Autore Topic: Controlli post schianto  (Letto 1225 volte)

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Controlli post schianto
« il: Luglio 09, 2012, 11:03:34 pm »
Supponiamo per assurdo che sabato mattina abbia fatto un bellissimo volo con uno scarsissimo atterraggio... :Crutches:
E supponiamo sempre per assurdo che monto una forcella svizzera da 1170g con cannotto e testa in carbonio....  :blush:

Che controlli fareste per mettervi l'anima in pace che non sia successo nulla di grave??  :whistling2:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Magico 7

• Hero Member
  • Più aspra l'impresa, più forte l'ardore
  • MTB: ...tra color che son sospesi...da Murrieta a Santa Cruz, le meglio cavalcature!!
  • Road Bike: Cosaaaaa?!
Re:Controlli post schianto
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2012, 11:15:36 pm »
La dinamica di questo schianto mai avvenuto? Impuntato l'anteriore? Picchiato? Scivolato? Ecc...?
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

Il coraggio dei tuoi amici, ti da' forza.

Il coraggio dei tuoi nemici, ti fa' onore.

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2012, 11:18:07 pm »
Dosso artificiale inaspettato preso a tutta velocità con conseguente decollo e maldestro atterraggio circa un metro dopo sull'anteriore...
Sulla forcella si è scaricato praticamente solo il peso della bici in quanto il mio peso si è scaricato quasi completamente al suolo essendo finito oltre il manubrio....
                                            K. Bontrager

Maximus

• Visitatore
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2012, 11:44:17 pm »
Dosso artificiale inaspettato preso a tutta velocità con conseguente decollo e maldestro atterraggio circa un metro dopo sull'anteriore...
Sulla forcella si è scaricato praticamente solo il peso della bici in quanto il mio peso si è scaricato quasi completamente al suolo essendo finito oltre il manubrio....
Una scena da Mister Bean con la divisa Sfizzzera insomma  :biggrin2:
Fortuna che i danni all'atleta sono stati contenuti và...  :63:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2012, 12:01:56 am »
Fortuna che i danni all'atleta sono stati contenuti và...  :63:

Si ma ora non vorrei che mi facesse lo scherzetto quando meno melo aspetto....:63:

Comunque ho smontato la forcella e ho effettuato una minuziosa perizia su tutto il cannotto e sulla zona di attacco con la testa...
Non vi è il ben che minimo segno, ho cercato di ricostruire come è caduta la bici e mi sembra di capire che quasi tutto il peso della caduta sia ricaduta sul pedale destro e sul lato sinistro del manubrio (che si è girato fino a toccare il telaio con la leva del freno.... ) certo che con queste light bikes è un'ansia perenne!
                                            K. Bontrager

gianzu

• Visitatore
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2012, 12:07:39 am »
smonta la forcella, togli anche l'anello della serie sterzo e guarda da vicino, da molto, da molto vicino.......
Un consiglio..... a volte un occhio elettronico vede cose che noi umani nenanche immaginiamo  (e che cos'è, blade runner??  :ph34r:) , per cui prendi una bella reflex, fai foto al cannotto con una risoluzione bella alta poi ingrandisci i particolari al computer.....
Tempo fa, facendo foto da cazzeggio ad un telaio in carbonio (la mia ex Olympia hammer) avevo trovato una crepetta in zona movimento centrale che ad occhio nudo quasi non si vedeva
« Ultima modifica: Luglio 10, 2012, 12:10:22 am da gianzu »

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2012, 12:19:00 am »
1170?! se è una lefty non avrai problemi sono delle putrelle in resistenza, altrimenti preoccupati  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
------------------------------------------------------------------------

gianzu

• Visitatore
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2012, 12:23:48 am »
1170?! se è una lefty non avrai problemi sono delle putrelle in resistenza, altrimenti preoccupati  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
la lefty è una stampella, ma quella Matte l'ha usata dopo.....  :fear2:
La sua ha scritto che è svizzera, quindi......  :naughty:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2012, 12:24:03 am »
smonta la forcella, togli anche l'anello della serie sterzo e guarda da vicino, da molto, da molto vicino.......

Fatto, sembrerebbe tutto perfettamente ok, ho dedicato mezz'ora al contollo visivo e "tattile" per capire se sentivo svirgolature nel trasparente o irregolarità ma niente....

Un consiglio..... a volte un occhio elettronico vede cose che noi umani nenanche immaginiamo  (e che cos'è, blade runner??  :ph34r:) , per cui prendi una bella reflex, fai foto al cannotto con una risoluzione bella alta poi ingrandisci i particolari al computer.....
Tempo fa, facendo foto da cazzeggio ad un telaio in carbonio (la mia ex Olympia hammer) avevo trovato una crepetta in zona movimento centrale che ad occhio nudo quasi non si vedeva

Ci stavo pensando anche io! :63: Domani provvedo!!
                                            K. Bontrager

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2012, 12:25:46 am »

Ne approfitto per toccarmi! :63:
Non avessi visto come ha ridotto Litscher la sua in uno schianto sarei abbastanza tranquillo... La differenza fondametale è che nel suo caso tutto il peso dell'urto (un frontale puro) si è scaricato sulla forcella nel mio caso hanno avuto la peggio la manopola sinistra, l'egg beater destro e la sella mcfk, che è volata via!
Paradossalmente l'unica componente rotto è stata una aquiletta Pop-Products del reggisella....
                                            K. Bontrager

Maximus

• Visitatore
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2012, 09:24:57 am »

Paradossalmente l'unica componente rotto è stata una aquiletta Pop-Products del reggisella....
:77:  :77:  Le MIE POP rosse...???  :frusta: non ti si può far provare niente  :ranting2:
ora contatto il mio avvocato e avvio la procedura di richiesta danni, anche quelli morali...ormai mi ero affezionato a tenerle in scatola  :biggrin2:
Battute a parte non credo che tu abbia avuto danni alla DT (vista la dinamica), comunque un'ispezione attenta è d'obbligo.

gianzu

• Visitatore
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2012, 09:29:02 am »
:77:  :77:  Le MIE POP rosse...???
...il "tono" di questa frase è consono e si intona perfettamente all'espressione del tuo avatar......  :laughing1: :laughing1: :laughing1:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Luglio 10, 2012, 09:49:46 am »

:77:  :77:  Le MIE POP rosse...???  :frusta: non ti si può far provare niente  :ranting2:

Ops!! :biggrin2:
Poi ti mando le foto, non reggono veramente nulla, però sono come il forcellino, si rompono quelle e non si rompe la sella! :63:
                                            K. Bontrager