Autore Topic: Scricchiolio attacco OPI lefty  (Letto 6010 volte)

Offline Sebastiano_lefty

• Newbie
  • *
  • MTB: Cannondale flash HM 2
  • Road Bike: Trek 5200
Scricchiolio attacco OPI lefty
« il: Agosto 03, 2012, 04:58:15 pm »
Salve a tutti sulla mia Cannondale flash del 2012 comincio a sentire scricchiolii provenire dalla piastra inferiore dell'attacco OPI; all'inizio ho provato a smontare il tutto e ad ingrassare il tubo e i filetti...il problema è ricomparso subito.
Ho provato quindi a dare un paio di giri di teflon sui filetti ed il problema è passato fino a quando il nastro non si è consumato per usura.
Io non so più cosa fare la cannondale richiami ufficiali ancora non ne ha rilasciati e la cosa comincia a starmi molto sull'anima :ranting2: :ranting2:
Nessuno ha avuto questo problema ed è riuscito a risolverlo?
Avrei pensato anche alla sostituzione dell'attacco completo con uno modello vecchio (con il foro per capirsi), secondo voi può essere una soluzione?questo attacco monta senza problemi sul mio telaio? :rm_shifty: :rm_shifty:

Grazie mille per i consigli :cheers: :cheers:

Offline Daxe

• Sr. Member
  • MTB: Scott Spark 2022
  • Road Bike: Sui 7 kg
Re:Scricchiolio attacco OPI lefty
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2012, 05:48:25 pm »
A me faceva lo stesso scherzo perchè lavandola spesso si sgrassa altrettanto in fretta però il problema l'ho risolto smontando tutto e ingrassando tutto quanto.
" La vita è semplice, basta scegliere senza voltarsi mai "

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2012, 09:01:02 pm »
ma stringi bene e con dinamometrica ?

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Scricchiolio attacco OPI lefty
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2012, 09:57:56 pm »
Io avevo lo stesso problema, ho risolto con dei giri di teflon sul filetto e una buona stretta.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Sebastiano_lefty

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2012, 10:19:07 pm »
ma stringi bene e con dinamometrica ?

certo sempre usata alla coppia descritta dalla casa nel loro manuale....del carbonio ho paura e sinceramente non mi fido a fare a caso... :shifty: :smile:

Offline Sebastiano_lefty

• Newbie
  • *
Re:R: Scricchiolio attacco OPI lefty
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2012, 10:20:51 pm »
Io avevo lo stesso problema, ho risolto con dei giri di teflon sul filetto e una buona stretta.

ma solo sul filetto del tubo che va ad avvitarsi nell'attacco?io adesso sono arrivato alla soluzione che o trovo un rimedio o rimonto l'attacco vecchio che funziona perfettamente :smile: :smile:

Offline Sebastiano_lefty

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2012, 10:22:01 pm »
A me faceva lo stesso scherzo perchè lavandola spesso si sgrassa altrettanto in fretta però il problema l'ho risolto smontando tutto e ingrassando tutto quanto.

ho già provato ma dopo un pò di uscite ricomincia il fastidioso rumore...ho provato con grasso ceramico,al litio,per cuscinetti ecc ecc ma nessun giovamento...

Offline Daxe

• Sr. Member
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2012, 08:18:32 pm »
Probabilmente potrei dire una cavolata ma non può essere il tubo filettato che forse è rovinato da qualche parte e che fa questo rumore?
è una supposizione la mia.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2012, 08:20:07 pm »

certo sempre usata alla coppia descritta dalla casa nel loro manuale....del carbonio ho paura e sinceramente non mi fido a fare a caso... :shifty: :smile:

infatti il tubo e l'attacco sono in alluminio  :shifty:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2012, 08:21:13 pm »
Probabilmente potrei dire una cavolata ma non può essere il tubo filettato che forse è rovinato da qualche parte e che fa questo rumore?

è che fa  soltanto schifo come attacco. come peso , come serraggio , come montaggio ,  come look, come compatibilità ...   :thumbdown:

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
« Risposta #10 il: Agosto 05, 2012, 08:26:55 pm »

è che fa  soltanto schifo come attacco. come peso , come serraggio , come montaggio ,  come look, come compatibilità ...   :thumbdown:
Ma parlate del nuovo OPI?
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline Daxe

• Sr. Member
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2012, 08:37:49 pm »

Beh dai esteticamente è molto bello. Preferisco una curva così piuttosto che i classici

Offline WAYNE

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: Agosto 10, 2012, 04:11:47 pm »
stesso problema per i primi 500 km... scricchiolii continui!==!=!!?!??!... alla fine ho smontato tutto, tolto gli spessori sotto l'attacco, ingrassato a mille con litio e rimontato tutto a regola d'arte!! adesso da dopo 1500 km il silenzio totale!!!!!!!!!!!!!! :cheers:

Offline Ueuezaza

« Risposta #13 il: Agosto 11, 2012, 08:06:13 pm »
Allora in negozio per parecchio tempo abbiamo sempre messo il teflon e il grasso militare rosso, ma avvitando l'attacco il teflon si toglie per la maggior parte e toglie così anche il grasso. Ora sto testando il grasso al rame in bomboletta, che si toglie molto meno facilmente con l'acqua e resta su benissimo. Addirittura non viene neanche più via dalle mani (quindi occhio che tirarlo via dalla bici è pallosissimo :wacko:

Offline Sebastiano_lefty

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: Agosto 14, 2012, 11:34:14 pm »
Ho provato a mettere del nastro al teflon sul filetto attacco/tubo sterzo e i fastidiosissimi rumori sono scomparsi...vedremo le prossime uscite...