Autore Topic: domanda agli esperti (io non lo sono :-( )  (Letto 1666 volte)

Offline fascino

• Hero Member
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
domanda agli esperti (io non lo sono :-( )
« il: Settembre 18, 2012, 11:09:15 am »
mi sto prendendo la mia prima BDC (diciamo che una l'ho già, ma è un rudere che utilizzo d'inverno per allenarmi sui rulli...quindi mai andato su BDC). Non la utilizzerei per correre, ma solo per allenarmi al posto della povera MTB che ho notato sfrutto troppo in una stagione ad utilizzare solo quella per fare tutto.

Ho visto le seguenti che mi andrebbero bene:
 - una cannondale supersix 105 (taglia 50);
 - una scott cr1 pro (taglia 52);
(io sono 171, 79 cavallo, pedalo a 70 c.ca)

da quel che ho capito, in sintesi, è che la cannondale è superiore e più racing ma montata meno bene (ma ottima da up-gradare); la scott più "comoda" ma montata meglio (e io la lascerei così com'è).
Le ho trovate in giro sui mercatini dei forum e il prezzo sarebbe simile.

non so cosa fare: la cannondale mi ispira di più ma la taglia mi pare corta: ho letto che l'OV è 52; mentre la scott è un 52 e l'OV è 53.

Che faccio?

datemi consigli anche su alti modelli (o fatemi voi proposte se avete qualche cosa da piazzare  :wink_smilie: ).
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:domanda agli esperti (io non lo sono :-( )
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2012, 11:13:41 am »
LA TAGLIA
quesa è davvero l'unica cosa importante...
io cmq preferirei un montaggio buono che un buon telaio... :63:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline MotorRino

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2012, 11:26:11 am »
Per quanto riguarda la taglia,per fare una misura corretta e prendere una geometria rispetto che un'altra bisognerebbe valutare non solo il verticale....ma anche la lunghezza  dell'orrizzontale in base al tuo busto/braccia,e conseuentemente lo scarto sella manubrio.
La cosa migliore sarebbe una visita biomeccanica seria...io pedalavo per tanto tempo in una postura fatta da un sivende,e quando sono andato da uno serio mi ha stravolto tutto cambiando attacchi manubrio,reggisella da arretrati a dritti,e dal primo giorno in cui ero in posizione mi sono accorto di come spingevo davvero tanto,peccato che sono caduto in mtb fratturandomi il bacino ed'ora sono in convalescenza.
Sono entrambe belle bici...io da possessore di una supersix...sono di parte...e non ti do nessuna indicazione su cosa e meglio o peggio...si la scott ha l'ultegra che è un gradino sopra rispetto al 105...ma di pù non posso aiutarti perchè non ho mai avuto bici scott!!!

Offline fascino

• Hero Member
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2012, 11:54:28 am »
Per quanto riguarda la taglia,per fare una misura corretta e prendere una geometria rispetto che un'altra bisognerebbe valutare non solo il verticale....ma anche la lunghezza  dell'orrizzontale in base al tuo busto/braccia,e conseuentemente lo scarto sella manubrio.
La cosa migliore sarebbe una visita biomeccanica seria...io pedalavo per tanto tempo in una postura fatta da un sivende,e quando sono andato da uno serio mi ha stravolto tutto cambiando attacchi manubrio,reggisella da arretrati a dritti,e dal primo giorno in cui ero in posizione mi sono accorto di come spingevo davvero tanto,peccato che sono caduto in mtb fratturandomi il bacino ed'ora sono in convalescenza.
Sono entrambe belle bici...io da possessore di una supersix...sono di parte...e non ti do nessuna indicazione su cosa e meglio o peggio...si la scott ha l'ultegra che è un gradino sopra rispetto al 105...ma di pù non posso aiutarti perchè non ho mai avuto bici scott!!!
allora premetto che dal biomeccanico ci sono sempre andato e ci vado ogni volta che cambio mtb (praticamente siamo amici hihihi); ci vado anche ogni volta che mi pare di stare strano sulla bike, sono pignolo...ci sono andato pure per la BDC che utilizzo sui rulli (mi ha fatto altezza e arretramento sella...poi la bike è corta ma non importa, non la utilizzo su strada).

però mi sorge una domanda: il mio biomecc non ha l'attrezzo per prenderti le misure (mi spiego, non ha quella finta bike che si allunga e si accorcia in tutti i modi per prendere le misure del telaio...che faccio???)

