Autore Topic: Piccola riflessione sul futuro delle 26"  (Letto 12821 volte)

Offline Magico 7

• Hero Member
  • Più aspra l'impresa, più forte l'ardore
  • MTB: ...tra color che son sospesi...da Murrieta a Santa Cruz, le meglio cavalcature!!
  • Road Bike: Cosaaaaa?!
Re:Piccola riflessione sul futuro delle 26"
« Risposta #30 il: Agosto 18, 2012, 04:30:30 pm »
Devo ripetermi?  La domanda è agonismo o escursionismo "spinto"?

Io non mi ritengo un agonista, del resto ho fatto solo una gara e per giunta con la Mojo (con mia grande soddisfazione nel primo giro ho ripreso tutte le 29er presenti, se escludiamo i primi all'arrivo, di cui non ricordo...ma penso fossero un po' ed un po'), senza grossi problemi anzi ho spesso visto in difficoltà gli agonisti diciamo convinti.

Mi viene da pensare allora che tecnicamente non sono male, per cui non me ne farei nulla di una 29er.....
Ritengo per cui, che se con una Turner 5.spot faccio senza problemi quello che fa una 29er (ed oltre), perchè cambiare o ciò che è peggio, perchè assere obbligato al cambiamento?
Non ne vedo l'esigenza, ma come già detto per chi gareggia il discorso può essere diverso....
Se come dice chi le ha provate entrambe, è solo questione di gusti personali, od eventualmente di marketing per i pro, perchè cambiare se non mi serve un diametro maggiore?

In tutta sincerità spero che continuino ad esistere marchi come Turner, che danno la possibilità della scelta.
O meglio ancora, che siano gli importatori a dare questa possibilità, visti i soldi spesi ed i tempi di attesa.
Trovo limitante dovermi legare a scelte operate da chi non "pedala", ciò che vende.
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

Il coraggio dei tuoi amici, ti da' forza.

Il coraggio dei tuoi nemici, ti fa' onore.

Offline Magico 7

• Hero Member
  • Più aspra l'impresa, più forte l'ardore
  • MTB: ...tra color che son sospesi...da Murrieta a Santa Cruz, le meglio cavalcature!!
  • Road Bike: Cosaaaaa?!
« Risposta #31 il: Agosto 18, 2012, 04:34:19 pm »
io ste' 29er piu' le pedalo e piu' NON mi convincono :rm_shifty:...
...
... detto cio'  :whistling2:
...
... il futuro delle 26 e' SCURO... anzi NERO...  :biggrin2:
...
... perche' la 29er e' una bici molto piu' facile da guidare e divertente ed in salita e' poco piu' dura da pedalare rispetto ad una 26....  :63:
... quindi... inevitabilmente la maggior fetta di mercato si spostera' sulle 29er  :shifty:... e con loro, anche gli investimenti dei fabbricanti  :shifty:...
...
... e noi che ANCORA (dopo 10000km) non siamo convinti  :thumbdown: di ste' 29er che si fa'????? :wacko: ... CI SI ATTACCA!!!!!!  :63: :63: :63:

...

Leggo solo dopo aver scritto il mio commento, sicuramente più conciso ed esplicativo nell'espimere il concetto, ma il senso è questo....!
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

Il coraggio dei tuoi amici, ti da' forza.

Il coraggio dei tuoi nemici, ti fa' onore.

Offline RonSon

• Hero Member
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
« Risposta #32 il: Agosto 18, 2012, 04:57:05 pm »
Io devo dire che la mia scott 26" era una bici molto più nervosa e scalciava sulle sconnessioni, la 29er affronta gli ostacoli più facilmente e questo è un motivo dettato dalla fisica.
Quindi almeno in discesa, ha assottigliato una mia carenza di tecnica e fisiologica (mal di schiena), fatto stà che mi sento più sicuro e mi diverto di più.
Detto questo sono convinto che un prof va forte anche con una 26, anzì forse riesce a trarre giovamento dalla maggiore reattività e cattiveria del mezzo.
Il vantaggio della 29er sta nell'andatura più costante che si traduce in un minor spreco di energie, è consigliabile a quasi tutti gli amatori.
Certo che la 29er ha imposto un altro target di prezzo perchè è subentrata la necessità di ridurre il peso del mezzo e far uso di componenti leggeri (chi ha 29er ha come minimo un wheelset ztr sennò dove va?), sulla 26er per alleggerire bastavano molte meno risorse.
La 29er fa girare più il mercato, questo è uno dei motivi per cui è stata proposta, e poi ha ancora molte potenzialità di sviluppo tecnologico essendo uno standard nato da poco.

