Autore Topic: Uscite in sicurezza  (Letto 11707 volte)

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Uscite in sicurezza
« il: Settembre 24, 2012, 12:45:55 pm »
Prendo spunto da un topic riguardante una tragedia , morte dopo una caduta, per chiedere e parlare di sicurezza in bici.

Ovviamente , il ciò esula da urti con veicoli, quelli sono incidenti dove chi guida l'auto non ti vede , fa una manovra errata, chi guida la bici fa un azzardo, insomma ...

Parliamo di quelle piccole attenzioni per evitare che una banale caduta finisca in tragedia ...

Cosa portate dietro per la vostra sicurezza o di chi pedala con voi ?

... Poco o niente , leggendo altri topic su equipaggiamento minimo da cammellarsi dietro ...

Che cosa sapete di primo soccorso verso altri o verso voi stessi ?

Dite il vostro itinerario quando uscite da soli ?

Chi pedala vicino alla Svizzera conosce la Rega e la sua assicurazione ?

Ecc ecc ...

Parliamone per migliorare le conoscenze e per poter dire "stavolta e' andata bene" ....
« Ultima modifica: Settembre 24, 2012, 12:47:47 pm da eliflap »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Uscite in sicurezza
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2012, 12:50:53 pm »
La prima cosa che faccio quando esco in bici e stare sempre attento , non supero mai i miei limiti , su strada rallento sempre agni incroci (7 costole fratturate insegnano) .
La stessa cosa vale in fuoristrada , non supero mai i mie limiti .
L'ideale sarebbe il portarsi dietro un piccolo kit di primo soccorso per le medicazioni , almeno quando si fanno lunghi giri in fuoristrada.
Io non avverto mai nessuno , ma con i nuovi sistemi informatici si potrebbe organizzare qualcosa , non so come però
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline luigigym

• Hero Member
    • luigigym
  • MTB:
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2012, 01:09:53 pm »
Io non avverto mai nessuno , ma con i nuovi sistemi informatici si potrebbe organizzare qualcosa , non so come però

Ecco un buon motivo di avere un Caphone,basta lasciare il proprio id Apple con password  ad un familiare (mi raccomando escluderei i  :saggio: :saggio: ) .Così facendo sfruttando il sito iCloud.com sapranno sempre dove sei (poi come ogni cosa ha i suoi pro e contro  :whistling2:)
« Ultima modifica: Settembre 24, 2012, 01:13:42 pm da luigigym »

Offline MotorRino

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2012, 01:19:59 pm »
Io parlo da persona che ha avuto esperienze su strada e da poco in mtb...
Su strada ho gli occhi come due fanali,e sto attento dappertutto,c'è da dire che su strada se succede qualcosa c'è sempre qualcuno che passa a meno che non siate in strade asfaltate di montagne sperdute,quindi arriverebbero i soccorsi,in mtb prima della caduta che mi ha fratturato il bacino...si,dicevo alla mia ragazza su per giù dove andavo,ma comunque serviva a poco perchè non conosce i posti e le strade di montagna(vabbè almeno può chiedere aiuto a qualche amico biker),ma finchè non succede a noi crediamo di essere superman,checcedasolo agli altri,poi ti rendi conto che...forse quel giorno avrei dovuto rischiare meno,non cercare di andare sempre al limite(però gli agonisti cercano sempre il limite per migliorare),ma la caduta è dietro l'angolo quando meno te lo aspetti,il giorno stavo per andare via,ma ho detto...dai un'ultima discesa in single a vado....se avessi deciso di andar via quando l'ho pensato ora magari sarei in bici...
Le esperienze insegnano....rischaire scendendo a bomba,non ne vale la pena,perchè se si sbaglia un'attimo le conseguenze possono essere gravi..
Portate sempre il cell..anche in mtb..anche se non prende..comunque le chiamate di emergenza(113-118ecc.)si possono chiamare,quando mi sono rotto il bacino ero solo e senza cell...non vi dico cosa ho passato per poter andare via da un cazzo di single Track che conoscevo a memoria...la troppa sicurezza a volte ci rende meno attenti.

Offline MotorRino

• Hero Member
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2012, 01:22:07 pm »

Ecco un buon motivo di avere un Caphone,basta lasciare il proprio id Apple con password  ad un familiare (mi raccomando escluderei i  :saggio: :saggio: ) .Così facendo sfruttando il sito iCloud.com sapranno sempre dove sei (poi come ogni cosa ha i suoi pro e contro  :whistling2:)

Favoloso!!! :77: Sai se c'è anche per Galaxy S3??

