Allora,io non sono ancora intervenuto perchè ero arcisicuro che la discussione avrebbe preso la piega temuta da Matteo,quindi senza alcun costrutto!In più ora ci metto del mio
.Tu temi che non facciano più sviluppi su un formato attualmente non spinto dagli Americani e in discesa in Italia (perchè di questo si tratta).Bene,vediamo quali possono essere i possibili sviluppi IMPORTANTI che cambierebbero il modo di andare in bici.
1 Le geometrie?
sempre di due triangoli si tratta con variazioni di 1o 2 gradi degli angoli secondo il costruttore
2 I materiali?
per il momento si userà sempre la fibra di carbonio e per tutti e tre gli standard
3 Le forcelle? Bè qui prima che le 29 possano superare le 26 ce ne vorrà in quanto limitate sulla corsa ,altezza e inevitabilmente peso
4 Il peso?
anche qui è una rincorsa
5 Le ruote? Sì forse qui sulle 26 non svilupperanno (per il momento) prodotti nuovi,ma semplicemente perchè sono arrivati al plafond (una leggera da mtb pesa come una da strada)
Il resto (perni da 12,sterzi conici,bb30-31 e 32 ect) sono richiami per allodole.
L'unica vera rivoluzione che arriverà (secondo me) sarà il cambio elettronico (molto,molto a breve
) e allora via a buttare tutti i nostri telaietti che fino a due minuti prima consideravamo alla super avanguardia,quindi se vuoi investire investi tranquillamente,tanto tra due anni matusalemme sarà la tua 26 e matusalemme saranno le tue 29
Discorso SFIGATI:all'iizio degli anni 80 comprai un carissimo registratore VHS,tutti a dirmi:che coglione dovevi prendere il Betamax-alla fine degli anni 80 per lavoro presi dopo averlo visto negli Usa un Machintosh e tutti a dirmi:che coglione dovevi prendere un'IBM compatibile (i pc si chiamavano cosi).Ora tutti sappiamo che fine ha fatto il Betamax e l'IBM.
Vabbè,m'ero scordato di scrivere che la 26 l'ho smontata e non ce l'ho più,ma a me non farebbe schifo rimontarla,gli ho voluto tanto bene..