A quelli che non sono rimasti soddisfatti da una 29er chiedo: quanto pesa in più rispetto alla tua 26?
è logico che un mezzo da 10kg non può andare come uno da 8,5.
se avreste provato una 29er da 8-8.5kg sono sicuro che sarebbe stato più difficile trovare difetti.
Ripeto secondo me il problema legato a 29er è la maggiore difficoltà nell'alleggerire, non tutti hanno l'esperienza e le possibilità per farlo.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2012, 05:06:42 pm da RonSon »

Offline cikin

• Hero Member
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
« Risposta #33 il: Agosto 18, 2012, 05:09:26 pm »
A quelli che non sono rimasti soddisfatti da una 29er chiedo: quanto pesa in più rispetto alla tua 26?
è logico che un mezzo da 10kg non può andare come uno da 8,5.
se avreste provato una 29er da 8-8.5kg sono sicuro che sarebbe stato più difficile trovare difetti.
Ripeto secondo me il problema legato a 29er è la maggiore difficoltà nell'alleggerire, non tutti hanno l'esperienza e le possibilità per farlo.
quanto ti costa fare una 29 da 8-8,5kg??Penso che ti sei risposto da solo,per cui tanti preferiscono ancora avere una 26 leggera piuttosto che una 29 pesante,dove i contro si amplificano.
Ah concordo col pelle nel fatto che se fossi matteo io userei solo la scalpel,è troppo da brivido

Offline RonSon

• Hero Member
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
« Risposta #34 il: Agosto 18, 2012, 05:12:27 pm »
Infatti, se uno deve svendere la sua 26 da 8kg per pedalare una 29er da 10kg e raccontare che si trova pure meglio fa prima a tenersi la 26". :cheers:

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #35 il: Agosto 18, 2012, 05:19:13 pm »
non accendiamo diatribe 29 Vs 26 :rm_shifty:... questo e' un' altro topic :wink_smilie:...  :Off-Topic:
...
... e' ovvio che le differenze che si avvertono sono soggettive :rm_shifty:...
... e' ovvio che dipendono dallo stato fisico del momento :rm_shifty:...
... e' ovvio che dipendono dalla inevitabile differenza meccanica tra una 26 e una 29er :rm_shifty:...
...
...
... recuperiamo il tema del topic  :saggio:: SULLA BASE DELLE ESPERIENZE PERSONALI (molto eterogenee) che futuro hanno le 26 rispetto alle 29???
...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #36 il: Agosto 18, 2012, 06:44:34 pm »
Matteo dice:
..."Premesso che non voglio aprire l'ennesima diatriba tra simpatizzanti 26" e 29er......
....Chi per motivi più o meno importanti è costretto ad usare una 26" e la vuole di un certo livello come farà nelle prossime stagioni? Sarà costretto a comprarsi un telaio di bassa gamma e poi assemblarla da zero?.....
.....Mettiamo il caso che io decida di restare sulla 26" come farò? Sarò veramente costretto a passare alla 29er?....
..... I grandi marchi ormai hanno ridotto drasticamente i modelli 26". Il passo successivo sarà quello che i telai nuovi da 29er andranno avanti, si svilupperanno e evolveranno, mentre quelli da 26" resteranno uguali per uno/due anni, per poi scomparire definitivamente. I cerchi e le gomme diventeranno introvabili e così via......
......Capite cosa voglio dire? Chi è piccolo o chi anche solo preferisce la 26" perché si trova meglio come e cosa andrà in contro nei prossimi due, tre anni?...."