Offline MotorRino

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2012, 12:01:32 pm »
allora premetto che dal biomeccanico ci sono sempre andato e ci vado ogni volta che cambio mtb (praticamente siamo amici hihihi); ci vado anche ogni volta che mi pare di stare strano sulla bike, sono pignolo...ci sono andato pure per la BDC che utilizzo sui rulli (mi ha fatto altezza e arretramento sella...poi la bike è corta ma non importa, non la utilizzo su strada).

però mi sorge una domanda: il mio biomecc non ha l'attrezzo per prenderti le misure (mi spiego, non ha quella finta bike che si allunga e si accorcia in tutti i modi per prendere le misure del telaio...che faccio???)

Però in base alle tue misure antropometriche ti potrà consigliare un telaio rispetto ad un'altro...
Oppure puoi valutare in base alle misure che tu hai quale dei due sia migliore,considerando la distanza orizzontale tra punta/centro sella e movimento,punta sella manubrio,ecc...e valutare in base anceh alla lunghezza dell.attacco e considerando di starci con lo scarto sella/manubrio verticale

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2012, 03:07:37 pm »
la prima cosa - se vuoi avere controproposte o consigli - è dire il budget e se pensi a futuri "amori". se devi solo fare fatica...piu pesa e meglio è.
Ma i modelli scelti non sembrano orientati a quello...  :biggrin2: (giustamente... :dev:)

saluti
Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline fascino

• Hero Member
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2012, 04:43:34 pm »
la prima cosa - se vuoi avere controproposte o consigli - è dire il budget e se pensi a futuri "amori". se devi solo fare fatica...piu pesa e meglio è.
Ma i modelli scelti non sembrano orientati a quello...  :biggrin2: (giustamente... :dev:)

saluti
Marcone
budget non esagerato: tenendo conto che punto sull'usato, pensavo a 1400/1800 maxxxx!!!

per ora mi sono orientato sulla scott per estetica, e componentistica (provvedero poi a fargliun secondo paio di ruote più serie  :63: ...spero unico up-grade)

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2012, 04:56:09 pm »
per quella cifra ho fatto una cinesina con dura ace elettronico...sotto i 7 kg (taglia 61 e ruote per me che peso 110 kg)...  :whistling2:

Il telaio è ovviamente non scott e non cannondale (e la guarnitura non è dura ace per scelta ).
Comunque suq quella cifra con un po' di pazienza vien fuori una bici bellina bellina. Ad esempio tempo fa vendevano un gruppo record completo a 10v per 300 euro.
Certo devi menartelo a star dietro a tutte le offerte ghiotte (quelle troppo ghiotte di solito sono fregature, occhio!!).
Tieni anche conto che tra poco molti gruppi sportivi dismettono le bici: se trovi qualcuno che segue le donne...puoi fare qualche buon affare come ruote e gruppi!!  :cheers: :cheers:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline Gabry72

• Hero Member
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2012, 10:44:49 pm »
Dai ASSOLUTAMENTE la priorità alla giusta taglia.Se sbagli ti troverai scomodo e farai più fatica a pedalare. mgiaro ha pienamente ragione, tra poco con la fine della stagione, arriveranno offerte più o meno valide da considerare per upgredare e sistemare la bici come meglio credi.

Offline valedoc

• Hero Member
  • MTB: epic 29,flash 29
  • Road Bike: sl3 ,supersix
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2012, 10:52:08 pm »
brahma vende una supersix (ex mia) usata pochissimo prezzo interessantissimo modello 2011 ,taglia 52. se dovessi essere interessato ti dara' tutte le notizie e foto