Guarda ti parlo da possessore di entrambi i gruppi,shimano durace meccanico e sram red,ma 2012.
Dopo averli provati ti dico shimano tutta la vita.La mia scelta non è data dal peso,dall estetica,dalla funzionalità,ma da altre cose.
Sono 2 gruppi che funzionano bene tutti e 2,cambiano bene entrambi e non hanno problemi,shimano poi te lo scordi di regolarlo.La forma delle leve e la cambiata è soggettiva,ma io,come tanti altri che hanno il red,dopo 1 anno,e dico 1 anno di utlizzo la finitura superficiale è andata,sul cambio e sui freni il lucido ha lasciato posto a degli inguardabili difetti estetici,tipo di roba vecchia,la guarnitura ha la parte esterna del perno arrugginita.Ho dovuto cambiare i cavi dalla disperazione perchè a quelli teflonati,forniti di primo montaggio,è andato via il teflon inchiodandomi le guaine(messo i jagwire al carbonio,uno spettacolo)ed ho dovuto carteggiarmi lo scanalato del perno della guarnitura perchè quando la toglievo grippava,essendo conico e lavorato male.Il sistema che fa da estrattore della pedivella,secondo me,è fatto male,cioè la vite va contro un dato,entrambi in alluminio,che hanno lo stesso senso di rotazione,per cui tendono a grippare,ed invece di svitare la pedivella sviti i tappi.
Con shimano tutti questi inconvenienti non so manco cosa siano.