucola relativamente alla maggiore lunghezza del braccio di leva) e sopratutto perchè si riusciva a mantenere una pedalata più "rotonda" rispetto all'utilizzo di una corona con meno denti. L'argomento veniva trattato parlando di metodi di allenamento e, in particolare, alla fase di agilizzazione della pedalata e dell'allenamento per il fondo: nell'articolo si indicava di utilizzare, parlando di uscite in BDC, cadenze intorno alle 100 rpm con rapporti 39x12/39x13 e che l'utilizzo della corona piccola abbinata ad una cadenza agile costringeva a mantenere una pedalata rotonda, cosa che viene più spontanea con l'utilizzo della corona da 52 o 53 denti.
Tutto questo per dire che probabilmente le tue sensazioni trovano riscontro in questo che avevo letto e che la monocorona vuole, oltre ad un periodo di adattamento, un diverso modo di pedalare.
Ho provato a fare qualche ricerca per suffragare quello che ho scritto ma al momento non mi è riuscito di trovare niente di pertinente.

É anche quello che mi pareva di aver letto o sentito dire, ma si si sa a volte ci sono leggende metropolitane...
Ricordo anche che con la bici da corsa e la compatta io non sono mai andato d'accordo , bisogna dunque forse resettare il metodo di pedalata concentrando si sull agilità vista che la teoria sembra confermare che l uso delle corone grandi sia da preferire, ecco anche il perché forse Dell utilizzo in coppa del mondo del 36 anteriore
Che per noi umani risulta in 29 poco sfruttabile e decisamente duro.

Offline franzanco

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R: Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2012, 07:08:58 pm »
In realtà quello che conta è lo sviluppo metrico.il resto sono sensazioni ma usando i powermeter ecc non c è scampo.
Quello che è vero però è che più grandi sono corone e pignone e meno la catena si piega generando così meno attrito fra le maglie.però si genera più attrito fra corona-pignone e catena,dovuto alla maggiore superficie a contatto.
Qualcuno ci ha perso un po di tempo x misurare forze impossibili da percepire da parte di chiunque e ha trovato che il miglior compresso fra i 2 attriti è 16 denti.infatti esistono gabbie Pulegge fatte x ospitare pignoni da 16,vengono usate su bici da triathlon.



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Offline oniriko77

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Re:Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2012, 07:29:54 pm »
Non ricordo dove e non mi ricordo quale era di preciso l'argomento della ricerca ma ricordo di aver letto in diversi articoli e testi che CORONA GRANDE E PIGNONE GRANDE sono da preferire a CORONA PICCOLA E PIGNONE PICCOLO in quanto garantiscono una migliore resa della spinta

sì è vero
io avevo letto di questo in una ricerca fatta da una università americana.

Offline Bruno mr. brown

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Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2012, 07:38:13 pm »
Io avevo letto su una rivista qualche anno fa ( non ricordo quale) che a parità di sviluppo metrico sarebbe da preferire la corona più piccola, in quanto se immaginassimo la pedivella come una leva e l'asse di essa come fulcro la corona piccola avrebbe più braccio di leva(dalla fine della corona al l'asse pedale)rispetto ad una corona più grande
Spero di essere stato chiaro a spiegare !

Comunque è un ragionamento corretto, a mio parere, che però non tiene conto appunto degli attriti



Offline -Guru Oiro-

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Re:Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2012, 08:59:36 am »
Ne parlavo anch'io ieri con un mec, ma non ho mai avuto risposte convincenti...
In una combinazione semplice 1:1, come p.e. una trasmissione 32 ant e 32 post in confronto ad un 22 ant e 22 post, che differenza ho, fisica alla mano?

Offline franzanco

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R: Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2012, 09:21:34 am »
Nessuna.
A parità di rpm e a parità di watt avrai lo stesso sviluppo metrico e stessa velocità.
Nella frase appena scritta mi sono anche ripetuto ma così si capisce meglio

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Offline -Guru Oiro-

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Re:R: Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #10 il: Settembre 29, 2012, 11:21:17 am »
Nessuna.
A parità di rpm e a parità di watt avrai lo stesso sviluppo metrico e stessa velocità.
....
Ok.
Ma raffrontando due trasmissioni come quelle sopra da me proposte (32-32 e 22-22), mi verrebbe solo un dubbio: la trasmissione con corone più grandi non sviluppa più attriti meccanici? Parlo della zona dove la catena avvolge metà corona.
O sbaglio? Si tratterà di attriti minimi, ma penso ci siano.

Offline oniriko77

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Re:Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2012, 11:32:27 am »
Trovato l'articolo !

http://www.jhu.edu/news_info/news/home99/aug99/bike.html

"The first factor was sprocket size," Spicer says. "The larger the sprocket, the higher the efficiency we recorded


Offline eliflap

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Re:Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2012, 04:08:20 pm »
Quindi sarebbe meglio fare una cassetta da 5 pignoni abbastana grandi dietro e 4 corone davanti ...

Offline franzanco

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R: Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2012, 04:29:53 pm »
E ovviamente anche le Pulegge.
Come avevo scritto prima l attrito interno fra le maglie della catena insieme alla superficie a contatto generano attriti e quindi perdita di efficienza.le 2 cose sono inversamente proporzionali alla grandezza della corona-pignone.

Immagino che il test postato qui sopra non sia stato fatto su una bici con il cambio dietro,cioè dove la catena si piega molto fra pignone e Pulegge.

Cmq ripeto.il miglior compromesso se si considera il cambio è 16 denti dietro.
Rimane il fatto che se fra usare un 16,un11,un 50davanti o un 36,se ci fosse anche una perdita di efficienza di 1% nessuno se ne potrebbe accorgere
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Offline oniriko77

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Re:Corone e rapporto di "tiro"
« Risposta #14 il: Settembre 29, 2012, 05:37:31 pm »
lo studio è stato fatto replicando una trasmissione di una bicicletta ocn il cambio

per le puleggie non ricordo se qua o altrove avevo visto un prototipo o una modifica ad un cambio stradale per montare una puleggiona da 14 denti o non so quanti per diminuire l'attrito della catena.