Autore Topic: Ibis Mojo  (Letto 2703 volte)

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Offline Simone1991

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Ibis Mojo
« il: Settembre 19, 2012, 01:57:34 pm »
Ciao mi stavo chiedendo.........essendo che adoro la Ibis Mojo come bike, secondo voi si può assemblare in modo adatto da essere assemblata per l'utilizzo nell XC :dev: o Marathon :dev:???? Forse anche con le 650b..... :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Offline Pragmatico

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2012, 02:10:23 pm »
vai a vedere quella di Dream.... :naughty:

Offline Raulino78

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Ibis Mojo
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2012, 02:29:27 pm »
Non facciamo confusione...se una bici nasce con geometrie da trail/AM, anche se montata leggerissima non sarà efficiente e adatta a gare xc o gf.
Poi ognuno fa quel che vuole...

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2012, 02:49:40 pm »
Il mojo è piuttosto versatile, io in effetti ci ho fatto un montaggio leggero leggero in stile quasi XC anche se comunque utilizzabile anche per divertirsi un po' di più....ed in effetti mi sono divertito molto  :biggrin2:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=25662.0

Tra poco la metterò in vendita per passare ad un progetto ancora più moderno  :biggrin2:

Vitto

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2012, 02:53:45 pm »
MAh..se è come quella che ha linkato Dream...credo proprio che sulla prima salita da 25/30% t si impenna alal grande..ha l'avantreno troppo alto

Offline alegen

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2012, 03:00:26 pm »
se tutto andasse bene per tutto avremmo tutti la stessa bici, no?

Offline Colt_S-Works

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2012, 04:55:41 pm »
E´un telaio ottimo ma snaturarlo per farlo diventare un xc é uno spreco anche perché cmq il telaio stesso non é leggerissimo..

cmq "volendolo fare" si puo abbassarla a  110-120 davanti con apposita forca e dietro montando un ammo magari Dt carbon da 190 .

Di serie dietro la mojo monta un 200mm con escursione 50 , montando un 190 che di solito ha anche corsa 50 rischieresti di battere il il dw link sul tubo piantone ( reggi / MC) quindi puoi accorciare la corsa di un 190 a soli 40 a questo modo ottieni un escursione di circa 115mm al posto della solita 140

io sulla mia per esempio ho la talas davanti e quando giro in pianura / o salita non la metto mai a 140 ma a 120 e anche se gli angoli cambiano , rimani parrecchio sobria e equilibrata

il resto poi é tutta una scelta di componenti  :wink_smilie:

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2012, 04:58:41 pm »
MAh..se è come quella che ha linkato Dream...credo proprio che sulla prima salita da 25/30% t si impenna alal grande..ha l'avantreno troppo alto

L'avantreno è alto, ma la forcella si può abbassare per la fase di salita semplicemente tirando la levettina  :biggrin2:

Offline Colt_S-Works

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2012, 05:02:28 pm »
MAh..se è come quella che ha linkato Dream...credo proprio che sulla prima salita da 25/30% t si impenna alal grande..ha l'avantreno troppo alto

L'avantreno è alto, ma la forcella si può abbassare per la fase di salita semplicemente tirando la levettina  :biggrin2:

 :63:

Offline Raulino78

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Ibis Mojo
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2012, 05:13:15 pm »
E´un telaio ottimo ma snaturarlo per farlo diventare un xc é uno spreco anche perché cmq il telaio stesso non é leggerissimo..

cmq "volendolo fare" si puo abbassarla a  110-120 davanti con apposita forca e dietro montando un ammo magari Dt carbon da 190 .

Di serie dietro la mojo monta un 200mm con escursione 50 , montando un 190 che di solito ha anche corsa 50 rischieresti di battere il il dw link sul tubo piantone ( reggi / MC) quindi puoi accorciare la corsa di un 190 a soli 40 a questo modo ottieni un escursione di circa 115mm al posto della solita 140

io sulla mia per esempio ho la talas davanti e quando giro in pianura / o salita non la metto mai a 140 ma a 120 e anche se gli angoli cambiano , rimani parrecchio sobria e equilibrata

il resto poi é tutta una scelta di componenti  :wink_smilie:

Accorciando l'interasse dell'ammortizzatore vai a stravolgere tutte le geometrie. Diminuisci la corsa al posteriore, ma abbassi l'MC e cambi l'angolo di sterzo...ancora meno pedalabile.

Usando una forca abbassabile, anche qui vai a variare gli angoli e non sempre in meglio.

Sobria ed equilibrata non vuol dire xc...
« Ultima modifica: Settembre 19, 2012, 05:16:15 pm da Raulino78 »

Offline alegen

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #10 il: Settembre 19, 2012, 05:26:49 pm »
secondo me ci sono fior di ingegneri, studi tecnici e tester che "di lavoro" danno il meglio per progettare una bici che dia il massimo in un certo ambito
poi arriva il fenomeno di turno che cambia questo, sposta quello e pensa di aver scoperto la formula magica...

io, nella mia limitata esperianza, quando misi una forca da 100 in una rocky element nata per forca da 80 feci un arrosto senza senso e tornai subito indietro
ora ho una bici che nasce per forca da 100 e 120; l'ho provata a lungo in entrambe le configurazioni e cambia come il giorno e la notte
figuariamoci intervenire ancora più pesantemente cambiando ammortizzatore in un telaio...

 :wacko:

Offline Colt_S-Works

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2012, 05:36:56 pm »
Non assalitemi io ho scritto " volendolo fare"

E´un telaio ottimo ma snaturarlo per farlo diventare un xc é uno spreco anche perché cmq il telaio stesso non é leggerissimo..

cmq "volendolo fare" si puo abbassarla ........


Offline Simone1991

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #12 il: Settembre 19, 2012, 06:24:33 pm »
Leggendo le risposte mi sembra di capire che il progetto è fattibile come dimostra la bike di dream  :63: , solo che una bike nata per l'am non sarà mai performance come una xc a prescindere dal montaggio :Crutches: correggetemi se sbaglio :cheers:

Offline R1el

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #13 il: Settembre 19, 2012, 06:27:39 pm »
Leggendo le risposte mi sembra di capire che il progetto è fattibile come dimostra la bike di dream  :63: , solo che una bike nata per l'am non sarà mai performance come una xc a prescindere dal montaggio :Crutches: correggetemi se sbaglio :cheers:
esatto, poi c'è da aggiungere che la mojo hd è puramente enduro, ovvero 160di escursione (anche 140volendo) con il telaio sui 3kg e poi c'è la sl-r da 140 di escursione ed un peso ridotto a 2300

ma capisci di tuo che una bici con 140 non è propriamente xc..
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Offline Simone1991

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Re:Ibis Mojo
« Risposta #14 il: Settembre 19, 2012, 06:43:26 pm »
Resta comunque una bike da avere in garage  :wub: :wub: