Autore Topic: Uscite in sicurezza  (Letto 11705 volte)

Offline High-End

• Hero Member
Re:Uscite in sicurezza
« Risposta #30 il: Settembre 25, 2012, 09:47:25 am »
Mi sono accorto solo ora che l'antifurto che avevo installato (Cerberus) realizza già di per se tutte le funzioni richieste e lo fa anche bene, consultabile sia da sms che da gui web.

ot: lo consiglio vivamente come antifurto e localizzatore
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lsdroid.cerberus&hl=it

Scusami ma questa app richiede che sia attiva la connessione dati sul telefono per localizzarlo come altre app simili o riesce ad attivarla da solo via sms?

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #31 il: Settembre 25, 2012, 10:14:29 am »
altra cosa molto importante far sapere ai soccorritori in caso di occorrenza il proprio gruppo sanguineo , si evitano perdite di tempo essenziali

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #32 il: Settembre 25, 2012, 11:40:11 am »
altra cosa molto importante far sapere ai soccorritori in caso di occorrenza il proprio gruppo sanguineo , si evitano perdite di tempo essenziali

Utili adesivi sul casco o su bici col gruppo del sangue ( non della bici )  , io li ho fatti fare a tutti i componenti del mio bike club

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #33 il: Settembre 25, 2012, 11:51:11 am »

Utili adesivi sul casco o su bici col gruppo del sangue ( non della bici )  , io li ho fatti fare a tutti i componenti del mio bike club

:63: esatto

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
« Risposta #34 il: Settembre 25, 2012, 11:57:13 am »
Non sono esperto di procedure di pronto soccorso e magari mi sbaglierò ma secondo me le indicazioni riportate sul casco del gruppo sanguigno non vengono tenute in considerazione, provate a pensarci bene a cosa potrebbe succedere se il tuo casco è sulla zucca di un'altro o viceversa.........
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #35 il: Settembre 25, 2012, 11:59:41 am »
Inizia a metterle  :shifty:  poi lascia la decisione a chi interviene se farti il tuo gruppo o un universale ...
Magari cercano un marchio a fuoco sulla chiappa se non si fidano ....

In effetti lo scambio caschi e' una pratica alquanto diffusa  :mf_boff:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #36 il: Settembre 25, 2012, 12:12:09 pm »
Non sono esperto di procedure di pronto soccorso e magari mi sbaglierò ma secondo me le indicazioni riportate sul casco del gruppo sanguigno non vengono tenute in considerazione, provate a pensarci bene a cosa potrebbe succedere se il tuo casco è sulla zucca di un'altro o viceversa.........
infatti è cosi'..
a meno di non rinvenire un tesserino medico specifico(tipo quelli dei  donatori di  sangue)  con foto del soggetto in pericolo, i soccorritori hanno  l'obbligo di  ripetere gli esami e intervenire diversamente, specie  sul luogo  dell'incidente ;
( ad esempio con fisiologica , che ripristina i "livelli" per evitare crolli di pressione!!)

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
« Risposta #37 il: Settembre 25, 2012, 01:00:38 pm »
...

Nello zaino portatevi almeno un laccio emostatico e una copertina termica di primo soccorso...esperienze personali
Da "soccorritore" sconsiglierei l'uso del laccio emostatico, serve per altre cose e se usato in modo improprio può peggiorare la situazione, in caso di necessità è molto meglio tamponare la ferita, se serve usate la maglietta per stringere la ferita e tamponare.
Per chi esce con lo zaino la copertina termica, detta anche "metallina", è una cosa utile da portare con sè.
Per quanto riguarda l'eventuale trasfusione di sangue (e bisogna averne perso tanto perchè venga fatta) penso che nessuno si fiderebbe del gruppo sanguigno indicato con un adesivo nel casco o bici, viene somministrato uno O negativo in urgenza e poi quando si hanno i risultati delle verifiche sul gruppo sanguigno (un'ora scarsa) viene somministrato sangue dello stesso gruppo e compatibile con il sangue del paziente.

