Autore Topic: Carbon-Ti X-Monoring Ti  (Letto 10627 volte)

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Offline Pragmatico

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #45 il: Agosto 10, 2012, 01:08:08 pm »
per me il mono corona è destinato ad un utilizzo prettamente di xc e altro dettaglio, quasi ed esclusivamente su bici da 29 o al massimo da 27.5; montare su una 26 il monocorona vorrebbe dire avere già l'11 velocità (10-42) per abbinare davanti almeno 34-35 (IMHO)....


Offline monticone

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #46 il: Agosto 10, 2012, 01:39:04 pm »
OT .......ma secondo voi l'ultilizzo del monocorona è  prevalentemente/esclusivamente XC o potrebbe essere usato anche sulle GF/marathon senza rischiare di prendere fuoco in discesa causa dell'accessivo mulinamento degli arti inferiori?  :fear2: (so che la domanda è troppo generica ma la monocorona mi stimola sotto molti punti di vista, specialmente questa CT, vedendo che la monta pure il boss che non fa xc o solo xc, spero non la monti solo per uso propagandistico! :shifty: ................daltronde si chiama Monticone!   :biggrin2:

Personalmente credo che la monocorona non sia per tutti e per tutti gli utilizzi... non voglio convincere nessuno, ma ricordo discorsi simili anche a seguito della diffuzione delle prime doppie.
Detto questo sto rilevando sulla mia pelle (anzi sulle mie gambe) che è molto piacevole dimenticarsi del deragliatore e concentrarsi maggiormente sulla pedalata. Si è mediamente cortini sulle parti veloci, con il 33 in discesa si comincia a mulinare a 40 km/h, oltre i 50 è impossibile pedalare... poco male, ci si accuccia dietro il manubrio, si beve o si prende fiato.
In pianura sfido chiunque a mantenere per più di qualche secondo i 40 km/h... naturalmente per gare perfettamente pianeggianti ci si attrezza con una 35 o 36 (sempre per 29er).
In salita per ora con il 33/11-36 non ho avuto grosse difficoltà, le cose cambiano certamente dopo diverse ore di gara... un 32 forse sarebbe più adeguato a GF e Marathon che generalmente non presentano rampe al 25%.
Naturalmente sconsiglierei il monocorona per gare estreme come il Sellaronda...

Vale la pena? Dipende quanto volete dare importanza al peso e alla semplicità di utilizzo... si risparmiano dai 250 ai 400 grammi (a seconda di cosa si montava). Io mi ci diverto molto e sono molto tentato di fare le gare dell Roc d'Azur con la Epic 650b e (probabilmente) la 35T.

Vitto

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #47 il: Agosto 10, 2012, 01:48:59 pm »
Quindi MArco...tu la consigli solo per la 29er o anche per una 26"?

Offline monticone

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #48 il: Agosto 10, 2012, 01:59:55 pm »
Quindi MArco...tu la consigli solo per la 29er o anche per una 26"?

Credo che un 36 sia equivalente ad un 32/33 sulla 29er... il discorso non cambia molto. Naturalmente per percorsi più pianeggianti e veloci servirebbe almeno 38 o un 40... ma esistono già le Integral per questo che eventualmente possono essere "spogliati" dalla corona piccola, distanziali e viti di fissaggio.

Vitto

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #49 il: Agosto 10, 2012, 02:03:37 pm »
Io ho gia' le corone Carbon Ti 3/25 sulla mia XX e me le tengo....con solo il 36 non vado molto lontano....soprattutto moplto in alto.. :63:

Offline eliflap

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #50 il: Agosto 11, 2012, 03:41:53 pm »
Quindi MArco...tu la consigli solo per la 29er o anche per una 26"?

Credo che un 36 sia equivalente ad un 32/33 sulla 29er... il discorso non cambia molto. Naturalmente per percorsi più pianeggianti e veloci servirebbe almeno 38 o un 40... ma esistono già le Integral per questo che eventualmente possono essere "spogliati" dalla corona piccola, distanziali e viti di fissaggio.

ma c'è differenza di rigidità tra queste e le integral ?

Offline monticone

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Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #51 il: Agosto 11, 2012, 04:15:15 pm »
ma c'è differenza di rigidità tra queste e le integral ?

Mi pare di averlo scritto poco sopra...

Offline ALFINO

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #52 il: Agosto 11, 2012, 04:41:09 pm »
Bellissima , ma non fa per le mie gambe  :dry:
Anche oggi se non avevo il 22 non salivo ....

Offline speggio

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #53 il: Agosto 11, 2012, 05:03:45 pm »
OT .......ma secondo voi l'ultilizzo del monocorona è  prevalentemente/esclusivamente XC o potrebbe essere usato anche sulle GF/marathon senza rischiare di prendere fuoco in discesa causa dell'accessivo mulinamento degli arti inferiori?  :fear2: (so che la domanda è troppo generica ma la monocorona mi stimola sotto molti punti di vista, specialmente questa CT, vedendo che la monta pure il boss che non fa xc o solo xc, spero non la monti solo per uso propagandistico! :shifty: ................daltronde si chiama Monticone!   :biggrin2:

Personalmente credo che la monocorona non sia per tutti e per tutti gli utilizzi... non voglio convincere nessuno, ma ricordo discorsi simili anche a seguito della diffuzione delle prime doppie.
Detto questo sto rilevando sulla mia pelle (anzi sulle mie gambe) che è molto piacevole dimenticarsi del deragliatore e concentrarsi maggiormente sulla pedalata. Si è mediamente cortini sulle parti veloci, con il 33 in discesa si comincia a mulinare a 40 km/h, oltre i 50 è impossibile pedalare... poco male, ci si accuccia dietro il manubrio, si beve o si prende fiato.
In pianura sfido chiunque a mantenere per più di qualche secondo i 40 km/h... naturalmente per gare perfettamente pianeggianti ci si attrezza con una 35 o 36 (sempre per 29er).
In salita per ora con il 33/11-36 non ho avuto grosse difficoltà, le cose cambiano certamente dopo diverse ore di gara... un 32 forse sarebbe più adeguato a GF e Marathon che generalmente non presentano rampe al 25%.
Naturalmente sconsiglierei il monocorona per gare estreme come il Sellaronda...