Matteo per quello che possa valere la mia opinione credo che le 26 resteranno sul mercato.
Alla domenda se ci sarà da parte dei grandi marchi un investimento nella ricerca e sviluppo di questo formato è praticamente impossibile dare una risposta; io penso che ci sarà un attimo di rallentamento perchè staranno alla finestra a vedere come si muoverà il mercato.Per cui penso che ci sarà quel problema che dicevi a proposito del "restare uguali per
uno/due anni", ma non penso, ripeto, che poi scompariranno definitivamente.
Te pensa che io ancora mi sorprendo a ricordare una bici fatta dalla Trek(forse i veri numeri 1 a mio parere)
che aveva la ruota davanti da 29 e quella dietro da 26.....era troppo presto?.....tu vai a capire!!!!

da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #37 il: Agosto 18, 2012, 06:59:48 pm »

Te pensa che io ancora mi sorprendo a ricordare una bici fatta dalla Trek(forse i veri numeri 1 a mio parere)
che aveva la ruota davanti da 29 e quella dietro da 26.....era troppo presto?.....tu vai a capire!!!!
[/quote]

no Luca, provato anche quella, il problema era il concetto, con la ruota da 29er passavi sopra a tutto ovviamente ma poi arrivava la 26er e ciao, coperture a brandelli e  cerchi demoliti....progetto abortito, non aveva senso....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline ceredo72

• Hero Member
  • MTB: front e full 29" sworks
  • Road Bike: specialized tarmac sworks
« Risposta #38 il: Agosto 18, 2012, 07:08:10 pm »
io la penso come luca, credo che i telai o le bici complete da 26" verranno sempre commercializzati.
sicuramente x qualche anno ci sara' un rallentamento nelle novita' o progettazioni specifiche ma è anche vero che tanti che si sono presi la 29" sull'onda dell'entusiasmo generale (e magari senza provarla prima) torneranno sui loro passi e quindi la richiesta appunto x le 26" tornera' a salire

Offline Ueuezaza

« Risposta #39 il: Agosto 18, 2012, 07:43:59 pm »
La prima pagina e mezza era ancora interessante, da li in poi soltanto "pareri personali" e "esperienze" sui vantaggi e svantaggi 26"/29er... uff io ci ho provato, ma ci risiamo..... :no:

Offline ALFINO

• Hero Member
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
« Risposta #40 il: Agosto 18, 2012, 07:46:08 pm »
Matteo e' inevitabile ... Ma qui almeno ci si confronta in maniera serena ... Pensa questo topic in altro forum

Offline windbike

• Full Member
  • MTB: epic
« Risposta #41 il: Agosto 18, 2012, 07:51:01 pm »
Per me almeno per un paio di stagioni continueranno a pompare le 29er poi come il mercato avra un po di flessione... fisiologica perche la novita sta svanendo, inizieranno a pompare le 27,5 che per chi non soddisfatto delle ruotone avra' l'alternativa ed un formato piu vicino alle 26er....che le ditte tornino ad investire di nuovo sulle 26er la vedo una cosa praticamente impossibile forse resteranno ma soltanto per bici di bassa gamma

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Piccola riflessione sul futuro delle 26"
« Risposta #42 il: Agosto 18, 2012, 08:03:10 pm »
Voglio provare ad andare un po OT scusandomene ma volevo entrare un po nello specifico, io quando "scherzando" o fingendo di farlo ho detto a Olli, non vorrei essere nei tuoi panni quando apri il garage, intendevo proprio che no si può andare a fare gare con tre bici che hanno in comune solo la C, per il resto sono diverse, per di piu' ora hai anche la variante flash 27,5 e le varianti diventano 4, ora io ( che non sono  nessuno ma credo di avere un cervello che ancora funziona) dico come fai ad avere feeling con una o l'altra bici??? l'intervento di 2610 lo trovo esplicativo in tal senso, quindi variabili fisiche mutevoli che ci danno spesso sensazioni diverse sulla stessa bici, figuriamoci con quattro.

Sent from my iPhone using Tapatalk
"leggi sto cazzo":-P

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #43 il: Agosto 18, 2012, 08:06:21 pm »
se anche Mamma cannondale ha tolto l'alta gamma 26 un motivo ci sarà.. si chiama evoluzione , è successa la stessa cosa con l'avvento dell'iphone (ad esempio) nessuno voleva-credeva nel touch screen salvo poi doversi convertire per rimanere al passo con i tempi .... bisogna cavalcare l'onda, marketing o no, il totale abbandono dello standard 26 sarà lento ma inesorabile...

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #44 il: Agosto 18, 2012, 08:12:56 pm »
se anche Mamma cannondale ha tolto l'alta gamma 26 un motivo ci sarà..

Se le 29er nate nel 2001 con Gary Fisher (e con un colosso come Trek alle spalle) non si sono subito affermate, come dici tu, un motivo ci sarà...
Forse non sono poi così superlative.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2012, 08:14:44 pm da -Guru Oiro- »