io penso che la situazione non è certo così grave. se uno vorrà farsi una 26 cattiva,leggera e tirata farà come si è sempre fatto. ne prende una e ci cambia i pezzi. sparire non spariranno, anzi, saranno sempre la massa, diciamo il medio livello. poi se saranno richieste, sicuramente ci sarà mercato se si parla di cose strettamente commerciali. ma sarebbe da chiedersi, visto che ora qualcuno ha paura che le 26 spariscono, il perchè della loro esistenza. quando negli anni 80 si creavano da zero el prime mtb, i vari costruttori dovevano scegliere lo standard di tutto, a iniziare dalle ruote. gary fisher avrebbe voluto ruote piu grandi per poter pedalare sui terreni smossi visto che forcelle e ammo posteriori erano un miraggio, ma si decise di adottare al ruota da 26 xchè per le tecnologie dell epoca era un buon compromesso fra dimensioni, rigidità e peso. non bisonga dimenticare che una mtb rigida di quegli anni pesava facilmente 15chili, provate a pensare con 2 ruote piu grandi. e così si è andato sempre avanti, sviluppando quello standard che cmq in partenza si era rivelato un compromesso. ora i tempi e le tecnologie sono cambiati, e ecco le 29.
ora dico, con la mia scarsa esperienza di ciclista ma con le mie conoscenze di biomeccanica e di contatto con vari atleti, che la ruota grande ha portato molti vantaggi e va bene per tutti, visto che esistono telai di ogni forma e dimensioni. diciamo che se all epoca avessero potuto fare una mtb come avrebbero voluto avrebbero fatto una 29, o una 30...e lo standard x 30 anni sarebbe stato questo. ho pedalato con 2 bici top, sia 26 che 29 e posso dire che non è il mezzo che fa la differenza. anzi, ho parlato con matteo di questa cosa, e con altri atleti sul fatto di imparare ad usare a fondo il mezzo che si ha, senza pensare sempre che ci possa essere qualcosa di meglio. gli psicologi dello sport a vari livelli lavorano su questo. spero di non aver divagato troppo, ma non sono preoccupato per chi vorrà ancora una 26 performante, la trova di sicuro.
l ultima pensiero che mi viene è che questo è stato l anno olimpico, l anno dove in tutti gli sport si da il massimo e si esprime il massimo della tecnologia, nessuno sarebbe andato alle olimpiadi con un mezzo che pensava potesse essere inferiore ma l ha usato x marketing. la mia considerazione quindi sulle 26 in ambito agonistico, è che sono messe proprio male.