Autore Topic: Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012  (Letto 2987 volte)

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Offline upupa97

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Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« il: Luglio 17, 2012, 03:16:24 pm »
Guardando il filmato della Extreme si vede il vincitore Ondrej Fojtik (Team Toyota Dolak) che corre con una Lapierre "particolare"



e visto che non è in catalogo niente del genere; chiedo ai più esperti di cosa si tratta e perchè di questa scelta NON convenzionale?

Quale possono essere i vantaggi e poi cosa comporta a livello di posizione in bici una scelta del genere?
Grazie e se è già stato trattato l'argomento se mi indicate dove.
 :cheers:
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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2012, 03:23:34 pm »
scusa ma a parte il diametro delle ruote differente...cosa ha di particolare ?

Offline alone

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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2012, 03:30:55 pm »
scusa ma a parte il diametro delle ruote differente...cosa ha di particolare ?
una cosina (tecnicamente)trascurabile ... :whistling2:
« Ultima modifica: Luglio 17, 2012, 03:35:43 pm da alone »

Offline upupa97

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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #3 il: Luglio 17, 2012, 03:32:40 pm »
Proprio quello.
Siccome a catalogo Lapierre non ho visto niente del genere chiedo quale può essere il vantaggio di una scelta, tra l'altro vincente, di usare su un telaio 29 una ruota post da 26.
Scusate se la domanda è banale ma mi ha incuriosito molto.
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Offline motofanatic

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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2012, 03:35:41 pm »
Proprio quello.
Siccome a catalogo Lapierre non ho visto niente del genere chiedo quale può essere il vantaggio di una scelta, tra l'altro vincente, di usare su un telaio 29 una ruota post da 26.
Scusate se la domanda è banale ma mi ha incuriosito molto.

anche alla partenza aveva la ruotina?  :biggrin2:
azz un bel telaio vincente allora questo 929.....  :naughty:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline alone

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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2012, 03:36:34 pm »
Proprio quello.
Siccome a catalogo Lapierre non ho visto niente del genere chiedo quale può essere il vantaggio di una scelta, tra l'altro vincente, di usare su un telaio 29 una ruota post da 26.
Scusate se la domanda è banale ma mi ha incuriosito molto.
vincente è chi la pedalae la sua preparazione..non si vince certo una gara a quei livelli grazie alla bici...IMHO..

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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2012, 03:36:50 pm »
scusa ma a parte il diametro delle ruote differente...cosa ha di particolare ?
una cosina (tecnicamnete)trascurabile ... :whistling2:

HAHAHAH si appena appena  :smile:

Tanto anti-convenzionale comunque non è, alcuni corridori usano da tempo diametri ruota differenti, anche in ambito nazionale e regionale  :wink_smilie:
Sinceramente, se il telaio è progettato apposta per usare dei diametri diversificati, qualche vantaggio ci sarà  :smile:
a me pare una c....a pazzesca comunque  :biggrin2:

ps non esistono scelte vincenti ma corridori vincenti  :cheers:

Offline max67

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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2012, 03:43:57 pm »
secondo me è come scrive Motofanatic, si sarà rotta la ruota e l'hanno cambiata in gara , non avendo una 29 hanno usato quello che si son trovati per le mani
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline alone

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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2012, 03:44:50 pm »
scusa ma a parte il diametro delle ruote differente...cosa ha di particolare ?
una cosina (tecnicamnete)trascurabile ... :whistling2:

HAHAHAH si appena appena  :smile:

Tanto anti-convenzionale comunque non è, alcuni corridori usano da tempo diametri ruota differenti, anche in ambito nazionale e regionale  :wink_smilie:

Sinceramente, se il telaio è progettato apposta per usare dei diametri diversificati, qualche vantaggio ci sarà  :smile:
a me pare una c....a pazzesca comunque  :biggrin2:

ps non esistono scelte vincenti ma corridori vincenti  :cheers:
:63: tutto vero!