Offline luigigym

• Hero Member
    • luigigym
  • MTB:
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2012, 01:27:48 pm »

Purtroppo nn lo so .......Samsung nn so nemmeno come si accenda...oltre all utilità di questa funzione che credo anche android offre è la semplicità dell  utilizzo da qualsiasi piattaforma ....ormai tt hanno un computer in casa collegato ad internet
« Ultima modifica: Settembre 24, 2012, 02:13:08 pm da luigigym »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #6 il: Settembre 24, 2012, 01:49:54 pm »

Chiedilo a Eliflappo  :fear2:

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #7 il: Settembre 24, 2012, 02:28:03 pm »
allora , dico la mia : quando esco in due o piu' persone non dico il mio itinerario ai familiari .
quando esco da solo dico sempre all'incirca il senso del giro che prendo cosi' in caso di non ritorno sanno dove venire a cercarmi , cerco sempre di non superare il mio limite e piuttosto di rischiare le ossa o anche la vita scendo e spingo la bici ( non devo dimostrare niente a nessuno ) e' importante conoscere le proprie possibilita' .
con me porto sempre il cellulare e qualche cerotto .

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #8 il: Settembre 24, 2012, 02:52:58 pm »

basta installare uno dei tanti software freeware per android : chi ti cerca manda un sms al tuo telefono (usando una password) e tu rispondi in automatico con posizone GPS, velocità ecc.
Se non hai un telefono con GPS cisono anche orologi-GPS con dentro la SIM  telefonica che fanno lo stesso lavoro (circa 80€) o semplici tracker-gps da tenere in tasca (60€)

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2012, 02:54:34 pm »
Buona l'idea dell'iCloud.com ma ad una condizione, non so come funziona ma per essere efficace deve ricordarsi l'ultima posizione valida, mi spiego meglio:
Siccome esco quasi sempre da solo ho sempre pensato di realizzare questo stratagemma con un applicazione per smartphone quale SportTraker ma qual'è il problema, parto alle 13 in macchina inizio l'uscita alle 14 e girando per sentieri in montagna a casa sono abituati che torno anche alle 19, se mi capita un'incidente alle 15 ora che a a casa si attivano per vedere dove sono tramite l'interfaccia web dello sportraker la batteria del mio htc è bella che defunta, e magari (e qui mi tocco!)  io con lei. :punk:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
R: Uscite in sicurezza
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2012, 02:55:59 pm »
Www.Sansungdevice.com

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2012, 02:58:01 pm »

basta installare uno dei tanti software freeware per android : chi ti cerca manda un sms al tuo telefono (usando una password) e tu rispondi in automatico con posizone GPS, velocità ecc.
Se non hai un telefono con GPS cisono anche orologi-GPS con dentro la SIM  telefonica che fanno lo stesso lavoro (circa 80€) o semplici tracker-gps da tenere in tasca (60€)

metteresti i il nome di una di queste applicazioni??
..per facilitare la ricerca.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2012, 03:05:21 pm da alone »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2012, 02:59:55 pm »
mi suggerite un'applicazione per il mio androide  :biggrin2:

Offline MotorRino

• Hero Member
« Risposta #13 il: Settembre 24, 2012, 03:06:32 pm »
mi suggerite un'applicazione per il mio androide  :biggrin2:

Ho appena installato ''where's my droid''
tramite il pc puoi far squillare  il cell.in qualsiasi momento anche se era impostato il silenzioso(utile se non trovi il cell..)
puoi verificare le cordinate gps o vedere su google maps il luogo dove si trova il telefono anche se non è attivo il gps(io ho appena provato ma mi da l'ultima posizione in cui il gps prendeva,cioè uscito dall'ospedale)quando torna la mia ragazza lo testo meglio mettendo il cell fuori..
ed è possibile anche sapere le cordinate gps o farlo squillare tramite sms inserendo una password(se ti fottono il cell.e non hai il pc con te)
« Ultima modifica: Settembre 24, 2012, 03:08:08 pm da MotorRino »

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #14 il: Settembre 24, 2012, 03:08:56 pm »
Io cerco di prevenire. Se c'è umido o potrebbe piovere la bdc rimane in garage, sempre. Gonfio a 2 la mtb e parto.
Su asfalto in discesa non supero mai i 50km/h.

In mtb mi sbizzarrisco solo nei boschi dove se cadi mal che vada sei a 20km\h, le strade bianche in discesa mai troppo a manetta.