Autore Topic: ma quanto rincaro fanno?  (Letto 4681 volte)

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:ma quanto rincaro fanno?
« Risposta #15 il: Luglio 30, 2012, 10:21:57 am »
Il discorso e da spiaggia ma il ragazzo ha ragione .. I prezzi delle bici sono inutilmente una presa per il culo .. Pero le compriamo lo stesso e infatti loro li tengono alti per questo ... E dal loro punto di vista stanno facendo benissimo... D'altronde perché spendere 100 per una cosa se posso spendere 200 per la stessa??! La comicità del buon ranzani non e altro che una constatazione della stupidita di noi italiani.. Me compreso

In parte è vero, specie per i prodotti orientali, ma qui sul forum c'è qualcun'altro che potrebbe dirti quanto è difficile ad esempio produrre in Italia e rimanere con i conti a posto sempre al pelo seguendo la distribuzione classica (produttore-importatore/distributore-negoziante).

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #16 il: Luglio 30, 2012, 10:39:23 am »
Il discorso sarà pure scontato ma per me fila eccome. Personalmente da alcuni anni oltre un limite mi sono imposto di non andare per il semplice motivo che i soldi me li sudo e devo campà 2 figli  :biggrin2:
Sono rimasto ai vbrake finchè ho potuto, rimarrò con la 26 finchè posso...ho una ottima bici che mi permette di pedalare e di guardarla con soddisfazione. Mi rendo conto che per i signori produttori e i signori del marketing sono un pessimo cliente....che ci vuoi fare...mi faccio una birra pensando a loro  :biggrin2:

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
« Risposta #17 il: Luglio 30, 2012, 11:56:29 am »
Il discorso sarà pure scontato ma per me fila eccome. Personalmente da alcuni anni oltre un limite mi sono imposto di non andare per il semplice motivo che i soldi me li sudo e devo campà 2 figli  :biggrin2:
Sono rimasto ai vbrake finchè ho potuto, rimarrò con la 26 finchè posso...ho una ottima bici che mi permette di pedalare e di guardarla con soddisfazione. Mi rendo conto che per i signori produttori e i signori del marketing sono un pessimo cliente....che ci vuoi fare...mi faccio una birra pensando a loro  :biggrin2:
:63:
 :cheers:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #18 il: Luglio 30, 2012, 12:19:32 pm »
Io non voglio fare i conti in tasca alle grandi aziende che decidono prezzi di listino "a caso"  perchè suonano bene tipo 8999€ o 7499€ e menate simili e di fatto ne hanno tutto il diritto fintanto che vendono.
 Vorrei solo che se in USA vendono queste bici a 7000 dollari in europa fossero 7000/(cambio attuale) e non 7000€. Perchè non esite che 7000$ diventano per magia 7000€!! Esistono cambi di valuta e mercati globali, non siamo al mercato della frutta dove 10'000lire sono 10€ perchè suona simile :fear2:

Questa mi sembra la più grande persa per il cu.. da parte delle grandi case che ci spillano soldi extra. Magari tra un pò con la crisi torniamo 1:1 e il mio discorso diventa inutile... ma se diventasse un giorno 1€=0,9$ e provano ad aumentare il listini...  :frusta:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #19 il: Luglio 30, 2012, 12:32:16 pm »
non è esattamenrte come dici..almeno nel caso di bici che la' costano 7000 dollari e qui 7000 euro che hai preso ad esempio..
se fai il cambio (circa1.24..sbaglio??) ci metti poi il 21 % di iva italiana (in USA le tasse sono da pagare  a parte alla cassa!!)
e un modesto 2% di ricarico per il trasporto in europa (considdera anche i magggiori costi di assistenza , magazzino eccetera)
alla fine hi la stessa cifra di cui sopra : 7000 euro... :whistling2:

questo non vuol dire che approvo il passaggio da un costo industriale di euro 300 ai 1800 euro al pubblico per un telaio in carbonio di medio livello..

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #20 il: Luglio 30, 2012, 01:22:36 pm »
non è esattamenrte come dici..almeno nel caso di bici che la' costano 7000 dollari e qui 7000 euro che hai preso ad esempio..
se fai il cambio (circa1.24..sbaglio??) ci metti poi il 21 % di iva italiana (in USA le tasse sono da pagare  a parte alla cassa!!)
e un modesto 2% di ricarico per il trasporto in europa (considdera anche i magggiori costi di assistenza , magazzino eccetera)
alla fine hi la stessa cifra di cui sopra : 7000 euro... :whistling2:

questo non vuol dire che approvo il passaggio da un costo industriale di euro 300 ai 1800 euro al pubblico per un telaio in carbonio di medio livello..
è che passi da 1.6 a 1.2 col cambio e sempre i prezzi rimangono invariati tra dollaro ed euro..che poi con il cambio attuale si sia in pari non lo escludo..ma prima quando eravamo forti sul serio allora ci hanno ladrato sopra

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #21 il: Luglio 30, 2012, 03:04:06 pm »
leggendo il post di Melo mi viene da rispondere

scusate ma io cosa sostengo da anni ?

che le Case hanno rotto le scatole di fare un modello ogni 5 anni e nel resto dei 4 anni intermedi cambiare solo i colori del telaio , facendolo svalutare in modo vertiginoso e allo stesso tempo aumentando il valore del nuovo.

cambiano anche la componentistica , che ovviamente si aggiorna con ritmi diversi a seconda del componente e del fabbricante

e io come rimedio cosa faccio ?

mi svernicio il telaio così lo faccio come dico io e non come vogliono loro

paradossalmente potrei verniciarlo ogni anno con la colorazione ufficiale , adesivi si trovano in rete , quindi potrei fare sempre la bici versione 2012 , poi 2013 a costo quasi zero ...

quindi io non ho certo detto che il topic non ha senso.
ho detto che son discorsi da spiaggia ...

qualcuno aveva pure i conti su quanto avevo speso per la mia Flash 29er :
se non ricordo male sui 5000 euro per una bici unica, personalizzata al 100% e del peso di 7800 g

quindi decisamente 2000-2500 euro in meno di un modello top che però pesa almeno 1200 g in più e che non è affatto personalizzato e che quindi farebbe lievitare il costo a oltre 10000 euro, con un risparmio allora di 5000-5500.

quindi ben venga il risparmio, mica son contrario ... ma è anche ovvio che non si può pretendere che non ci sia ricarico sul bene venduto.

e quindi l'idea di discorso da spiaggia resta anzi viene confermata.   :drunk:

speriamo resti aperta la discussione fino al 10 settembre , torno allora a lavoro

eltop1

• Visitatore
« Risposta #22 il: Luglio 30, 2012, 04:23:21 pm »
ok mi avete convinto, pensandoci bene il discorso e veramente da spiaggia e purtroppo non cambia nulla a parlarci, ma vedo una certa consapevolezza dell'argomento da parte di tutti dell'argomento.
io ho cominciato a costruirmi le bici a pezzi più di un paio d'anni fa' quando su internet ho trovato un blog di un tizio che mi sembra come prima bici aveva pubblicato una scott poi arrivò una serie di cannondale dove di cannondale non ci rimaneva nemmeno il marchio, componentistiche che nemmeno sapevo esistessero e pensavo: ma chi è questo che gratta telai e trasforma bici in super prototipi, sto assassino di biciclette.   da li è iniziata la tragedia.: manubri mortop, pignoni recon, ho sverniciato pure un telaio carbon no brend che tengo ancora. non sono riuscito a raggiungere i suoi livelli ,ma mi ha dato lo spunto per trovare roba fino ad allora per me sconosciuta di qualità e risparmiandoci pure rispetto ai sivende locali.
da allora (spulcio)   grazie!!!

Offline bersekt

• Sr. Member
    • Bersekt MTB Rider
  • MTB: Varie Cannondale
« Risposta #23 il: Agosto 06, 2012, 10:39:53 pm »
bè, parlate di rincari delle ditte produttrici ma anche i negozianti ci mettono del suo...stavo cercando in rete un listino Cannondale 2013 italiano e ho scaricato (per sbaglio) un listino rivenditori  :fear2: non ho parole......................  :frusta:
Go Lefty!

Offline ALFINO

• Hero Member
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
« Risposta #24 il: Agosto 06, 2012, 10:44:28 pm »
Il rivenditore ha spese da sostenere e quello che a te sembra utile , in realtà va più che dimezzato dalle tasse e poi privato dei costi di gestione . Se rimane un 20% di quello che ricarica e' bravo

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #25 il: Agosto 06, 2012, 11:05:28 pm »
Il rivenditore ha spese da sostenere e quello che a te sembra utile , in realtà va più che dimezzato dalle tasse e poi privato dei costi di gestione . Se rimane un 20% di quello che ricarica e' bravo

Esatto e spesso poi specie sui grandi marchi sono costretti ad acquistare un certo quantitativo di merce che devono poi vendere tutta oltre ad essersi esposti anticipando parecchio denaro...

Offline bersekt

• Sr. Member
    • Bersekt MTB Rider
« Risposta #26 il: Agosto 06, 2012, 11:19:39 pm »

Esatto e spesso poi specie sui grandi marchi sono costretti ad acquistare un certo quantitativo di merce che devono poi vendere tutta oltre ad essersi esposti anticipando parecchio denaro...
Si si per carità, ma sentirsi dire da un sivende che ha i prezzi imposti dalla casa e hanno poco ricarico...dopo aver visto quel listino capite che fa un altro effetto... :wut30:
Go Lefty!

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #27 il: Agosto 07, 2012, 12:20:26 am »
E dai, parlati un po di sto listino allora scusa!  :)  ci fai solo annusare le notizie :D

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #28 il: Agosto 07, 2012, 01:26:34 am »

Si si per carità, ma sentirsi dire da un sivende che ha i prezzi imposti dalla casa e hanno poco ricarico...dopo aver visto quel listino capite che fa un altro effetto... :wut30:

Se hai visto un listino riservato negoziante è di solito senza IVA che il negoziante comunque poi paga in fase di acquisto, quindi inizia ad aggiungere un bel 21% ai prezzi esposti :biggrin2:

Offline bersekt

• Sr. Member
    • Bersekt MTB Rider
« Risposta #29 il: Agosto 07, 2012, 11:09:12 am »

Se hai visto un listino riservato negoziante è di solito senza IVA che il negoziante comunque poi paga in fase di acquisto, quindi inizia ad aggiungere un bel 21% ai prezzi esposti :biggrin2:
...sono un negoziante anch'io...in un altro campo...ma so come funziona...meglio che cambiamo argomento, ho capito... :thumbdown: vado ad aprirmi subito la pagina facebook di Emily Batty...magari vengo a sapere che va al mare proprio dove vado io... :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig:
« Ultima modifica: Agosto 07, 2012, 11:28:00 am da bersekt »
Go Lefty!