Quando il clima è mite la forka ha un affondamento più lento, è più dura, mentre con il caldo torrido affonda molto di più, sembra che abbia tolto psi dalle camere. Capita anche a voi?
La differenza è tanta è si avverte da subito.
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Si e' normale, e' dovuto alla variazione di viscosità dell'olio con la temperatura. Piccola spiega tecnica: quando comprimi la forcella l'olio passa attraverso una valvola lamellare che si apre e fa defluire velocemente l'olio, quando estendi la forcella invece la valvola lamellare si chiude e l'olio (per tornare nella posizione iniziale) deve passare attraverso un foro calibrato e regolabile (regolazione tartaruga-lepre) che frena il passaggio dell'olio e frena di conseguenza il ritorno della forcella. La valvola lamellare e' studiata per offrire un freno minimo in compressione, ma tale freno dipende dalla viscosità dell'olio, che più e' viscoso piu farà fatica a passare. Quando fa freddo l'olio e' più viscoso (oltre che denso, ma quello influisce poco) e quindi anche in compressione fa più attrito e ti simula un po' l'effetto di una camera positiva troppo gonfia. Aggiungere olio come qualcuno suggeriva può servire per aumentare la progressività' della forcella. Cioe', se ti piace girare con pressioni molto basse, ma non vuoi arrivare sempre a fondocorsa appena la strada si fa dura, puoi aggiungere un pelo di olio in modo che la pressione si innalzi più rapidamente verso il fondo corsa. Ma e' una regolazione fine, da fare solo se sei esperto e sai esattamente cosa vuoi da una forcella, altrimenti rischi solo di giocarti parte della escursione utile. Come regolazione base consiglio un affondamento a riposo (il famoso sag) della forca del 15-20% dell'escursione, con te sopra in tenuta da bici, ovviamente. Il sag e la sua importanza e' spesso sottovalutato, in quanto si crede che "rubi" corsa e basta. Invece e' proprio il sag (unito ad una buona regolazione del ritorno) a consentire di copiare le sollecitazioni in rapida sequenza.
Per le bici questi effetti sono sottovalutati spesso e non molti meccanici sanno come regolare davvero una forca, ma sulle moto da enduro e cross possono fare differenza notevole...quella che passa tra fare una curva a gas spalancato e trovarsi nel bosco con la moto sulla schiena...:D