Autore Topic: TI PRO LITE rotto  (Letto 3438 volte)

Offline andrea

• Hero Member
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
TI PRO LITE rotto
« il: Agosto 06, 2012, 08:09:07 pm »
Come anticipato in altra sezione ieri durante l'uscita domenicale (finalmente un'uscita senza gare), dopo una breve sosta in cima al Conero, all'atto di ripartire, mezza pedalata e...
gran rumore, piccola caduta e taglio mediamente profondo sul popaccio destro (senza nessuna conseguenza, per fortuna, e' davvero il caso di dirlo).
Il reggisella in questione ha ceduto di schianto, senza preavviso alcuno, ne rumorosita', ne scricchiolii, niente di niente.
Ha due anni scarsi di utilizzo, quasi esclusivamente per gare, quindi non tantissimi km all'attivo.
Secondo voi, difetto di costruzione, cedimento per stress, o cosa altro.
Sottolineo come la rottura sia avvenuta circa 2 cm sopra il collarino, e che lo stesso era stato stretto a 4 nm.

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:TI PRO LITE rotto
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2012, 08:26:33 pm »
 :climb2:  strano!  per me aveva già qualche crepa, che poi si è aperta..  altrimenti sembra inspiegabile   :blink:

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #2 il: Agosto 06, 2012, 08:32:30 pm »
se e' 27,2 per me e' la prassi, 3 se ne erano rotti quando avevo la superfly e tutti cosi, il 27,2 e' troppo fragile...
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2012, 08:48:16 pm »
Flash quindi 27,2

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #4 il: Agosto 06, 2012, 08:49:30 pm »
se e' 27,2 per me e' la prassi, 3 se ne erano rotti quando avevo la superfly e tutti cosi, il 27,2 e' troppo fragile...

il mio da 27.2 x ora è lì da 1 anno e mezzo,  *sgrat sgrat*     :drunk:

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #5 il: Agosto 06, 2012, 08:59:56 pm »
cavoli , nel male della rottura ti e' andata bene !
posso chiederti quanto pesi ? anche se mi sembra non dichiarino nessun massimo peso .
monto un 30,9 e per adesso nessun problema , sperom

Offline lorbiker96

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Agosto 06, 2012, 09:06:26 pm »
azz...per fortuna che ho scutt quindi il reggi da 34.9! Scusate la domanda magari stupida, ma non puo essere che la zigrinatura aiuti la ruttura?  :wacko: :wacko:
Andare in bici è uno sport, alleggerirla è una passione. Se poi hai anche gusto e competenza allora è Arte!

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #7 il: Agosto 06, 2012, 09:15:15 pm »
Beh, in effetti sul 27.2 quegli spessori sono un po' a rischio...la rottura però di solito avviene a fatica e dovrebbe dare qualche avvisaglia se non altro almeno visiva...brutta esperienza comunque!!! :no:

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2012, 09:33:36 pm »
lo usavo anche io da 27.2 ed effettivamente fletteva nonostante il mio peso piuma.

Offline robybikers

• Hero Member
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
« Risposta #9 il: Agosto 06, 2012, 10:02:54 pm »
Tre anni fa ne comprai 2 da 30.9 per me ed un mio amico.Dopo un anno il mio amico (peso 74 kg) ha rotto il suo nello stesso modo,ed anche a lui senza nessun preavviso.Il mio(non c'è l'hò più io) ancora gira.Speriamo bene.

Offline andrea

• Hero Member
« Risposta #10 il: Agosto 06, 2012, 10:14:55 pm »
Con il lavoro che faccio per me e' ovviamente deformazione professionale controllare e ricontrollare che la meccanica sia sempre in ottime condizioni. Sono assolutamente certo non avesse crepe o segni di alcun genere. Concordo con il dire che gli spessori sono veramente "tirati" al limite ( oltre il limite, dico ora).
In particolare la lavorazione interna e' davvero estrema, gli spessori frontali credo arrivino forse a 2mm, ma quelli laterali sono certo non suPerino il mm, comunque meno, molto meno di quanto sia visibile all'estremità inferiore del tubo. Per questo penso più ad un difetto di lavorazione che non ad uno stress da superlavoro.
Dimenticavo, come giustamente ha osservato Eliflap il diametro e' 27,2 mm,  mentre il mio peso in assetto gara non dovrebbe superare i 72kg (aime' 😢).
A proposito della zigrinatura esterna anche io ritengo possa in qualche modo favorire rotture così repentine, sopratutto se coniugate con spessori così tirati (su un thomson non succederebbe mai).
Inoltre la zona rotta non presenta alcun fenomeno di ossidazione o di chiaro/scuro, sintomo che prima dell'evento non erano presenti "cricche" o altro.
Ciò che mi e' dispiaciuto e' che a rimetterci e' stata la mia splendida C64, che si e' un pochino sbucciata posteriormente, nel cadere a terra. Poco male, tanto in autunno selle Italia me la avrebbe sostituita con la tekno per un peso non conforme...
 Che dite, kcnc me lo cambia in garanzia il reggisella?

Vitto

• Visitatore
« Risposta #11 il: Agosto 07, 2012, 10:52:15 am »
Secondo me è una tolleranza errata,anche di soli pochi decimi, ma con quegli spessori...basta pochissimo...una concentricita' tra diam interno ed esterno errata per cui si è andato a rinforzare un lat oe ad indebolirne un altro...Il diametro esile poi ha fatto il resto...se fosse gia' un 31.6 sarebbe diverso, cambia il mom.d'inerzia etc etc...Credo proprio sia un errore di lavorazione. Ne di stress,fatica o altri errori progettuali.

Offline andrea

• Hero Member
« Risposta #12 il: Agosto 07, 2012, 11:45:36 am »
La penso allo stesso modo, e' chiaramente visibile come in quel punto uno dei due lati "laterali" (non i frontali, dunque) sia palesemente più esile rispetto al dirimpettaio.

Offline andrea

• Hero Member
« Risposta #13 il: Agosto 07, 2012, 11:50:19 am »
ecco, qui si vede abbastanza bene come la parte sopra sia evidentemente più esile rispetto a quella sotto :fear2:, mentre le frontali hanno un (relativamente) bello spessore.

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #14 il: Agosto 07, 2012, 12:29:42 pm »
quel materiale doveva essere distribuito equamente su tutto il diametro..secondo me era difettoso all'origine