Vale la pena? Dipende quanto volete dare importanza al peso e alla semplicità di utilizzo... si risparmiano dai 250 ai 400 grammi (a seconda di cosa si montava). Io mi ci diverto molto e sono molto tentato di fare le gare dell Roc d'Azur con la Epic 650b e (probabilmente) la 35T.

tu hai ragione marco,oggi guardando le olimpiadi ho pensato se era una gara di ciclocross oppure mtb,sfido tutti che domani il 90% dei bikers avrà il monocorona.Passiamo ora ai comuni mortali come siamo noi,io a settembre vado a fare la Val di fassa Bike,posso essere preparato come vuoi ma la vedo molto dura,ho preso la gara di Moena perchè è la prima che farò dopo la pausa estiva ma potrei prenderne altre che conosco,Montalcino Elba,certo se prendi la gara di Cecina dello scorso anno ti dò ragione oppure gare come la Cortina-Dobbiaco,io ci anderei piano,naturalmente io parlo per me poi altri avranno un grado di preparazione diverso.

Offline monticone

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #54 il: Agosto 11, 2012, 05:35:33 pm »
tu hai ragione marco,oggi guardando le olimpiadi ho pensato se era una gara di ciclocross oppure mtb,sfido tutti che domani il 90% dei bikers avrà il monocorona.Passiamo ora ai comuni mortali come siamo noi,io a settembre vado a fare la Val di fassa Bike,posso essere preparato come vuoi ma la vedo molto dura,ho preso la gara di Moena perchè è la prima che farò dopo la pausa estiva ma potrei prenderne altre che conosco,Montalcino Elba,certo se prendi la gara di Cecina dello scorso anno ti dò ragione oppure gare come la Cortina-Dobbiaco,io ci anderei piano,naturalmente io parlo per me poi altri avranno un grado di preparazione diverso.

Pure io farò la Val di Fassa Bike ed ovviamente NON monterò il monocorona... non ha caso ho scritto che in alcune gare i comuni mortali (ma credo anche gli elite) non possono prenderla in considerazione.
Alla Roc Master ed alla Roc d'Azur però magari potrei anche provare...  :naughty:

P.S.
Io mi guardo bene di convincere chiccessia sul monocorona: noi continiuamo a produrre corone tradizionali e doppie (trasformazioni o integrali)...
Con la nascita delle X-Monoring Titanium cerchiamo di soddisfare una crescente nuova richiesta del mercato. Non necessariamente sarà interessante per tutti. Io l'ho provata ancora stamattina su un percorso tipicamente XC e mi ci sono trovato splendidamente...


Offline alegen

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #55 il: Agosto 11, 2012, 05:51:44 pm »
Penso che il percorso di moena sia proprio l'ultimo in cui un amatore possa pensare di usare il monocorona...  :shifty:

Offline monticone

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #56 il: Agosto 11, 2012, 05:57:02 pm »
Penso che il percorso di moena sia proprio l'ultimo in cui un amatore possa pensare di usare il monocorona...  :shifty:


Credo non ci pensino anche gli elite...  :wink_smilie:

Offline speggio

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #57 il: Agosto 11, 2012, 07:42:28 pm »
Penso che il percorso di moena sia proprio l'ultimo in cui un amatore possa pensare di usare il monocorona...  :shifty:

mi è venuto in mente Moena perchè sarà la prima gara che farò a settembre,poi come ho detto ci sono tanta altre gare che tu alessio conosci che il monocorona,per noi comuni mortali,è proibitivo,ripeto parere personale.

Offline Barons

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Re:Carbon-Ti X-Monoring Ti
« Risposta #58 il: Agosto 18, 2012, 11:07:38 pm »
ciao Marco , vedo che il progetto prosegue alla grande  :63: , scusa una domanda da "ignorante" come mai queste corone vengono fatte con quelle razze e non piene come le integrali , non si possono torcere di piu' cosi o sono ancora piu' rigide in questo modo ???
come e' stato pedalare con quella configurazione ?
grazie millle

Le X-Monoring Ti sono state progettate, come tutte le altre corone Carbon-ti, mediante li studio del FEM (analisi degli elementi finiti) dunque la rigidezza è stata calibrata misura per misura ed è almeno pari a quella delle Ti Integral.
Cambia il disegno poiché non c'era l'esigenza di realizzare rampe o inserti per la salita e discesa della catena. Inoltre era obbiettivo del progetto realizzare corone con minori lavorazioni CNC in modo da essere un pochino più economiche delle Ti Integral. Così è possibile magari acquistare due misure differenti in modo da poter adattare la rapportatura a gran parte dei tracciati.
La dentatura infine è stata progettata appositamente per l'utilizzo monocorona, presenta denti con altezza ed angolatura ottimizzata e la linea di catena è spostata verso l'interno di oltre 2 mm rispetto alle rispettive Ti Integral. La compatibilità è assicurata x tutti i gruppi presenti sul mercato 9/10/11 velocità.

grazie marco per la precisazione , sempre molto disponibile e preciso  :63: