leggendo il post di Melo mi viene da rispondere
scusate ma io cosa sostengo da anni ?
che le Case hanno rotto le scatole di fare un modello ogni 5 anni e nel resto dei 4 anni intermedi cambiare solo i colori del telaio , facendolo svalutare in modo vertiginoso e allo stesso tempo aumentando il valore del nuovo.
cambiano anche la componentistica , che ovviamente si aggiorna con ritmi diversi a seconda del componente e del fabbricante
e io come rimedio cosa faccio ?
mi svernicio il telaio così lo faccio come dico io e non come vogliono loro
paradossalmente potrei verniciarlo ogni anno con la colorazione ufficiale , adesivi si trovano in rete , quindi potrei fare sempre la bici versione 2012 , poi 2013 a costo quasi zero ...
quindi io non ho certo detto che il topic non ha senso.
ho detto che son discorsi da spiaggia ...
qualcuno aveva pure i conti su quanto avevo speso per la mia Flash 29er :
se non ricordo male sui 5000 euro per una bici unica, personalizzata al 100% e del peso di 7800 g
quindi decisamente 2000-2500 euro in meno di un modello top che però pesa almeno 1200 g in più e che non è affatto personalizzato e che quindi farebbe lievitare il costo a oltre 10000 euro, con un risparmio allora di 5000-5500.
quindi ben venga il risparmio, mica son contrario ... ma è anche ovvio che non si può pretendere che non ci sia ricarico sul bene venduto.
e quindi l'idea di discorso da spiaggia resta anzi viene confermata.
speriamo resti aperta la discussione fino al 10 settembre , torno allora a lavoro