Offline upupa97

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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2012, 03:46:51 pm »
ps non esistono scelte vincenti ma corridori vincenti  :cheers:

su questo non ci sono dubbi.
Ondrej si sarebbe piazzato comunque e con qualsiasi diametro di ruota.
Ma, in un Forum come questo dove si studia la convenienza di un manubrio piuttosto che di un altro penso sia un argomento interessante.
Se poi mi sbaglio ed è successo per caso in conseguenza di un cambio ruote d'emergenza: scusate.
Ma secondo me Ondrej è contento della sua scelta... :winner_first_h4h:
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Offline motofanatic

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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2012, 03:49:05 pm »
secondo me è come scrive Motofanatic, si sarà rotta la ruota e l'hanno cambiata in gara , non avendo una 29 hanno usato quello che si son trovati per le mani


mica dico bugie... :hail: :drunk:

http://www.flickr.com/photos/mtb_trophy/7575778698/
http://www.flickr.com/photos/mtb_trophy/7575793166/

« Ultima modifica: Luglio 17, 2012, 03:56:14 pm da motofanatic »
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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2012, 03:52:32 pm »
figurati...ognuno qui è libero di esprimere la sua idea, magari ha semplicemente cambiato ruota perchè aveva bucato.
il fatto è che ultimamente ne sto vedendo talmente tante, che ormai non mi stupisco più di niente (corone ovali, 26 con ruote da 27.5, 27.5 con ruote da 26, 29 con ruote da 29 27.5 e 26...)  :laughing1:

Offline alone

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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2012, 04:09:37 pm »
secondo me è come scrive Motofanatic, si sarà rotta la ruota e l'hanno cambiata in gara , non avendo una 29 hanno usato quello che si son trovati per le mani


mica dico bugie... :hail: :drunk:

http://www.flickr.com/photos/mtb_trophy/7575778698/
http://www.flickr.com/photos/mtb_trophy/7575793166/
e io credevo fosse una battutaccia.. :wut30:
alla faccia del team professionista.. :frusta:

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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2012, 04:26:16 pm »
e io credevo fosse una battutaccia.. :wut30:
alla faccia del team professionista.. :frusta:

magari gliel'ha passata qualcun'altro che assisteva alla gara in bici, o un'amico che correva...(queste sono supposizioni  :smile: )

figurati...ognuno qui è libero di esprimere la sua idea, magari ha semplicemente cambiato ruota perchè aveva bucato.
il fatto è che ultimamente ne sto vedendo talmente tante, che ormai non mi stupisco più di niente (corone ovali, 26 con ruote da 27.5, 27.5 con ruote da 26, 29 con ruote da 29 27.5 e 26...)  :laughing1:

onestamente son tanti i motivi, magari anteriore grande perchè la forcella lo consente e posteriore piccolo perchè c'e' poco passaggio nel telaio (difficilmente in telai da 29)
oppure in alcuni telai da 29 ci son carri così corti che in alcuni casi per il troppo fango puo' aver senso montare ruote piu' piccole, per esempio nel titici 2010 avevo questo problemino....quindi se non si vuol montare una gomma da ciclocross :biggrin2: si passa alla ruota piu' piccola (non è sicuramente il caso del lapierre 929  :biggrin2: :naughty:
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Re:Lapierre e Salzkammergut mtb trophy 2012
« Risposta #14 il: Luglio 17, 2012, 04:30:52 pm »
onestamente son tanti i motivi, magari anteriore grande perchè la forcella lo consente e posteriore piccolo perchè c'e' poco passaggio nel telaio (difficilmente in telai da 29)
oppure in alcuni telai da 29 ci son carri così corti che in alcuni casi per il troppo fango puo' aver senso montare ruote piu' piccole, per esempio nel titici 2010 avevo questo problemino....quindi se non si vuol montare una gomma da ciclocross :biggrin2: si passa alla ruota piu' piccola

non lo metto in dubbio, ma consentimi che cambiare un diametro ruota (anteriore o posteriore) su un telaio nato per un diametro specifico, porta ad una serie di conseguenze che non si possono non valutare....e poco fa se cambiamo l'attacco o arretriamo la sella...quello che cambia è proprio la reazione del telaio che si trova con una geometria completamente diversa...