Detto questo penso che le cose più importanti siano queste:
- uso del casco
- prudenza sempre, anche in strade-sentieri conosciuti (esempio: se una curva è cieca bisogna sempre pensare che un metro dopo la nostra visuale potrebbe esserci un ostacolo e quindi la velocità che teniamo deve essere adeguata per riuscire ad evitare anche il possibile ostacolo)
- informare familiari o amici sul percorso che si intende affrontare e sui tempi previsti di arrivo
- bici funzionante e rodata
- oltre al telefono cellulare che sicuramente è molto utile per chiamare aiuto consiglio anche di avere con sè un fischietto (legato allo spallaccio dello zaino o a portata di mano), utile per farsi sentire a distanza e facilitare la localizzazione
« Ultima modifica: Settembre 25, 2012, 01:16:30 pm da Marco83 »

Offline alone

• Hero Member
R: Uscite in sicurezza
« Risposta #38 il: Settembre 25, 2012, 01:03:32 pm »

Ottimo..il parere di uno del mestiere  e'l'indicazione + sicura!
"Scritto,male,col telefonino"

Offline gamatteo

• Hero Member
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
« Risposta #39 il: Settembre 25, 2012, 01:40:45 pm »
Quella del fischietto è veramente intelligente, non ci avevo mai pensato. Oggi pom vado a comprarmelo.  :63:

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Re:Uscite in sicurezza
« Risposta #40 il: Settembre 25, 2012, 06:09:05 pm »
Inizia a metterle  :shifty:  poi lascia la decisione a chi interviene se farti il tuo gruppo o un universale ...

Si in effetti quella dello scambio di caschi potevo risparmiarmela :-[
Però il concetto della non affidabilità da parte dei soccorritori del gruppo sanguigno sull'etichetta del casco era valido.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Barons

• Hero Member
Re:R: Re:Uscite in sicurezza
« Risposta #41 il: Settembre 25, 2012, 09:24:06 pm »

Si in effetti quella dello scambio di caschi potevo risparmiarmela :-[
Però il concetto della non affidabilità da parte dei soccorritori del gruppo sanguigno sull'etichetta del casco era valido.

credevo fosse una battuta lo scambio di casco
boh ........ io non lo vedo cosi' inaffidabile , se ci scrivo il mio gruppo sanguineo e' il mio e non lo scrivo a caso , certo che se sono ancora cosciente e' meglio che lo dico con certezza .....

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #42 il: Settembre 25, 2012, 11:02:01 pm »
 :wacko: non ci fossilizziamo su quel che devono fare o non fare i soccorritori ...
Non sono fatti nostri ....
Pensiamo a metterli in condizioni di operare al meglio , noi utenti dei boschi ...

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #43 il: Settembre 26, 2012, 09:41:48 am »
la cosa + importante in assolto è ,per me, essere rintracciabili
:wacko: non ci fossilizziamo su quel che devono fare o non fare i soccorritori ...
Non sono fatti nostri ....
Pensiamo a metterli in condizioni di operare al meglio , noi utenti dei boschi ...
va' bene :63:
..ribadisco allora che per me, la cosa + importante in assoluto che NOI possiamo fare , è renderci rintracciabili.

e in proposito cerchero' di attivare una tracciabilita' efficace del cellulare quanto prima.

il resto del compito lo lascio ad eventuali socccorritori

:cheers:

Offline carletto

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
« Risposta #44 il: Settembre 26, 2012, 11:02:34 am »
Io esco spesso in solitaria, in inverno a volte faccio lo stesso anche in assenza di luce, in realtà quello che mu fa paura è uscire solo in mtb e avere un tu per tu con un pastore abruzzese convinto che io sia un intrufolato o magari Frappormi tra una mamma cinghiale  ed i suoi piccoli.....queste situazioni mi mettono a disagio davvero....
« Ultima modifica: Settembre 26, 2012, 11:04:18 am da carletto »
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”