Non ricordo dove e non mi ricordo quale era di preciso l'argomento della ricerca ma ricordo di aver letto in diversi articoli e testi che CORONA GRANDE E PIGNONE GRANDE sono da preferire a CORONA PICCOLA E PIGNONE PICCOLO in quanto garantiscono una migliore resa della spinta (veniva riportato anche l'esempio della carrucola relativamente alla maggiore lunghezza del braccio di leva) e sopratutto perchè si riusciva a mantenere una pedalata più "rotonda" rispetto all'utilizzo di una corona con meno denti. L'argomento veniva trattato parlando di metodi di allenamento e, in particolare, alla fase di agilizzazione della pedalata e dell'allenamento per il fondo: nell'articolo si indicava di utilizzare, parlando di uscite in BDC, cadenze intorno alle 100 rpm con rapporti 39x12/39x13 e che l'utilizzo della corona piccola abbinata ad una cadenza agile costringeva a mantenere una pedalata rotonda, cosa che viene più spontanea con l'utilizzo della corona da 52 o 53 denti.
Tutto questo per dire che probabilmente le tue sensazioni trovano riscontro in questo che avevo letto e che la monocorona vuole, oltre ad un periodo di adattamento, un diverso modo di pedalare.
Ho provato a fare qualche ricerca per suffragare quello che ho scritto ma al momento non mi è riuscito di trovare niente di pertinente.