Autore Topic: Carbon-Ti X-Hub MTB SL  (Letto 7376 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« il: Agosto 23, 2012, 12:05:56 pm »
Ormai si tratta di un segreto di pulcinella, avete già visto le foto dei prototipi circolanti, ora è venuto finalmente il momento di scoprire le carte e mostrarvi la nostra ultima creazione.   :biggrin2:

Perdonatemi lo stile da comunicato aziendale, ma per motivi di tempo ho preferito riproporre il testo preparato per la stampa... seguirà certamente una discussione più informale.  :wink_smilie:

L'azienda bresciana Carbon-Ti presenterà nell'esposizione internazionale Eurobike a Friedrichshafen (Ger) dal 29/8 al 1/9 2012 (stand A1/421) il nuovissimo mozzo per mountain bike X-Hub MTB SL.

L'X-Hub MTB SL, progettato e costruito interamente in Italia, è notevolmente più rigido, scorrevole e leggero del precedente e si posiziona al vertice del mercato.
L’obbiettivo è stato raggiunto grazie ai nuovi assi in AL7075 a spessore variabile di 17 mm di diametro, ai cuscinetti di ABEC 5 di altissima qualità e al corpo centrale minuziosamente alleggerito con lavorazioni CNC.
La geometria delle flange oversize conferisce una stabilità indispensabile per l’assemblaggio di ruote 29 pollici.
Il pratico precarico dei cuscinetti "Bearing Preload System" è azionabile "a mano" senza l'utilizzo di utensili specifici.
La meccanica della ruota libera è affidata ad una ghiera in titanio a 28 denti con quattro punti di ingaggio.
L'X-Hub MTB SL sarà disponibile nelle versioni standard e ad asse passante anteriore QR15 e posteriore X-12.

Ecco le caratteristiche tecniche riassunte::

Corpo mozzo in lega Al7075-T6 (ergal) lavorato CNC
Assi in lega Al7075-T6 Ø 17 mm, spessore variabile
Forature disponibili: 32/32
Ø circonf. foratura: 54,5 mm
Cuscinetti a sfera sigillati di altissima qualità Enduro Abec 5 (n°2 nel mozzo anteriore, n°4 nel mozzo posteriore)
Meccanismo di precarico dei cuscinetti tool-free (azionabile a mano)
Ruota libera con ghiera dentata in titanio (28 denti) e quattro punti di ingaggio
Guarnizione a labbro meccanismo ruota libera
Disponibile su richiesta in sei colori anodizzati (nero, rosso, oro, blu, verde, silver) o nella finitura lucidata a specchio (mirror polished)

Peso dichiarati:

X-Hub MTB SL Front (standard): 108 grammi
X-Hub MTB SL Rear (standard): 196 grammi
X-Hub MTB SL QR15: 106 grammi
X-Hub MTB SL X-12: 196 grammi

Progettato e costruito 100% in Italia

Disponibilità novembre 2012
« Ultima modifica: Agosto 23, 2012, 12:08:41 pm da monticone »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2012, 12:06:45 pm »
il "Bearing Preloasd System"...  :wink_smilie:
« Ultima modifica: Agosto 23, 2012, 12:08:53 pm da monticone »

Offline ritchey88

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 149
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2012, 12:17:28 pm »
Uscirà pure un modello per lefty oppure no??
Se credi davvero in un sogno...
 ...inseguilo fino a quando non lo avrai raggiunto

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2012, 12:17:43 pm »
 :cheers:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2012, 12:21:59 pm »
Disponibile su richiesta in sei colori anodizzati (nero, rosso, oro, blu, verde, silver) o nella finitura lucidata a specchio (mirror polished)

 :biggrin2:

Offline ceredo72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 895
  • MTB: front e full 29" sworks
  • Road Bike: specialized tarmac sworks
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #5 il: Agosto 23, 2012, 12:24:40 pm »
Spettacolo.....  :sbavon:
 :63:

Offline ceredo72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 895
  • MTB: front e full 29" sworks
  • Road Bike: specialized tarmac sworks
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #6 il: Agosto 23, 2012, 12:27:57 pm »
Costi indicativi?

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #7 il: Agosto 23, 2012, 12:34:36 pm »
Uscirà pure un modello per lefty oppure no??

Uscirà certamente ma più tardi, probabilmente in primavera...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #8 il: Agosto 23, 2012, 12:36:16 pm »
Costi indicativi?

Approssimativamente attorno ai 550 euro la coppia...

Offline coccobill

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.046
  • MTB: qualche 26 e 29
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #9 il: Agosto 23, 2012, 12:38:17 pm »
Uscirà pure un modello per lefty oppure no??
interessato anch'io x lefty

Vitto

  • Visitatore
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #10 il: Agosto 23, 2012, 12:45:32 pm »
Belli..ma il preload system....cn gli extralite si allentava lo sai..anche tu..questo come fa a non muoversi da solo?

Offline bruno23

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 967
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: road? che e'? si mangia?
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #11 il: Agosto 23, 2012, 12:45:38 pm »
BOIA SE SO LEGGERI!  :63:

serve un tester di quelli buoni?  :63:
2x9 dal 2005!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #12 il: Agosto 23, 2012, 12:48:08 pm »
Belli..ma il preload system....cn gli extralite si allentava lo sai..anche tu..questo come fa a non muoversi da solo?

Quello che succede su altri prodotti non m'interessa... comunque anche il mozzo attuale (X-Hub MTB), in produzione da ormai tre anni, ha un Bearing Preload System identico questo e non si allenta affatto...

Forse aiuta il fatto che il nostro sia in ergal e non di plastica.  :shifty:

Vitto

  • Visitatore
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #13 il: Agosto 23, 2012, 12:50:59 pm »
Belli..ma il preload system....cn gli extralite si allentava lo sai..anche tu..questo come fa a non muoversi da solo?

Quello che succede su altri prodotti non m'interessa... comunque anche il mozzo attuale (X-Hub MTB), in produzione da ormai tre anni, ha un Bearing Preload System identico questo e non si allenta affatto...

Forse aiuta il fatto che il nostro sia in ergal e non di plastica.  :shifty:

No Marco...è peggio secondo me..in quanto la plastica fa + grip dell'ergal...aiutera' la tolleranza piu' stretta che avete adottato o un Or + ciccio che frena meglio l'autosvitamento...Essendo in ergal su ergal non rischia di grippare?

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Carbon-Ti X-Hub MTB SL
« Risposta #14 il: Agosto 23, 2012, 01:00:55 pm »
No Marco...è peggio secondo me..in quanto la plastica fa + grip dell'ergal...aiutera' la tolleranza piu' stretta che avete adottato o un Or + ciccio che frena meglio l'autosvitamento...Essendo in ergal su ergal non rischia di grippare?

Caro Vittorio, ripeto che si tratta di un sistema che utilizziamo da tre anni... se proprio lo vuoi sapere c'è un o-ring interno che "calibra" l'attrito in modo che ne si sviti e ne si pianti.
Le ghiere inoltre hanno rispettivamente un filetto normale ed inverso (ant e post) in modo che le vibrazioni non le allentino nella rotazione.
Ti ringrazio comunque per la consulenza tecnica e per la fiducia.  :63: