Io parlo da persona che ha avuto esperienze su strada e da poco in mtb...
Su strada ho gli occhi come due fanali,e sto attento dappertutto,c'è da dire che su strada se succede qualcosa c'è sempre qualcuno che passa a meno che non siate in strade asfaltate di montagne sperdute,quindi arriverebbero i soccorsi,in mtb prima della caduta che mi ha fratturato il bacino...si,dicevo alla mia ragazza su per giù dove andavo,ma comunque serviva a poco perchè non conosce i posti e le strade di montagna(vabbè almeno può chiedere aiuto a qualche amico biker),ma finchè non succede a noi crediamo di essere superman,checcedasolo agli altri,poi ti rendi conto che...forse quel giorno avrei dovuto rischiare meno,non cercare di andare sempre al limite(però gli agonisti cercano sempre il limite per migliorare),ma la caduta è dietro l'angolo quando meno te lo aspetti,il giorno stavo per andare via,ma ho detto...dai un'ultima discesa in single a vado....se avessi deciso di andar via quando l'ho pensato ora magari sarei in bici...
Le esperienze insegnano....rischaire scendendo a bomba,non ne vale la pena,perchè se si sbaglia un'attimo le conseguenze possono essere gravi..
Portate sempre il cell..anche in mtb..anche se non prende..comunque le chiamate di emergenza(113-118ecc.)si possono chiamare,quando mi sono rotto il bacino ero solo e senza cell...non vi dico cosa ho passato per poter andare via da un cazzo di single Track che conoscevo a memoria...la troppa sicurezza a volte ci rende meno attenti.