Autore Topic: Catena che salta solo sul 30  (Letto 2715 volte)

Offline bersekt

• Sr. Member
    • Bersekt MTB Rider
  • MTB: Varie Cannondale
Re:Catena che salta solo sul 30
« Risposta #15 il: Settembre 20, 2012, 08:30:22 pm »
Io darei un'occhio a come è messo il cavo...anche a me capitata la stessa cosa sul 30 (fatalità) perchè il cavo del cambio si era un po' allungato, risolto con i registri vicino alle manopole dei rotanti X0...occhio però che siano settati correttamente i fine corsa (con le due viti sul cambio)perchè sono la base di qualsiasi regolazione (almeno per la mia esperienza personale).
Go Lefty!

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Re:Catena che salta solo sul 30
« Risposta #16 il: Settembre 20, 2012, 09:24:16 pm »
Per me e' la corona

Mi e' capitato anche a me col 22 , sotto sforzo saltava , ad occhio era tutto ok , ma sostituendola e' sparito il problema
Lo escludo a priori, lo fa sia con il 26 che con il 41.
Corone integrali per x0 ari con 1500 km di vita.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #17 il: Settembre 20, 2012, 10:15:38 pm »
Io darei un'occhio a come è messo il cavo...anche a me capitata la stessa cosa sul 30 (fatalità) perchè il cavo del cambio si era un po' allungato, risolto con i registri vicino alle manopole dei rotanti X0...occhio però che siano settati correttamente i fine corsa (con le due viti sul cambio)perchè sono la base di qualsiasi regolazione (almeno per la mia esperienza personale).

quoto, pensavo anche io cosi.
pero' in effetti come diceva alone pur essendo la base come dici tu non danno l'effetto di salto di catena, al massimo non ti sale sul pignone piu grande (o scende sul piu piccolo),
sarà...ma io sono sempre piu propenso verso il cavo...

Offline bersekt

• Sr. Member
    • Bersekt MTB Rider
« Risposta #18 il: Settembre 20, 2012, 10:57:10 pm »

quoto, pensavo anche io cosi.
pero' in effetti come diceva alone pur essendo la base come dici tu non danno l'effetto di salto di catena, al massimo non ti sale sul pignone piu grande (o scende sul piu piccolo),
sarà...ma io sono sempre piu propenso verso il cavo...
Non è proprio così...la regolazione dei fine corsa è la prima cosa che si fa regolando il cambio appunto perchè una volta che li hai regolati, porti il cambio sul pignone più piccolo, porti sul trigger  la marcia più piccola e in tensione il cavo del cambio fissandolo alla vite e al 95% la regolazione è fatta (delle volte anche al 100% e non si deve fare altro). :wink_smilie:
Go Lefty!

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #19 il: Settembre 20, 2012, 10:59:42 pm »
si ok ma, almeno per mia esperienza, un fine corsa regolato male non ha  come effetto il salto di catena su di un pignone  :smile:

Offline bersekt

• Sr. Member
    • Bersekt MTB Rider
« Risposta #20 il: Settembre 21, 2012, 06:43:42 pm »
si ok ma, almeno per mia esperienza, un fine corsa regolato male non ha  come effetto il salto di catena su di un pignone  :smile:
il principio è molto semplice, o almeno io faccio così, regoli perfettamente il fine corsa in basso e centri con quello perfettamente il pignone da 11 con la rotellina superiore del cambio, fissi il cavo mettendolo in tensione, ricontrolli che l'11 sia centrato, siccome quando avanzi col trigger di una o di più marce il cavo si tira di una misura fissa per ogni pignone è già tutto configurato. o al limite lo aggiusti con tensionatore.
Se ti gratta sul 30 è perchè probabilmente non è centrato bene anche sugli altri, via che te ne accorgi solo li perchè la catena lavora non in linea perfetta.
Se cè qualcuno che opera in altra maniera sono aperto a nuove vie (tipo star trek... :cool2:)
Fonte: me stesso dopo il cambio di n.3 gruppi completi su bike personale e svariate sistemazioni su bici di amici e compagni di uscite  :punk:
Go Lefty!

Offline pidev

• Hero Member
R: Catena che salta solo sul 30
« Risposta #21 il: Settembre 21, 2012, 06:46:28 pm »
Be, ho sempre fatto così anche io.
Anche perché non ci sono molti altri metodi alternativi validi e logici.^-^

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #22 il: Settembre 21, 2012, 11:32:10 pm »
Fonte: me stesso dopo il cambio di n.3 gruppi completi su bike personale

hehehe io "qualcuno" in più, aimè  :biggrin2:

Offline pidev

• Hero Member
R: Catena che salta solo sul 30
« Risposta #23 il: Settembre 22, 2012, 06:10:22 pm »
Tutto risolto.
cambiato cavo, risistemati finecorsa e problema sparito.
Ora per scrupolo rimetti pacco pignoni vecchio (1500km) e vedo se il problema è sparito pure con quello.

Grazie a tutti per i consigli, gentilissimi come sempre.^-^